PDA

Mostra versione intera : Pasta e mollica

filo77
23/08/07, 14.45
:) Dopo la cena di ieri sera (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=49246&highlight=scodella) , posto il pranzo di oggi! (usando la mollica avanzata ieri)

Una ricettina facile e veloce, tipica della cucina calabrese :chilipepp. LunaNuova l'ha proposta (in una delle tante rivisitazioni) in una delle vostre sfide (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=19659&highlight=spaghetti+mollica).
Questa è come la faceva mia nonna (:-*, che profumino per casa!!!!:D

Ingredienti per due persone (che sono a dieta)

150 gr di spaghetti ( ma vanno bene anche i bucatini, per chi vuole un gusto più casereccio vanno bene i maccheroni col ferretto, ma il sugo deve essere un po' più morbido, aggiungere 1 mestolo di acqua di cottura della pasta)
50 gr di mollica di pane non molto duro (l'avanzo era perfetto!)
2 cucchiai di olio evo
2 spicchi di aglio
pepe rosso pestato

(per chi non è a dieta mettere più olio, la cucina calabrese vuole tanto olio!)

PROCEDIMENTO

Servirebbe una "frissura nivura" (padella di ferro, molto usata in Calabria, sopratutto per gli ottimi "pipi e patate"), ma non l'avevo e quindi ho usato un padellino antiaderente, ho messo i due cucchiai di olio e l'aglio a dorarsi.

6239

Dorato l'aglio l'ho tolto (c'è chi lo toglie alla fine, chi lo mette nel piatto e lo mangia), e ho versato a pioggia la mollica briciolata con le mani.

6240

lascio imbiondire

6241 6242

aggiungo il buon pepe rosso calabrese (non piccante)

6243 6244

Mi dedico agli spaghetti (7' e 1/2)

6245

Li scolo al dente e li verso nella padella

6246
Mescolo

6247 6248

Il piatto è pronto!
6249

BUONI!:)

C'è chi aggiunge un po' di parmigiano grattugiato,
chi guarnisce con origano, basilico o prezzemolo,
chi insieme all'aglio aggiunge acciughe e olive,
...ma è buonissima così, solo pasta mollica e "guogghj russ" (olio rosso)!!!

EMILIONA
23/08/07, 15.42
è buonissima....la mangiavo quando nn ero ancora sposata....ora nn posso più farla....a mio marito nn piace la mollica nella pasta....nn sa cosa si perde;)

filo77
23/08/07, 16.33
è buonissima....la mangiavo quando nn ero ancora sposata....ora nn posso più farla....a mio marito nn piace la mollica nella pasta....nn sa cosa si perde;)

...ma non l'ha mai provata ????
o non gli piace dopo averla assaggiata?!?:confused:
...merita già solo per il profumino che si diffonde in cucina! :)
...e poi è velocissima da fare! ....per cucinare gli spaghetti ci vuole di più!!! :)

E' sempre a casa per pranzo o cena?...approfitta un giorno che non c'è e goditela!....perchè rinunciare?
(:-* ciao e grazie per la risposta!

EMILIONA
23/08/07, 16.36
lo so lo so:onn l'ha mai assaggiata...è solo l'idea che nn gli paice poi magari se la preparo la mangia e la gusta:rolleyes:

filo77
23/08/07, 16.45
lo so lo so:onn l'ha mai assaggiata...è solo l'idea che nn gli paice poi magari se la preparo la mangia e la gusta:rolleyes:

...appunto!!! ...prova, tentar non nuoce! Anche il mio ragazzo (che ora ne è ghiotto), la prima volta che l'ho fatta, era perplesso, poi l'ha mangiata, perchè ha visto che c'ero rimasta male, e ha chiesto il bis!!!

:D filo

EMILIONA
23/08/07, 16.51
si penso che farò così anche io;)

rosamunda
24/08/07, 06.54
Hei filo..!! benvenuta!!!
Vedo che vai alla grande questa è la seconda tua ricetta che leggo e ammiro ... 'Booona a pasta 'ca muddica :p:

Ho una domandina (:rolleyes: Scusa l'ignoranza)
Cos'è il pepe rosso calabrese (non piccante)

Ancora complimenti per la tua dimestichezza col forum (Io :rolleyes: c'ho messo na vita :D)

filo77
24/08/07, 12.06
Hei filo..!! benvenuta!!!
Vedo che vai alla grande questa è la seconda tua ricetta che leggo e ammiro ... 'Booona a pasta 'ca muddica :p:

Grazie per i complimenti e ben trovata a te!

Ho una domandina (:rolleyes: Scusa l'ignoranza)
Cos'è il pepe rosso calabrese (non piccante)

E' un peperoncino rosso, non piccante (esiste ovviamente anche piccante >:->>:->>:-> :chilipepp:chilipepp:chilipepp:chilipepp), di quelli che si possono anche riempire con il tonno e le acciughe.
In Calabria ( al sud in genere), capita di vedere delle lunghe "collane" di peperoncini (sembrano dei peperoni tondi in miniatura).
Una volta raccolti dalla pianta, quando sono di colore rosso vivo, vengono puliti, infilati nella "curicina" (il "gambo" verde) con un grosso ago e filo doppio (in genere bianco), uno dietro l'altro. Poi, vengono appesi su delle canne (o ad un chiodo) e lasciati essiccare al sole (nella versione moderna, non vengono "infilati" e si lasciano appassire a bassissima temperatura e per un po' di ore nel forno).
Una volta secchi, si usano sia interi (pipe i ru filare), ad esempio nei broccoli ("vruoccule bbuone") che macinati ("pipe pisate", tipo una paprica dolce ma il sapore non è lo stesso!!!)

NB: in calabrese la "e" finale è quella fonetica capovolta. (la nota non è per te che sei siciliana, penso i nostri dialetti un po' si somiglino, e, in qualche modo, anche il nostro modo di cucinare...come fate voi la pasta e mollica?!?)

Ancora complimenti per la tua dimestichezza col forum (Io :rolleyes: c'ho messo na vita :D)
Sì, ma non vale!!!...io "sono del mestiere"!!!! :D:D:D:D

Ciao, alla prossima! filo:);)

rosamunda
25/08/07, 04.33
E' un peperoncino rosso, non piccante (esiste ovviamente anche piccante >:->>:->>:-> :chilipepp:chilipepp:chilipepp:chilipepp), di quelli che si possono anche riempire con il tonno e le acciughe.
In Calabria ( al sud in genere), capita di vedere delle lunghe "collane" di peperoncini (sembrano dei peperoni tondi in miniatura).
Una volta secchi, si usano sia interi (pipe i ru filare), ad esempio nei broccoli ("vruoccule bbuone") che macinati ("pipe pisate", tipo una paprica dolce ma il sapore non è lo stesso!!!)...

....penso i nostri dialetti un po' si somiglino, e, in qualche modo, anche il nostro modo di cucinare...come fate voi la pasta e mollica?!?)

Sì, ma non vale!!!...io "sono del mestiere"!!!! :D:D:D:D

aaaaaaaaaahhh mò ho capiiito ... sei un genietto informatico :D

si ho capito come sono questo tipo di peperoncini, ma dalle mie parti, non li ho mai visti... ma non desisto ora che sò della loro esistenza tengo gli occhi sgranati :D

la pasta con la mollica la faccio quasi uguale (Niente peperoncino calabrese - solo un pò di pepe :()
ma ti dico la verità .. spesso preparo questo condimento di mollica, ma più che condirci la pasta, lo usiamo :rolleyes: al posto del formaggio :D
sulle busiate col sugo, o sulla pasta con i broccoli :p:
:) (:-*

filo77
25/08/07, 12.35
aaaaaaaaaahhh mò ho capiiito ... sei un
ma ti dico la verità .. spesso preparo questo condimento di mollica, ma più che condirci la pasta, lo usiamo :rolleyes: al posto del formaggio :D
:) (:-*

...mia nonna (:-*, ne teneva sempre un po' da parte per usarlo come fate voi...solo che granava la mollica in bricioline più piccole (sembrava proprio un formaggio colorato!), e devo dire che la pasta con sopra questo "finto formaggio" è ottima!

:)