PDA

Visualizza Versione Completa : Succo d frutta

Pipperita
18-10-2004, 14:13
Ciao cookaroundiani!!!! :D :D

qualcuno di voi saprebbe mica dirmi come preparare (e conservare) del succo di frutta fatto in casa? :p :p
In questo periodo ho un sacco di pere e mele ... durante l'estate ho preparato un sacco di marmellate e frutta sciroppata con la frutta estiva, ma prepararne altra andrebbe sprecata: è umanamente impossibile mangiare tutto ... :eek: :eek: allora ho pensato di fare del succo di frutta ... ma non so da dove iniziare!

Qualcuno mi da una mano? (:-*

silvia_zuper
20-10-2004, 16:38
dei miei amici hanno un pentolone apposito con un coperchio con una specie di cannuccia applicata con un rubinetto e un cestello. Praticamente estrae il succo dalla frutta e lo pastorizza e quindi dura per molti mesi. Puoi usare questa pentola speciale anche per sterilizzare i barattoli di conserve. Credo però che sia stata acquistata in svizzera....
Silvia

Pipperita
22-10-2004, 13:31
mmmm ... qui la questione si fa complicata ... :rolleyes:

Silvia,

ma che tu sappia questa pentola "rende"? Voglio dire: se per preparare un litro di succo mi ci vuole una mezza giornata e 15Kg di frutta forse il gioco non vale la candela, ma se invece risulta piuttosto pratica posso farci un pensierino! In campagna abbiamo sempre tanta di quella frutta che non sappiamo + come "archiviarla"! ...
E poi ho ancora una domanda: visto che questa "pentola magica" pastorizza, si può evitare di aggiungere lo zucchero al succo, oppure per meglio conservarlo è veglio dolcificarlo comunque? :p
Ultima domandina (promesso...): riesci mica ad avere qualche informazione in + su marca e modello? Magari la vendono anche in Italia oppure la prosso trovare su internet!!!!

Grazie!!!! :D

Luca
24-10-2004, 00:58
Certo che la vendono anche in Italia .... ora non so se si riesce a trovare in tutti i negozi, però se fai una ricerca su internet la trovi di sicuro. Io le ho viste tantissime a Bressanone.

Pipperita
25-10-2004, 09:00
Effettivamente su internet ho trovato qualcosa, e il prezzo pare pure accessibile! :D
Mi confermate se, previo processo di pastorizzazione, si possa evitare di aggiungere zucchero (o almeno di limitarne la quantità)? E soprattutto: avete un'idea di quanto possa conservarsi?

E per estrarre il succo? Basta far cuocere la frutta in poca acqua e far filtrare attraverso una tela a trama un po' grossa?

Grazie per le dritte che mi avete dato sin d'ora!!!!! :rolleyes:

Arianna
26-10-2004, 12:44
ti diro', quando era viva mia nonna li facevamo così:
*sbucciare la frutta e togliere semi o torsolo (noi avevamo la macchina che faceva tutto)
*riempire le bottiglie con il succo, non fino all'orlo (a seconda della frutta puoi aggiungere del succo di limone per non farlo scurire)
*tappare le bottiglie con tappi a corona
* mettere a bollire le bottiglie in un grosso pentolone avendo cura di usare dei canovacci sul fondo della pentola e tra una bottiglia e l'altra, evita gli urti durante l'ebollizione.
Tutto qui! ....Dimenticavo....... naturalmente il succo viene più denso di quello che si compra, ma tutto un' altra cosa.

Arianna
26-10-2004, 12:46
.............. :p scusa, per estrarre il succo potresti usare il frullatore.......

Pipperita
26-10-2004, 13:45
Quindi dovrei far bollire la frutta in poca acqua in modo che esca il succo, frullare la polpa e invasare per poi sterilizzare le bottiglie? Niente aggiunta di zucchero? Ma si conserva?

Mi fai sapere?
Grazie!!!!

Arianna
27-10-2004, 11:08
No, la frutta non la faccio bollire, faccio bollire le bottiglie dopo averle riempite, noi la zucchero non l'abbiamo mai aggiunto, e calcola che il succo di pera e pesca che facevamo d'agosto lo bevevamo durante l'autunno e l'inverno. Questo è quello che facevamo noi ma se vuoi esser sicura aspetta anche qualche altra risposta ;)