PDA

Visualizza Versione Completa : Gambrinus ... ma è proprio così segreta?

Ludwig70
23-08-2007, 13:22
Ciao a tutti,
sono nuovo del sito, che trovo molto interessante e godibile nella navigazione, e avrei da chiedere informazioni circa la modalità e gli ingredienti per preparare il delizioso liquorino. Ringrazio anticipatamente quanti sapranno darmi utili indicazioni.

parsion
08-09-2009, 22:39
la ricetta che io ho è questa:

per un litro di vino (nero di troia) 1 bottiglietta di essenza cherry ( o 2 nn ricordo bene) e zucchero a piacere mescolare servire freddo.

Daira
25-09-2009, 17:14
Non ricordo dove ho copiato questa ricetta per pura curiosità e, ad essere sincera, non l'ho mai fatta.

1 lt vino rosso;
400c.c. alcool a 90°;
250 gr zucchero;
400 c.c. sciroppo di amarene;
4 c.c. aroma concentrato di maraschino.

Riscaldate (non oltre i 60°) il vino, quindi aggiungete a caldo lo zucchero, l’essenza di maraschino, lo sciroppo di amarene. Amalgamare bene. A fuoco spento aggiungere l’alcool. Fate freddare e imbottigliare. Conservare in frigo.

lucina
05-01-2010, 13:45
E' un liquore molto gradevole grazie per la ricetta(:-*

Daira
05-01-2010, 14:52
E' un liquore molto gradevole grazie per la ricetta(:-*
Io avevo copiato la ricetta da qualche rivista ma non sono mai riuscita a farlo perchè non riesco a trovare l'essenza di maraschino.Sei riuscita trovarla? Se si mi puoi dire dove? Altrimenti che ricetta hai usato?

CASMINF
29-08-2010, 13:05
Io ho piu' o meno la stessa ricetta, ma al posto del maraschino c'e' l'essenza di cherry, che non riesco a trovare qui in umbria. Qualcuno puo' aiutarmi ?

chiarac79
29-08-2010, 17:57
la mia ricetta è questa:
1lt di vino nero (primitivo)
400ml di alcool
350 gr di zucchero
2 boccette di estratto allo cherry
scaldare il vino facendovi sciogliere lo zucchero e spegnere. aggiungere l'astratto e mescolare. fare raffreddare il tutto e aggiungere l'alcool. filtrare ed imbottigliare.
ogni anno sotto le feste lo preparo e va' sempre a ruba, anche se, secondo il mio gusto, metterei meno alcool...poi vedi tu! :D:p:

chiarac79
29-08-2010, 18:00
Io ho piu' o meno la stessa ricetta, ma al posto del maraschino c'e' l'essenza di cherry, che non riesco a trovare qui in umbria. Qualcuno puo' aiutarmi ?
io non sono delle tue zone, ma qui lo si trova facilmente nei supermercati....prova con i prodotti della BERTOLINI,oppure cerca negli ipermercati, li' di sicuro li troverai! vicino c'è scritto ESTRATTO CHERRY BRANDY ;)