PDA

Mostra versione intera : Crocche’ Napoletani (senza Uova)

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9

Ballina
22/08/07, 21.48
CROCCHE’ NAPOLETANI (SENZA UOVA)

Ma è possibile che tutte le ricette di crocchè prevedano l’uso di uova?!Eppure i pizzaioli non le usano mica!

I miei crocchè riscuotono sempre molto successo e oggi voglio svelarvi il segreto per la loro buona riuscita.

Non occorre mettere l’uovo né nell’impasto né nella impanatura, ma, come mi ha spiegato un pizzaiolo napoletano tanti anni fa, per evitare che si rompano in cottura basta fare una pastella densa e tenerli in frigo magari anche per un giorno intero (è questo il trucco!).

Vi assicuro che sono davvero buoni! Io ne preparo sempre in quantità industriali, perché li mangiamo per diversi giorni a meno che non ho ospiti. Ormai sono il mio forte!

Ma veniamo al procedimento:

Ingredienti
1 Kg di patate (per 15-20 crocchè)
Formaggio pecorino grattugiato
Sale
Pepe
Mozzarella o provola

Pastella fatta con acqua farina e sale
Pangrattato

Lessare le patate con la buccia in abbondante acqua salata, schiacciarle con lo schiacciapatate ed aggiungere una bella manciata di formaggio pecorino (le pizzerie a Napoli usano per lo più questo tipo di formaggio per i crocchè, che dà loro un sapore più particolare), pepe e sale se ne occorre ancora.

6223

Mescolare ed assaggiare per capire se occorre altro sale o formaggio in base ai propri gusti.
6224

A parte, tagliare la mozzarella a cubetti piccoli (con la provola sono ancora più buoni!).

Con le mani bagnate prendere un po’ di composto e schiacciarlo sul palmo della mano, inserire qualche cubetto di mozzarella

6225

e chiudere bene dando la forma del crocchè, evitando che la mozzarella fuoriesca.
Se necessario, aggiungere altra patata.

Adagiare via via i crocchè su un vassoio.

6226

Preparare una pastella densa con acqua, farina e sale ed immergervi i crocchè poco per volta.

62276228
6231
Adagiarli su un vassoio.

6232

Ricoperti tutti i crocchè con la pastella, passarli ad uno ad uno nel pangrattato

62296230

e riporli su un vassoio pulito.

6233

Durante questa fase è necessario pulirsi spesso le mani perché l’impanatura attacca parecchio ed occorre avere del pangrattato sempre a portata di mano.

Conservare in frigo un giorno intero.
Se li preparate di mattina potete già cuocerli la sera.
Possono essere tenuti in frigo per due o tre giorni e si possono anche congelare.

Ripassare i crocchè nel pangrattato e friggerli su fiamma alta in un pentolino con abbondante olio.

Io, in genere, preparo insieme anche gli arancini di riso (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=57206), eccoli:

6234

E questi sono appena cotti:

6235

ZOOM:

6236

Vi garantisco che con questo metodo non si rompono e che sono davvero ottimi, proprio come quelli delle pizzerie napoletane!

Provate anche voi.

P.S. Un consiglio per tutti:

non so se lo sapete già, ma le patate lesse possono essere schiacciate con tutta la buccia!
Così evitate l'antipatica operazione di doverle pelare e di ustionarvi le mani, fate prima ed il metodo è efficacissimo!
A me l'ha insegnato un'amica e funziona davvero!

Qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=70287), troverete anche la versione "ripiena":p::p::p:!!!!!!
E qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=87140)la variante "panzarotti"

Ashanti83
22/08/07, 21.51
mmmmmmmmmmmmmmm che buoni!!!!:p:
grazie mille per la ricetta, la proverò senz'altro!:)

Maribe48
22/08/07, 21.51
urka:rolleyes::rolleyes::rolleyes: che buoni!!!!!!!!!!!!!:)

Pina_72
22/08/07, 22.03
Che belli che sono...!!!!:p:
proverò anch'io la prox volta a non mettere l'uovo...;)

JESSY
23/08/07, 18.32
ecco perchè ì crocchè delle pizzerie sono sempre anemici...ma buoni lo stesso da provare assolutamente grazie della dritta(:-*

robies
23/08/07, 18.43
Io li farò di sicuro.
Questo è un fritto per cui vale la pena.
Brava, sono belli e sicuramente buonissimi;)

cozza
23/08/07, 18.49
complimenti....adoriamo le patate e le crocchè sono le preferite delle mie bimbe...le provo;):p:

ni hao
23/08/07, 18.51
Ma questi sono tutt'altro che anemici.Da provare subito.GRazie1000

rosamunda
24/08/07, 06.34
Questa sì che è una dritta da copiare al volo ;)
Brava e Grazie per averla postata
:) (:-*

sbrinzetta
03/09/07, 13.44
grazie del suggerimento provero' di sicuro. sto gia scaldando le patate.:p::p::p::p::p::p::p:

pasticcetta
03/09/07, 13.55
credo li preparerò domani vicino alla pizza, proprio come si fa nelle pizzerie napoletane (prima il fritto e poi quella mega pizza che ti fa leccare i baffi!).
Brava, devono essere mooooooooolto gustosi...:D:D:D:D

mariella m.
03/09/07, 14.02
io non ho mai messo le uova nell'impasto, mia ammma faceva così ed io ho continuato così, ma non sapevo questa della pastella. Proverò, visto che a casa mia le crocchette sono molto gradite

Ballina
03/09/07, 14.36
Provate e fatemi sapere. Se avete bisogno di suggerimenti, ditemi pure.

Vi assicuro che sono identici a quelli delle pizzerie.

Ormai sono anni che li faccio perchè sempre tanto richiesti, soprattutto dal mio ragazzo che li preferisce a quelli comprati in pizzeria.

E gli amici!....ogni volta mi chiedono: ma quando ce li fai assaggiare di nuovo?

Pensate che ne faccio 80, 90 100... e finiscono tutti!

XsabriX
03/09/07, 14.59
bellissima ricetta,i crocchè li adoro:p:

anna84
06/09/07, 13.45
li ho preparati ieri per stasera che ho ospiti,solo che mi sono accorta troppo tardi di non avere nè mozzarella nè altri formaggi in frigo

ci ho messo le sottilette :o speriamo bene

Ballina
06/09/07, 19.20
Non preoccuparti Anna, saranno ugualmente buoni!

Ricordati di ripassarli nel pangrattato prima di friggerli perchè appena tolti dal frigo sono un pò umidi! In bocca al lupo!

Ciao

patryval
06/09/07, 19.27
MI PIACE COME IDEA E VOGLIO PROVARE AL PIU PRESTO...COMPLIMENTI AI PANZAROTTI..>:->:p:

anna84
06/09/07, 23.47
Non preoccuparti Anna, saranno ugualmente buoni!

Ricordati di ripassarli nel pangrattato prima di friggerli perchè appena tolti dal frigo sono un pò umidi! In bocca al lupo!

Ciao
sono venuti buonissimiiiii!!!grazie!

Angelina 65
07/09/07, 00.05
Io amo le crocchè semplici di sole patate ,prezzemolo tritato fino e tantissimo pepe e sale come li fa una nota friggitoria palermitana e finalmente con questi consigli li potrò fare domani pure io visto che tutte le volte che li facevo si spappolavano dentro la padella. Come farei senza di voi e i vostri utilissimi consigli (:-*

adele74
07/09/07, 00.12
che goduria!!!mamma mia che bontà! complimenti, da provare di sicuro.:D:D:D

Ballina
07/09/07, 12.01
Io amo le crocchè semplici di sole patate ,prezzemolo tritato fino e tantissimo pepe e sale come li fa una nota friggitoria palermitana e finalmente con questi consigli li potrò fare domani pure io visto che tutte le volte che li facevo si spappolavano dentro la padella. Come farei senza di voi e i vostri utilissimi consigli (:-*

Anche a me piace metterci il prezzemolo tritato, come fanno in alcune pizzerie. Ma, poichè non piace a tutti, non l'ho inserito nella ricetta. Comunque questo può essere un ulteriore suggerimento!

tiespo72
08/09/07, 11.57
Ciao, volevo farti i complimenti per la ricetta ,e poiche' sono a dieta puo' andare bene senza le uova , pero' volevo chiedeerti le quantita' di acqua e farina perche' nelle foto si vede, come dici tu, che e' molto densa pero' temo di nn riuscire a fare bene le quantita' o mi regolo io man mano?
Spero di essermi spiegata e ti ringrazio.:D:D:D:D

Ballina
08/09/07, 12.22
Ciao, volevo farti i complimenti per la ricetta ,e poiche' sono a dieta puo' andare bene senza le uova , pero' volevo chiedeerti le quantita' di acqua e farina perche' nelle foto si vede, come dici tu, che e' molto densa pero' temo di nn riuscire a fare bene le quantita' o mi regolo io man mano?
Spero di essermi spiegata e ti ringrazio.:D:D:D:D

Ciao Tiziana, grazie per i complimenti.

Non so dirti con precisione le quantità perchè ne faccio sempre molta di pastella, dato il numero di crocchè che preparo ogni volta.

Comunque ti consiglio di mettere prima la farina in una scodella larga, circa 200 g., poi aggiungi pian piano l'acqua regolandoti con la densità ed infine il sale (in base alla quantità di pastella).

Per evitare che si formano grumi, utilizza una frusta oppure un frullatore.

Misura la densità della pastella anche con le mani, è fluida ma si attacca alle mani stesse. Infatti il crocchè deve essere ben ricoperto.

Spero di esserti stata utile.

giova73
08/09/07, 16.06
Anch'io faccio così cioè senza uova (evitiamo le uova che sono pesanti e anche l'odore sgradevole)
ottimo veramente viene tipo una colla che attacca e non si apre piu , la uso x fare gli arancini:p::p::p::p:

lillamarzo
10/09/07, 10.14
Complimentissimi..................ho rinunciato a prepararli....per la rottura........
Che tipo di patate hai usato?????????