PDA

Visualizza Versione Completa : pizza con pasta già pronta ?

Ghetty
23-08-2007, 19:25
Ciao,

domani sera ho gente a cena (se non bidonano...:-|) ed ho avuto la brillantissima idea di proporre una pizzata...geniale, se non fosse che non so fare la pasta (e neanche voglia di farla:eek:), per cui vorrei utilizzare il metodo di un mio collega (che adesso è in ferie, li mortacci sua...>:->), che prende la pasta già pronta al Carrefour...

Ok, e dopo ? Cioè la prendo, la butto sulla teglia (che ho preso ieri apposta...) con un bel tocco di carta da forno, la stendo con su il pomodoro (van bene i pomodori a pezzetti, quelli inscatolati ?) e magari dell'olio, butto dentro al forno portato a 220° (ventilato ?) per 15 minuti, poi tiro fuori e metto mozzarella & C. ed inforno per altri 5/10 minuti ?

Viene decente ? Quanta pasta dovrò prendere per 3/4 lupi famelici ? Tenendo conto che ho la teglia nuova e quella "standard" del forno, per cui di più non si puote :D...

Denghiu

ciuciu
23-08-2007, 20:03
nelle mie teglie ci va circa mezzo kg di pasta lievitata.Ma quando la stendi nella teglia(io la ungo d'olio) poi deve crescere una mezz'ora senza niente (magari la metti nel forno spento).Quando è lievitata,metti il pomodoro(uso i pelati in scatola fatrti con il mixer ad immersione) condito con sale e olio.Forno ventilato(ma qualcuno lo fa anche statico)massima temperatura e dopo 20 minuti aggiungi la mozzarella e ancora 10 minuti circa.la seconda infornata sarà più veloce.

filo77
23-08-2007, 20:37
Ciao,

domani sera ho gente a cena (se non bidonano...:-|) ed ho avuto la brillantissima idea di proporre una pizzata...geniale, se non fosse che non so fare la pasta (e neanche voglia di farla:eek:), per cui vorrei utilizzare il metodo di un mio collega (che adesso è in ferie, li mortacci sua...>:->), che prende la pasta già pronta al Carrefour...

Capita anche a me di prenderla, se per cena non ho preparato nulla o mi ritrovo col frigo vuoto...è buona, molto elastica

Ok, e dopo ? Cioè la prendo, la butto sulla teglia (che ho preso ieri apposta...) con un bel tocco di carta da forno,
ed essendo molto elastica potresti avere qualche difficoltà a stenderla, aiutati con un po' di farina su una spianatoia e un po' sulle mani e sulla pizza, se non hai la spianatoia puoi benissimo ungere di olio la teglia che hai comprato e ungerti le mani di conseguenza, mettere sulla teglia la pizza la stenderla....

la stendo con su il pomodoro (van bene i pomodori a pezzetti, quelli inscatolati ?) e magari dell'olio,

...forse il pomodoro ti conviene cucinarlo prima...una cosa semplice giusto per farlo restringere un po', ma non troppo, altrimenti la pizza tende a rimanere un po' "bagnata".

butto dentro al forno portato a 220° (ventilato ?) per 15 minuti, poi tiro fuori e metto mozzarella & C. ed inforno per altri 5/10 minuti ?
Io non lo uso ventilato, ma i tempi e la temperatura sono giusti, (anche 200 va bene, ma dipende dal forno). La pizza in genere è pronta quando il "cornicione" inizia a tostarsi (deve esser dorato).

Viene decente ? Quanta pasta dovrò prendere per 3/4 lupi famelici ?

Verrà sicuramente buona, l'impasto è buono, per 3/4 lupi famelici ti direi di prendere 2 confezioni, ma se hai una sola teglia....se prendi due confezioni rischi di fare una pizza alta come un materasso!!!
A te la scelta...una confezione e qualche altra risorsa culinaria per i lupi, oppure due confezioni e già che sei al carrefour compri un'altra teglia.

Spero di esser stata utile!

Se mai ti volessi cimentare tu nella pizza, guarda che è facile!!!
500 gr di farina (metti della manitoba e della semola di grano duro rimacinata), 1/4 di litro di acqua, 1 panetto di lievito di birra (che farai sciogliere in una parte di quella acqua, ricordati che deve essere tiepidina NON bollente, NON fredda), 1 cucchiaio di olio d'oliva, 1 cucchiaio raso di sale. Impasti fino a che non ottieni un impasto liscio, morbido ed elastico, fai lievitare (in un luogo caldo in cui non ci sono correnti d'aria) per 1, 1/2 ore (al massimo 2) con uno strofinaccio umido a coprire.
Ad avvenuta lievitazione la pasta sarà almeno raddoppiata di volume, stendila sulla teglia e condiscila col pomodoro e lasciala a lievitare ancora per 30' minimo (meglio un'ora).
Preriscalda il forno al massimo inforna (abbassa il forno a 200°), se tutto va bene la pizza è pronta in 20 minuti....quindi quando ne sono passati 15 metti gli altri ingredienti.

Ciao e buona pizza!!!:)

Ghetty
23-08-2007, 22:06
Ok, direi che ci siamo quasi...uso la teglia e la...come si chiama ? Leccarda ? Mah...:\ prendo 2 confezioni (chiaramente al Canefur ce ne sarà rimasta solo una...:p:), butto la carta da forno su leccarda e teglia, stendo con le manine farinose la pasta, la lascio un pò a riposare con un panno sopra mentre scaldo il forno (provo il ventilato...) a 200°, ci butto su i pomodori mischiati a sale/olio/origano e faccio andare per 20 minuti, poi caccio fuori e farcisco, inforno per altri 5/10 minuti e poi chiamo la pizzeria di fianco e ne ordino 4 !!!

Ok, direi che forse ja famo, poi vi faccio sapere...

Denghiu

P.S. Chiaramente se le megere paccano...mi magno tutto io alla facciazza loro !!! >:->>:->>:->

P.P.S. Ehm...e la focaccia ??? :D Direi che sarà come la pizza ma senza la farcitura finale, magari quella della leccarda la cospargo di pomodorini freschi e rosmarino, credo ci voglia un pò più d'olio altrimenti viene un mattone secco...

filo77
23-08-2007, 22:55
....sulla carta forno meglio olio che farina....in ogni caso devi mettere qualcosa tra la carta e la pizza (quella del carrefour "appiccica" che è una meraviglia e ti riesce difficile stenderla altrimenti) e tra le tue mani e la pizza quando la stendi (idem come l'altra parentesi)....

...per il condimento.... davvero, non mettere il sugo così come esce dalla bottiglia, o barattolo, fallo un po' restringere...se è troppo acquoso la pizza (cornicione escluso) sembrerà un po' crudina perchè bagnata...

...per la focaccia tienila un po' più spessa...verrà più soffice e alta...
fai benissimo a ungerla di più....

per la pizza, prima di servire ricordati un giro di olio crudo, qualche fogliolina di basilico per guarnizione...:rolleyes::rolleyes::rolleyes::):):)

faccio il tifo per te!:D

se le "megere" non vengono, la pizza è ottima anche il giorno dopo, ed è buona anche fredda....poi di sicuro sul forum ci sarà qualcuno che ha una buona idea per recuperare gli avanzi!

ciao! :):):) filo

Ghetty
23-08-2007, 23:17
Ok, olio e guantini (così mentre stendo/impasto non lascio giù peli :rolleyes:), prima di stendere il pomo lo scolo un pò...se sono solo una teglia basta e avanza...ma si fa per dire, a casa mia non avanza mai niente !!! Figuriamoci la pizza...nel caso congelo e via andare...

Ok, poi vi dico se la pizza ha trasformato le megere in qualcosa di meglio...:cool:>:-> o almeno se era buona !!! :rolleyes:

Ciribicirci

....sulla carta forno meglio olio che farina....in ogni caso devi mettere qualcosa tra la carta e la pizza (quella del carrefour "appiccica" che è una meraviglia e ti riesce difficile stenderla altrimenti) e tra le tue mani e la pizza quando la stendi (idem come l'altra parentesi)....

...per il condimento.... davvero, non mettere il sugo così come esce dalla bottiglia, o barattolo, fallo un po' restringere...se è troppo acquoso la pizza (cornicione escluso) sembrerà un po' crudina perchè bagnata...

...per la focaccia tienila un po' più spessa...verrà più soffice e alta...
fai benissimo a ungerla di più....

per la pizza, prima di servire ricordati un giro di olio crudo, qualche fogliolina di basilico per guarnizione...:rolleyes::rolleyes::rolleyes::):):)

faccio il tifo per te!:D

se le "megere" non vengono, la pizza è ottima anche il giorno dopo, ed è buona anche fredda....poi di sicuro sul forum ci sarà qualcuno che ha una buona idea per recuperare gli avanzi!

ciao! :):):) filo

filo77
25-08-2007, 13:23
Ok, poi vi dico se la pizza ha trasformato le megere in qualcosa di meglio...:cool:>:-> o almeno se era buona !!! :rolleyes:

Ciribicirci

Ciao Ghetty! :)
...allora?! come è andata la "pizzata"?
...le megere son venute?
...la pizza carrefour ha fatto la trasformazione?

Buon sabato! :) (:-* filo

Ghetty
25-08-2007, 14:47
Allora, le megere non sono venute ma sono giustificate (si rifa tra 2 settimane), visto che ero già "mentalizzato" :eek: ho deciso di farla lo stesso per me...ovviamente di meno !!! O quasi...:rolleyes:
file:///C:/Documents%20and%20Settings/GHETTY/Documenti/Immagini/pizza/pizza%20021.jpg
E siccome vi ho stracciato i maroni abbastanza, ho anche pensato di scattare qualche foto al volo, sperando si vedano...però le posto dopo perchè adesso imageshack è un kiodo assurdo !!! :mad::mad::mad:

Alla fine ho fatto una teglia divisa pizza/focaccia, il risultato è stato apprezzabile (ne ho avanzata metà per mia madre che tornava oggi dalle ferie, e l'ha mangiata senza rognare !!! :eek:), sono ancora vivo e a parte la solita insonnia cronica non ho avuto disfunzioni strane, però...

- l'ho stesa male: la teglia è molto grossa (praticamente tutta la griglia), erano 580g di pasta, stesa non l'ho neanche riempita tutta, presumo avrei dovuto lavorarla un pò di più...
- mancava un pò di sale: nonostante i condimenti (pomo/mozza/cotto/o.nere/capperi su pizza, pomodorini/o.nere/capperi/rosmarino sulla focazza) non è venuta saporitissima, ma lì è colpa mia che sono sempre "corto" di sale...
- la pizza era un pò "sgorbiosa": è cresciuta una gobbona solo nella pizza, la focaccia era di fianco ma è rimasta piatta...sospetto che sia il mio maneggiamento, in alcuni punti forse più che stendere ho schiacciato, il risultato è stato che quei punti avevano più pasta di altri, e chiaramente si è gonfiata. Almeno, così suppongo...:eek:
- la mozzarella faceva skifino: ho preso quella che costava meno...e si sente !!! :p: La prossima volta S.Lucia...

Indi credo ci riproverò a breve prima di sottoporla al pubblico ludibrio (ho una reputazione da difendere...:cool:), per cui più sale, la stendo meglio senza skiacciarla, cambio mozzarella e magari nell'aggiunta finale degli ingredienti evito di "spasticarmi" col forno aperto per 5 minuti, prima di capire che è opportuno levare la teglia, chiudere il forno, aggiungere la roba comodo e ributtarla dentro...:rolleyes:

Grazie dell'aiuto e dell'interessamento, ne avrei bisogno anche per i dolci, ma facciamo un'altra puntata...:D

Ciribicirci :)

Ciao Ghetty! :)
...allora?! come è andata la "pizzata"?
...le megere son venute?
...la pizza carrefour ha fatto la trasformazione?

Buon sabato! :) (:-* filo

filo77
25-08-2007, 15:12
:) ...alla prossima!

Ghetty
25-08-2007, 23:49
Eqque qua le prove del "misfatto", purtroppo solo visive...:cool:

http://img406.imageshack.us/img406/3055/pizza020gn2.th.jpg (http://img406.imageshack.us/my.php?image=pizza020gn2.jpg)

http://img406.imageshack.us/img406/613/pizza019vx9.th.jpg (http://img406.imageshack.us/my.php?image=pizza019vx9.jpg)

http://img177.imageshack.us/img177/1248/pizza021jz6.th.jpg (http://img177.imageshack.us/my.php?image=pizza021jz6.jpg)

Spero di fare tesoro dei vostri consigli e sfornare qualcosa di meglio la prossima volta... :rolleyes:

Ciribicirci

:) ...alla prossima!

mariarosa72
26-08-2007, 00:07
AH! Ecco le foto esposte al pubblico ludibrio!!!!
Non sembra malaccio....era cotta abbastanza o era troppo cotta ??? :)

filo77
26-08-2007, 00:45
Eqque qua le prove del "misfatto", purtroppo solo visive...:cool:

http://img406.imageshack.us/img406/3055/pizza020gn2.th.jpg (http://img406.imageshack.us/my.php?image=pizza020gn2.jpg)

http://img406.imageshack.us/img406/613/pizza019vx9.th.jpg (http://img406.imageshack.us/my.php?image=pizza019vx9.jpg)

http://img177.imageshack.us/img177/1248/pizza021jz6.th.jpg (http://img177.imageshack.us/my.php?image=pizza021jz6.jpg)

Spero di fare tesoro dei vostri consigli e sfornare qualcosa di meglio la prossima volta... :rolleyes:

Ciribicirci

....sembrano un po' troppo cotte...

domandina: erano per caso un po' a biscotto? troppo croccantine?
.... se sì, devi ridurre i tempi di cottura

Consiglio 1...Stendi la pizza infarinando un tavolo, infarinati le mani, non essere troppo buono con la pizza, ma nemmeno troppo cattivo, se proprio non riesci (non si dovrebbe farlo ma a mali estremi...) usa un mattarello per stenderla, non stenderla in modo troppo sottile; per la focaccia lo spessore della foto potrebbe andar bene. Se vedi che la pasta tende a ritirarsi, aspetta una mezz'oretta e ristendila (stiamo sempre parlando della pizza carrefour no?!?!)....
Altrimenti, se non hai un tavolo su cui lavorare e non hai il mattarello, stendila sulla carta forno ungendola un po' e con le tue mani unte cerca di stendere la pasta il più possibile sempre senza essere nè troppo cattivo, nè troppo buono...

Consiglio 2... condisci la pizza e ricordati il sale nel sugo (non troppo ma un pizzico ci vuole)

Consiglio 3... procurati bei guantoni da forno e cerca di evitare le ustioni.

Consiglio 4...Metti la pizza nel forno caldissimo e cerca di tirarla via non appena inizia a colorirsi il cornicione, se hai una paletta che può andare in forno alza leggermente la pizza e vedi se anche il fondo ha preso un po' di colore

Consiglio 5... se la mozzarella non è troppo acquosa e fai una pizza molto condita potresti provare a mettere tutti gli ingredienti insieme, anche se sarebbe meglio metterli (se non devono cuocersi) poco prima della fine della cottura.

Ovviamente non avrai una pizza napoletana doc, i piazzaioli inorridiranno ma ti verrà fuori qualcosa di più buono di tante pizze surgelate da supermercato e non.

Questi consigli valgono solo per pizza carrefour, molto probabilmente il tuo collega non userà tutti questi accorgimenti, magari ha solo un po' più di dimestichezza con quell'impasto.

Non ho foto di pizze fatte da me (impasto e tutto, e mai ho avuto problemi, ho sempre ricevuto complimenti e mi viene richiesta spesso), ma ...

Voglio farti vedere una cosa, non per scoraggiarti anzi....facciamoci 2 risate...ti/vi mostro una cosa accaduta un po' di tempo fa con la pizza carrefour una sera che andavo di molta fretta e non ho steso bene l'impasto...

Signore e signori....
è con grande soddifazione che stasera voglio presentarvi....
la pizza baci...nella!!!

Tadà...

6332

Il sapore era buono, ma l'aspetto... abbiamo riso per un po'....dalla foto non si apprezza la concavità.

Ghetty
26-08-2007, 02:12
Bella la bacinella, assomiglia ad un...lasciamo stare...>:->>:->>:->

Sembra biscottata perchè la carta forno si è molto imbrunita (l'avevo oliata), in realtà la pasta è venuta molto bene :D perchè era bella morbida, la crosta dura quanto basta...ho sparato prima il forno al massimo, poi quando l'ho buttata dentro ho messo sul ventilato a 220°, cottura totale circa 20"+5/10"...

Il tavolo è quello del salotto ed è l'unico "pezzo pregiato" del mio antro >:->, vorrei evitare di doverlo riportare al signor Calligaris col piano incrinato da una mattarellata...:-|:-|:-|

La prossima volta provo a stenderla meglio sistemando bene la teglia sul piano cucina e facendo più forza, mi sa proprio che l'ho pressata invece di stenderla...mercoledì se riesco ad uscire dall'ufficio ad un orario decente (e sono integro mentalmente...) magari provo a ripassare dal Canefur a prenderne un altro tocco, la pratica rende perfetti !!! :eek::eek::eek:

Ciribicirci

....sembrano un po' troppo cotte...

domandina: erano per caso un po' a biscotto? troppo croccantine?
.... se sì, devi ridurre i tempi di cottura

Consiglio 1...Stendi la pizza infarinando un tavolo, infarinati le mani, non essere troppo buono con la pizza, ma nemmeno troppo cattivo, se proprio non riesci (non si dovrebbe farlo ma a mali estremi...) usa un mattarello per stenderla, non stenderla in modo troppo sottile; per la focaccia lo spessore della foto potrebbe andar bene. Se vedi che la pasta tende a ritirarsi, aspetta una mezz'oretta e ristendila (stiamo sempre parlando della pizza carrefour no?!?!)....
Altrimenti, se non hai un tavolo su cui lavorare e non hai il mattarello, stendila sulla carta forno ungendola un po' e con le tue mani unte cerca di stendere la pasta il più possibile sempre senza essere nè troppo cattivo, nè troppo buono...

Consiglio 2... condisci la pizza e ricordati il sale nel sugo (non troppo ma un pizzico ci vuole)

Consiglio 3... procurati bei guantoni da forno e cerca di evitare le ustioni.

Consiglio 4...Metti la pizza nel forno caldissimo e cerca di tirarla via non appena inizia a colorirsi il cornicione, se hai una paletta che può andare in forno alza leggermente la pizza e vedi se anche il fondo ha preso un po' di colore

Consiglio 5... se la mozzarella non è troppo acquosa e fai una pizza molto condita potresti provare a mettere tutti gli ingredienti insieme, anche se sarebbe meglio metterli (se non devono cuocersi) poco prima della fine della cottura.

Ovviamente non avrai una pizza napoletana doc, i piazzaioli inorridiranno ma ti verrà fuori qualcosa di più buono di tante pizze surgelate da supermercato e non.

Questi consigli valgono solo per pizza carrefour, molto probabilmente il tuo collega non userà tutti questi accorgimenti, magari ha solo un po' più di dimestichezza con quell'impasto.

Non ho foto di pizze fatte da me (impasto e tutto, e mai ho avuto problemi, ho sempre ricevuto complimenti e mi viene richiesta spesso), ma ...

Voglio farti vedere una cosa, non per scoraggiarti anzi....facciamoci 2 risate...ti/vi mostro una cosa accaduta un po' di tempo fa con la pizza carrefour una sera che andavo di molta fretta e non ho steso bene l'impasto...

Signore e signori....
è con grande soddifazione che stasera voglio presentarvi....
la pizza baci...nella!!!

Tadà...

6332

Il sapore era buono, ma l'aspetto... abbiamo riso per un po'....dalla foto non si apprezza la concavità.