PDA

Mostra versione intera : Gelato con lemon curd

alejandra
22/08/07, 20.50
chi non è rimasto piacevolmente colpito dal lemon curd (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17807&highlight=lemon+curd) di Régine?

ebbene, dopo averlo provato e apprezzato,
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10927/thumb_lemon_curd_001.jpg

in occasione delle varie prove con la nuova gelatiera, ho voluto provare l'accostamento. risultato? indovinate un po'?!?!?!? eccellente!:p:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10927/015~0.JPG

ve lo consiglio davvero!;):)

grazie ancora, Régine, per la tua ricetta del lemon curd:)

brigidaa
23/08/07, 06.33
mi piace come idea, da provare:)

cindystar
23/08/07, 08.13
Ma..come hai fatto, Ale...:confused:...messo così "nudo e crudo" nella gelatiera?:D
...e per chi non ce l'ha?...prossimo acquisto accessorio ken???...:rolleyes::D:D;)

ALEN76
23/08/07, 13.13
mmmm :p: io adoro il lemon curd! Bella idea! anche a me interesserebbe il procedimento e soprattutto le quantità! ;)

alejandra
23/08/07, 23.05
Ma..come hai fatto, Ale...:confused:...messo così "nudo e crudo" nella gelatiera?:D
...e per chi non ce l'ha?...prossimo acquisto accessorio ken???...:rolleyes::D:D;)

ciao Cindy!
hai ragione, non ho spiegato nel dettaglio....:o
ho preparato un gelato al fiordilatte con latte+panna+zucchero nelle proporzioni indicate nel ricettario, poi circa una decina di minuti prima del termine della preparazione ho aggiunto il lemon curd in modo tale che si mantecasse bene con la base...

alejandra
23/08/07, 23.09
mmmm :p: io adoro il lemon curd! Bella idea! anche a me interesserebbe il procedimento e soprattutto le quantità! ;)

le quantità degli ingredienti per la base fiordilatte sono quelle del ricettario in dotazione alla gelatiera:
150g zucchero, 350g latte, 150g panna
di lemon curd ne ho aggiunto un paio di cucchiaiate, ho lasciato mantecare un po' e poi assaggiato per verificare il gusto ed eventualmente aggiungerne un po' se necessario... purtroppo non ho pesato...:o

cindystar
23/08/07, 23.10
ciao Cindy!
hai ragione, non ho spiegato nel dettaglio....:o
ho preparato un gelato al fiordilatte con latte+panna+zucchero nelle proporzioni indicate nel ricettario, poi circa una decina di minuti prima del termine della preparazione ho aggiunto il lemon curd in modo tale che si mantecasse bene con la base...

Aaahhhhh...ora ho capito...:D:D;)
Però...mi resta sempre il problema di fondo:...gelatiera?...:D:D...ne parlavo giusto oggi con Ale...fra poco, con la fine dell'estate, dovrebbero andare in saldo anche loro!!!:D:D:D

miryam
23/08/07, 23.42
Però...mi resta sempre il problema di fondo:...gelatiera?...:D:D...ne parlavo giusto oggi con Ale...fra poco, con la fine dell'estate, dovrebbero andare in saldo anche loro!!!:D:D:D

ciao cindy, a proposito di gelatiera assicurati prima se è adatta alle tue necessità.....io l'ho sempre desiderata e adesso che ce l'ho (è professionale)la tengo reclusa in soffitta:eek:.....perchè mi dirai .....ogni volta che faccio il gelato si può mangiare soltanto appena fatto ,dopo messo in freezer ci perde ,non il sapore ma la consistenza .....non è più morbidoso, pannoso,da gustare sul cono, :p: diventa duro oppure molle ,se lo lasci qualche minuto fuori ......ci vogliono le farine lattee e gli addensanti adatti ........però ora che ci penso nel caso tuo (la famiglia numerosa ) lo puoi consumare appena fatto senza congelarlo ......così è ottimo ,al naturale......(:-*

alejandra
24/08/07, 00.05

io l'ho presa quest'anno, approfittando della raccolta punti esselunga.... mezzo chilo di gelato si consuma abbastanza velocemente...:D:D:D

sicuramente è ingombrante e ci saranno periodi in cui la si userà meno... ma quest'anno ho avuto un moto di ribellione nei confronti delle gelaterie che fanno gelati sempre più piccoli...>:->>:->>:->

mi hanno parlato bene anche di quelle piccole, non-autorefrigeranti, pare che facciano un buon gelato, l'importante è ricordarsi di lasciare il cestello in congelatore...

ALEN76
24/08/07, 02.25
le quantità degli ingredienti per la base fiordilatte sono quelle del ricettario in dotazione alla gelatiera:
150g zucchero, 350g latte, 150g panna
di lemon curd ne ho aggiunto un paio di cucchiaiate, ho lasciato mantecare un po' e poi assaggiato per verificare il gusto ed eventualmente aggiungerne un po' se necessario... purtroppo non ho pesato...:o

Grazie Ale! non avendo la gelatiera, appena mi procuro il lemon curd (spero prestissimo!!:D) lo provo nel bimby come per gli altri gelati. (:-*

brigidaa
25/08/07, 00.58
io l'ho presa quest'anno, approfittando della raccolta punti esselunga.... mezzo chilo di gelato si consuma abbastanza velocemente...:D:D:D

sicuramente è ingombrante e ci saranno periodi in cui la si userà meno... ma quest'anno ho avuto un moto di ribellione nei confronti delle gelaterie che fanno gelati sempre più piccoli...>:->>:->>:->

mi hanno parlato bene anche di quelle piccole, non-autorefrigeranti, pare che facciano un buon gelato, l'importante è ricordarsi di lasciare il cestello in congelatore...

Grazie Ale! non avendo la gelatiera, appena mi procuro il lemon curd (spero prestissimo!!:D) lo provo nel bimby come per gli altri gelati. (:-*

ecco appunto...non saprei dove metterla..quindi finchè vale non fa le dovute prove;)...vado prendere il gelato da carla(altra amica bionica:D) che ha una gelateria e il lemon curd lo metto sopra:D:D;)