filo77
23/08/07, 14.45
:) Dopo la cena di ieri sera (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=49246&highlight=scodella) , posto il pranzo di oggi! (usando la mollica avanzata ieri)
Una ricettina facile e veloce, tipica della cucina calabrese :chilipepp. LunaNuova l'ha proposta (in una delle tante rivisitazioni) in una delle vostre sfide (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=19659&highlight=spaghetti+mollica).
Questa è come la faceva mia nonna (:-*, che profumino per casa!!!!:D
Ingredienti per due persone (che sono a dieta)
150 gr di spaghetti ( ma vanno bene anche i bucatini, per chi vuole un gusto più casereccio vanno bene i maccheroni col ferretto, ma il sugo deve essere un po' più morbido, aggiungere 1 mestolo di acqua di cottura della pasta)
50 gr di mollica di pane non molto duro (l'avanzo era perfetto!)
2 cucchiai di olio evo
2 spicchi di aglio
pepe rosso pestato
(per chi non è a dieta mettere più olio, la cucina calabrese vuole tanto olio!)
PROCEDIMENTO
Servirebbe una "frissura nivura" (padella di ferro, molto usata in Calabria, sopratutto per gli ottimi "pipi e patate"), ma non l'avevo e quindi ho usato un padellino antiaderente, ho messo i due cucchiai di olio e l'aglio a dorarsi.
6239
Dorato l'aglio l'ho tolto (c'è chi lo toglie alla fine, chi lo mette nel piatto e lo mangia), e ho versato a pioggia la mollica briciolata con le mani.
6240
lascio imbiondire
6241 6242
aggiungo il buon pepe rosso calabrese (non piccante)
6243 6244
Mi dedico agli spaghetti (7' e 1/2)
6245
Li scolo al dente e li verso nella padella
6246
Mescolo
6247 6248
Il piatto è pronto!
6249
BUONI!:)
C'è chi aggiunge un po' di parmigiano grattugiato,
chi guarnisce con origano, basilico o prezzemolo,
chi insieme all'aglio aggiunge acciughe e olive,
...ma è buonissima così, solo pasta mollica e "guogghj russ" (olio rosso)!!!
Una ricettina facile e veloce, tipica della cucina calabrese :chilipepp. LunaNuova l'ha proposta (in una delle tante rivisitazioni) in una delle vostre sfide (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=19659&highlight=spaghetti+mollica).
Questa è come la faceva mia nonna (:-*, che profumino per casa!!!!:D
Ingredienti per due persone (che sono a dieta)
150 gr di spaghetti ( ma vanno bene anche i bucatini, per chi vuole un gusto più casereccio vanno bene i maccheroni col ferretto, ma il sugo deve essere un po' più morbido, aggiungere 1 mestolo di acqua di cottura della pasta)
50 gr di mollica di pane non molto duro (l'avanzo era perfetto!)
2 cucchiai di olio evo
2 spicchi di aglio
pepe rosso pestato
(per chi non è a dieta mettere più olio, la cucina calabrese vuole tanto olio!)
PROCEDIMENTO
Servirebbe una "frissura nivura" (padella di ferro, molto usata in Calabria, sopratutto per gli ottimi "pipi e patate"), ma non l'avevo e quindi ho usato un padellino antiaderente, ho messo i due cucchiai di olio e l'aglio a dorarsi.
6239
Dorato l'aglio l'ho tolto (c'è chi lo toglie alla fine, chi lo mette nel piatto e lo mangia), e ho versato a pioggia la mollica briciolata con le mani.
6240
lascio imbiondire
6241 6242
aggiungo il buon pepe rosso calabrese (non piccante)
6243 6244
Mi dedico agli spaghetti (7' e 1/2)
6245
Li scolo al dente e li verso nella padella
6246
Mescolo
6247 6248
Il piatto è pronto!
6249
BUONI!:)
C'è chi aggiunge un po' di parmigiano grattugiato,
chi guarnisce con origano, basilico o prezzemolo,
chi insieme all'aglio aggiunge acciughe e olive,
...ma è buonissima così, solo pasta mollica e "guogghj russ" (olio rosso)!!!