PDA

Visualizza Versione Completa : farinata

trottola81
16-10-2004, 09:01
qualcuno può far sapere la ricetta della farinata ligure

grazie :-* :-* :-* ;D ;D

rossadiana
16-10-2004, 11:24
FARINATA - FAINÂ

INGREDIENTI:

250 gr. di farina di ceci
mezzo bicchiere d'olio
sale, pepe ed acqua.

Lasciare in acqua (3/4 di litro) per almeno 4 ore la farina di ceci unita a sale quanto basti,
dopo avere per bene rimescolato. Nel frattempo preparare il tegame speciale per la
farinata, ossia una teglia sottile ungendone bene il fondo con una buona dose d'olio
e versarvi il composto; rimestare sino a che non si sarà amalgamato con l'olio.
Mettere infine in forno ben caldo e non levare sino a che la farinata non risulti ben dorata.
Si può mangiare così, con un pizzico di sale; ma è anche appetitosa
con una puntina di pepe.

(copiata da un sito di ricette liguri)

Ciao Diana

maremar
17-10-2004, 21:50
la farinata, per chi non ha il forno a legna, andrebbe cotta col grill. è ottima servita con sopra dello stracchino o con i "gianchetti". per ogni etto di farina occorrono 400 gr di acqua. mentre la si lascia a bagno bisogna schiumarla (se occorre)... cosa ha il MIO :D "levante ligure" :D che non va?????i prezzi altissimi delle case.....mannaggia!!! >:->

GrifoCook
20-10-2004, 22:46
Ciao,

mi permetterei anche di aggiungere una cosetta... una spolveratina di rosmarino... che non fa la sua brutta figura sulla farinata... che è bona pure liscia!!!!!!!

Eppoi aggiungerei una cosa da far svenire i dietologi...>:-> ...mangiate la farinata tra due fette di focaccia... troppo buona!!!!!!!!....questo per chi piace mangiare un pochino pasticciato ogni tanto...

Ciaooooo

Gino e Pino
21-10-2004, 12:46
avete mai provato la farinata con la marmellata di ribes? :rolleyes:
suona strano, ma ... provare per credere!!!

Regio
21-10-2004, 13:43
La "farinata" che qui a livorno si chiama "torta" a me piace in quel che qui si chiama "il cinque e cinque" ovvero un bel panino francese aperto ed imbottito con la torta (uso il mio termine dialettale perchè farianta un mi garba :D ) ben spolverata di pepe nero, e magari con l'aggiunta di 2 melanzane in carpione.... :p

vapjazz
21-10-2004, 13:49
Panino con la farinata?????:eek: :eek: :eek:

Sarebbe come dire a Genova un panino con la focaccia oppure a Napoli un panino con la pizza....;)

:D :D :D :D :D :D

Regio
21-10-2004, 13:51
non confondere la farinata con la focaccia ligure, che son cose diverse... ;)

poi se passi da Livorno e vedi un negozio con scritto "pizza e torta" entra e chidi un "cinqueecinque" he he he ;)

vapjazz
21-10-2004, 13:55
A proposito, deh, è vero che a Livorno i mori son dipinti di nerazzurro????

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Regio
21-10-2004, 13:58
A proposito, deh, è vero che a Livorno i mori son dipinti di nerazzurro????

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

a parte che si scrive "dè" e non "deh" poi io col calcio e tutto quel che ci gira attorno non mi ci confondo....... ;)

..... ed i 4 mori li potrebbero fare anche Fucxia a pois blu..... :D :D :D

vapjazz
21-10-2004, 14:02
allora, dè, non sei livonese.....:D :D :D :D

Regio
21-10-2004, 14:09
allora, dè, non sei livonese.....:D :D :D :D

allora diciamo che dè, a livorno ci son nato e ci vivo, ma per il resto hai ragione te ;)

vapjazz
21-10-2004, 14:12
allora diciamo che dè, a livorno ci son nato e ci vivo, ma per il resto hai ragione te ;)
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

stefy69
21-10-2004, 14:55
Ciao Regio , io sono di Livorno ( anche se da 3 anni abito a Verona!!!) e concordo nel dire la il cinque e cinque è proprio una bontà!!!! Quando vengo a trovare i miei vado a comprarmi la torta di ceci e i bombolini di Piazza Cavallotti....che anche quelli sono buonissimi.....anzi per caso non hai mica la ricetta???

Grazie.....:D

Regio
21-10-2004, 16:59
i bombolini????

vorrai dire i bomblOni... :D :D :D

la pasta è quella dei frati, dovrei averla da qualche parte, ora vedo se la trovo.

gragrace
21-10-2004, 18:59
qualcuno può far sapere la ricetta della farinata ligure

grazie :-* :-* :-* ;D ;D

Caspita come e' difficile.....e' la prima volta che scrivo qui cmq ci provo....
La farinata non e' difficile in se ma il segreto sta nel tegame che usi per cuocerla e nella temperatura del forno.
Una piccola precisazione io sono genovese, la farinata la compro ma non la faccio quasi mai....un giorno si attacca al tegame, un altro resta liquida un altro brucia sopra e resta cruda sotto.....ma ti assicuro che gli ingredienti e la procedura sono sempre gli stessi

Ingredienti:
250 gr di farina di ceci
sale
mezzo bicchiere di olio
pepe
acqua

Lasciare in acqua, circa tre quarti di litro per almeno quattro ore la farina di ceci unita al sale quanto basti dopo averla ben disciolta in acqua e sbattuta con una frusta per renderla senza grumi. Nel frattempo preparare il tegame detto TESTO in genovese praticamente va benissimo quello di rame stagnato ungendo bene il fondo con una buona dose di olio e versarvi il composto passandolo al setaccio: rimescolare per amalgamarlo bene all'olio e mettere in forno ben caldo sino a che la farinata risulti ben dorata

Buon appetito e se ti riesce bene fammelo sapere!

stefy69
21-10-2004, 20:27
DAVVERO hai la ricetta dei bomboloni di piazza cavallotti??????

SEI UN MITO!!!! sono 10 anni che la cerco e ho provato 1000 ricette ma niente da fare, devono avere un segreto particolare........L'aspetto con ansia!!!!!!

GRAZIE!!!!!(:-*

chocolatine
13-11-2004, 12:55
Scusate, una domanda stupida, ma dove si trova la farina di ceci, in Toscana o in Umbria? :eek:

vapjazz
13-11-2004, 18:09
... anche in liguria.... ma penso che ormai si possa trovare ovunque...;)