PDA

Mostra versione intera : Centerbe

cindystar
21/08/07, 16.46
:)Dal libro "La natura Sottovetro" ed. Contempora.;)

INGREDIENTI:

3 foglie di basilico
3 foglie di menta
3 foglie di pesco
3 foglie di erba luigia (cedrina)
3 foglie di limone
3 foglie di alloro
3 foglie di prugno
3 foglie di albicocco
3 foglie di ciliegio
3 fiori di camomilla**
1 foglia di nespolo
1 pezzetto di liquerizia (radice)*
400g di alcol 90°
400g di acqua
400g di zucchero

Mettere le foglie, i fiori e la liquerizia in un vaso capiente di vetro a chiusura ermetica.
Versare l'alcol e lasciare a macerare per 40 giorni mescolando ogni tanto.
Preparare lo sciroppo facendo bollire acqua e zucchero per qualche minuto, lasciarlo raffreddare bene e poi unirlo alle erbe.
Filtrare (anche due volte), imbottigliare e lasciare riposare 3 mesi prima di consumarlo.

L'ho fatto più volte ed è proprio buono!;)

*La radice di liquirizia sono i bastoncini di legno che vendono in farmacia o erboristeria ;)
**In alternativa si può usare la bustina da infusione;)

raggiodisole
30/08/07, 00.27
..interessante...ma è molto amaro?grazie!

_aurora_
30/08/07, 00.34
mamma mia, dev'essere buono... il problema sarà recuperare tutte le foglie... :\ provo ad informarmi qua e là!
intanto mi salvo la ricettuzza... :p:

cindystar
30/08/07, 09.45
..interessante...ma è molto amaro?grazie!

No, non è affatto amaro...è un pò sul genere del liquore di erba luigia (cedrina)...:rolleyes:...mitica anche questa ricetta della mia amica Lalla (la trovi qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7533)), il primo liquore che ho fatto in vita mia! :p:;)

mamma mia, dev'essere buono... il problema sarà recuperare tutte le foglie... :\ provo ad informarmi qua e là!
intanto mi salvo la ricettuzza... :p:

Micky, sono tutte piante abbastanza comuni...le trovi in giro per i campi o giardini...forse il nespolo...:rolleyes:...ma io ce l'ho :D;)...vuoi che ti mandi la foglia? :D:D
Per la camomilla puoi usare benissimo una bustina da infusione...oppure in erboristeria la trovi!;)

_aurora_
30/08/07, 09.59
Micky, sono tutte piante abbastanza comuni...le trovi in giro per i campi o giardini...forse il nespolo...:rolleyes:...ma io ce l'ho :D;)...vuoi che ti mandi la foglia? :D:D
Per la camomilla puoi usare benissimo una bustina da infusione...oppure in erboristeria la trovi!;)effettivamente il dubbio l'ho sul nespolo... ma anche un pochino sul limone, non conosco nessuno che l'abbia (a mia mamma è gelato qualche anno fa... :\ ) al max posso cercar di rubacchiare le foglie al mercato... va bene lo stesso?
ok per camomilla! :)

ivanka
30/08/07, 10.03
:eek:Nooooooooo, Cindy, anche i liquori mi fai fare:p:. Sicuramente da provare. :cool:Pesco, ciliegio ed albicocco ho nel giardino. Mi mancano due cose però: la foglia di nespolo e l'erba luigia che non so cosa sia. La liquirizia, dove si trova e in che modo è fatta? E' la prima volta che capito d'avanti ad una cosa simile.:\:D

cindystar
30/08/07, 10.12
:eek:Nooooooooo, Cindy, anche i liquori mi fai fare:p:. Sicuramente da provare. :cool:Pesco, ciliegio ed albicocco ho nel giardino. Mi mancano due cose però: la foglia di nespolo e l'erba luigia che non so cosa sia. La liquirizia, dove si trova e in che modo è fatta? E' la prima volta che capito d'avanti ad una cosa simile.:\:D

L'erba luigi è la cedrina...sa di limone ;)...si trova facilmente nei vivai...potresti anche prenderla, ha bisogno di un posto riparato d'inverno (puoi anche colprirla col tessuto non tessuto) perchè spoglia tutta, ma poi ributta ;)..così fai anche il suo liquore, che è una specie di limoncello :p:
La liquirizia si trova in farmacia o erboristeria: sai i bastoncini di legno?...;)

_aurora_
03/09/07, 17.52
fantastico, ho tutto! a dire il vero avevo tutto sotto mano... sante mamma/suocera/cognata! :D
un solo dubbio... di liquirizia ce ne va uno stecco intero o meno?

cindystar
03/09/07, 17.54
fantastico, ho tutto! a dire il vero avevo tutto sotto mano... sante mamma/suocera/cognata! :D
un solo dubbio... di liquirizia ce ne va uno stecco intero o meno?

Dipende da quanto ne fai...di solito per questa dose ne metto un pezzettino di 10cm più o meno ;)

_aurora_
03/09/07, 17.58
Dipende da quanto ne fai...di solito per questa dose ne metto un pezzettino di 10cm più o meno ;)
bene, praticamente la dimensione del bastoncino che ho! :D
faccio la tua dose ;)

cindystar
03/09/07, 18.03
Allora buon liquore, Micky!;)
A Natale per l'assaggio :p:;)

_aurora_
03/09/07, 18.07
Allora buon liquore, Micky!;)
A Natale per l'assaggio :p:;)comincio il conto alla rovescia... :rolleyes: :D