Visualizza Versione Completa : sbrisolona mantovana
in tema di autunno e di mandorle ecco la ricetta del tipico dolce mantovano, ovvero MARISOLONA, il nome della mia mamma ;) che ha leggermente modificato l'originale perchè troppo burrosa e troppo dolce (la dose era tutta 300 gr!)
INGREDIENTI:
300 gr farina
300 gr mandorle spellate e tagliate a pezzi grossolani
200 gr zucchero
180 gr burro a temperatura ambiente
2 tuorli
1 pizzico sale
1 pizzico vaniglia
1/2 tazzina liquore (brandy o cognac)
PROCEDIMENTO:
amalgamare tutti gli ingredienti assieme velocemente senza troppo impastare. integliare su carta forno mettendo l'impasto a mucchietti ravvicinati, ma senza comprimare se no diventa troppo dura. infornare a calore moderato (150° circa) fino a doratura (40 minuti più o meno) questi dati sono per il forno ventilato. provatela!!!!!!! :D :D :D
la mamma è sempre la mamma....
:D :D :D soprattutto se sa cucinare bene :D :D :D
Gino e Pino
19-10-2004, 12:37
buonissima!!!
Proverò a farla... io sono totalmente inesperto in fatto di dolci, anche perchè la roba troppo dolce non mi piace.. Sapreste segnalarmi ricette non troppo dolci e facili da fare?
GRAZIE! (:-*
rossadiana
19-10-2004, 15:02
:eek: :eek: Marco hai messo come citazione una frase che ho detto io una volta a proposito di uno dei tanti "panzoni" del forum :D :D ...sono contenta che ti sia piaciuta! (:-*
Gino e Pino
19-10-2004, 16:01
:o :(
Scusa, non volevo rubartela... io l'ho vista su una maglietta... :o
ora cambio la firma...
grazie!!!nemmeno a me piacciono i dolci troppo dolci, ;) per cui prova pure questa ricetta poi mi dirai...e se ti piace la frutta secca manderò appena ho un po' di tempo (ora ho su la marmellata di prugne e non posso!!!!) :) una ricetta di crostata alle nocciole veramente squisita a presto!!!! :D :D :D
Gino e Pino
19-10-2004, 16:46
buona!!!
dai mandala!!! Ho assaggiato sia la crostata (delicious!) che la sbrisolona, mi sono piaciute entrambe molto, l'unico problema è che servono circa due litri d'acqua per mandarle giù, ma sono eccezionali!
:D
al posto dell'acqua prova un passito di Chambave. e vedrai come van giù! ;)
Gino e Pino
19-10-2004, 16:51
al posto dell'acqua prova un passito di Chambave. e vedrai come van giù! ;)
:D :D :D :D
... epicurei ....
:D :D :D :D :D :D :D
...curiosità...
Ma lo sapevate che la ricetta della sbrisolona è contesa tra i mantovani e i lodigiani?
A Lodi, la stessa ricetta, prende il nome di Tortionata.
Ma la torta è uguale identica o ha delle, seppur piccole, differenze?
La tortionata o tortjonata (voce dialettale) sembra derivare il proprio nome da tortijon, che significa fil di ferro attorcigliato, al quale può essere paragonata per la difficoltà ad essere tagliata. Infatti questo dolce tipico lodigiano, come la sbrisolona, va spezzato e non affettato, perché si ridurrebbe a un ammasso di briciole. Quantunque sia stata codificata nel 1855 dal titolare della più antica pasticceria di Lodi, questa ricetta risale presumibilmente al tardo Medioevo per alcune caratteristiche tipiche dei dolci del tempo. Come la forma bassa e rotonda, la consistenza morbida nonostante sia una torta secca, la presenza di mandorle, e la mancanza di lievitazione, che rende la tortionata simile ai mostaccini e come questi forse veniva preparata con il miele per legare l'impasto data la scarsità di uova.
Ingredienti
300g di farina bianca 00, 150g di burro, 150g di zucchero, 150g di mandorle sgusciate e pelate, 1 tuorlo d'uovo, scorza di limone grattugiata q.b.
Tritare le mandorle e farle tostare leggermente in forno mettendole sulla placca.
Impastare tutti gli ingredienti
Mettere il composto un una teglia imburrata badando che risulti alto due centimetri o due centimetri e mezzo
Cuocere in forno moderatissimo (120° C) per circa un'ora
A parte qualche piccolo particolare la ricetta è molto simile...soprattutto l'effetto è praticamente uguale, infatti entrambe si sbriciolano molto facilmente.
Che bello sapere la storia che c'è dietro ad ogni pietanza :)
Comuqnue questa versione lodigiana non l'ho mai assaggiata essendo noi più vicini al mantovano
...io preferisco i mantovani...;)
non capisco PROPRIO come mai!!!!! ;)
Gino e Pino
20-10-2004, 15:18
mah... ;)