Visualizza Versione Completa : Consiglio pentole ed elettrodomestici
camalyca
25-08-2007, 13:14
Ciao a tutti
sto scegliendo le varie pentole ed elettrodomestici da aggiungere alla lista nozze e ho pensato che voi più di tutti potreste aiutarmi.
Per ora sto vedendo tramite internet perchè sono in belgio ma entro 10 giorni devo scendere, sono un bel pò in ritardo :D
Allora, non penso mi serva un'intera batteria da cucina in acciaio ma solo alcuni pezzi di varie dimensioni per far bollire l'acqua e... boo?
Mio padre mi ha consigliato pentole alte un cm (ma non penso per l'acqua non riscalderebbe mai). Ora ammetto di essere ignorante in materia :o ho sempre usato quelle ke aveva mia madre.
Personalmente uso molto il coccio per i ragù e qualcosina al forno (secondo me danno anche un sapore particolare ai cibi).
Vivo da sola da anni e la pentola a pressione non la uso mai ma ricordo ke mia madre la usava spesso. La devo prendere? E di ke dimensioni?
Altro dilemma le padelle in teflon. Mi sono fatta prendere dai dubbi leggendo qua e là.Io ho visto quelle tvs o è meglio prenderne di meno costose? E il rame?
Nel negozio ke ha visto mia suocera nella sua città (avrò liste sparse per l'Italia) ci sono varie marche e modelli, io mi sono un pò innamorata dell'Alessi linea mami, ma sono buone oltre che belle?Non è ke così bombate poi incotro difficoltà per sistemarle in cucina? mi attirano anche quelle della wmf, ho letto ke ci sono anche quelle con il fondo di 3 materiali, acciaio, rame e qualcosaltro. (non riesco ad aprire la pag web). Ma a ke serve un triplo fondo?
Avevo pensato di farmi regalare il Bimby da mia sorella anche se quello ke avevamo a casa non lo usavamo mai tranne ke per i dolci ma ormai sono diventata esperta anche senza. Però vedo tantissima gente ke lo strausa e penso ke forse con dei bambini in futuro potrebbe essermi utile. Ke ne pensate?
Io ho l'abitudine di fare tutto a mano, ma leggo spesso le vostre ricette fatte con i vari robot da cucina. Quale mi serve?
L'unica cosa ke normalmente utilizzo è lo sbattitore elettrico con funzione anche per impastare (mai usata) e di mixer da immersione. Quest'ultimo l'ho utilizzato anche per i muffin :D.
Se mi facessi prendere il bimby non avrei bisogno di altro?
Altro quesito (come se fossero pochi :rolleyes:)
Il forno.
Per ora noi, anzi il mio ragazzo è appoggiato in una casa dove c'è un microonde da 31 lt con funzione forno elettrico e io mi trovo bene.
Noi non abbiamo ancora una casa e non l'avremo almeno per il prossimo anno anche perchè per motivi di lavoro io dovrò rimanere in Italia ancora un pò :'-(, quindi non so ke tipo di cucina avremo e di forno. IL mio ragazzo ha il suo, io uno vecchio a gas a cui si è rotto il termostato (tragedia).
Vale la pena ke compri un forno tipo quello "suo" se non so ancora cosa avremo un futuro in cucina? Serve cmq? Ho visto ke i prezzi sono altini quindi in lista mi farebbe più comodo ke comprarlo tra un anno.
E ke altro mi serve?
Scusate per il lunghissimo msg, ma capitemi a distanza così non mi è facile e quando andrò a Napoli da mia suocera dovrò avere già le idea chiare avendo a disposizione un solo pomeriggio.
Grazie mille.
camalyca
30-08-2007, 11:26
Ok mi rendo conto di aver fatto tante domande, ma un consiglietto per qualcosa no? Almeno per le pentole per favore :D
coralloh
30-08-2007, 11:34
Per le pentole io ti consiglio quelle in rame fuori e acciaio dentro, così non dovrai farle stagnare periodicamente.Concordo con te sulla necessità di scegliere i pezzi quindi evita la batteria e scegli le casseruole che ritieni più utili.Per me sarebbe indispensabile la pentola con scolapasta annesso.Addirittura ne ho vista una con tre scolapasta insieme, due più piccoli e uno più grande.La regalerò a mia madre.E' utilissima quando ci sono bambini in casa.
Io adoro il fornetto versilia e lo vorrei a tutti i costi, mi prenderei il kenwood completo di accessori e la pentola a termoconduzione oltre a una buona pentola a pressione e alla padella per le crepes:D:D:D.Non vorrei averti confuso di più però
L'Araba Felice
30-08-2007, 11:36
Per le pentole ti consiglio quelle con fondo bello spesso, insomma di buona qualita'. Va bene che l'acqua ci mette di piu' a bollire, ma ottieni cotture uniformi non paragonabili a quelle nelle pentole da due lire.
In rame non ne uso, ma quelle in coccio sono favolose per alcune preparazioni....e per le padelle ache li' ti dico di andare su ottima qualita', costeranno un po; di piu' , ma sempre meglio di pezsetti di teflon che galleggiano nelle pietanze (visto con i miei occhi:-| ).
La pentola a pressione e' utilissima e te la consiglio vivamente, e' un ottimo alleato se si ha poco tempo.
Per il bimby dipende da te:D io ho il kenwood 005 che uso per tutto e impasta quantita' piuttosto notevoli (cosa che il bimby non fa) cosi' come le minime, e ho dotato di accessori vari cosi' che praticamente fa tutte le funzioni, dal robot all'impastatrice.
Ma se pensi che per cucinare ti possa essere utile vedi tu...
Vista la tua situazione ti direi di aspettare per il forno e valutare con i passare del tempo quali saranno le reali necessita'...meglio non fare acquisti affrettati;)
crema pasticciona
30-08-2007, 12:15
io mi sono un pò innamorata dell'Alessi linea mami, ma sono buone oltre che belle?Non è ke così bombate poi incotro difficoltà per sistemarle in cucina?
Io ho le Mami della Alessi.
Le uso da 3 anni e continuo ad esserne soddisfatta. Certo costano tanto e sono convinta che qualitativamente non abbiano niente in più rispetto a quelle di altre ottime marche come la WMF: la differenza sta appunto nell'estetica. Se ti piacciono e visto che si tratta di una lista nozze, prendile: meglio convogliare i regali su quello che su un candelabro prezioso ma indesiderato (questo è il ragionamento che ho fatto io quando le ho messe in lista nozze):D
Per ritirarle la bombatura non è un problema, non è così accentuata da dare fastidio;)
camalyca
30-08-2007, 13:23
GRAZIE! :D
coralloh
Per me sarebbe indispensabile la pentola con scolapasta annesso.Addirittura ne ho vista una con tre scolapasta insieme, due più piccoli e uno più grande.
Scusa ma non ho capito bene. I 3 scolapasta ti permettono di cuocere 3 tipi di pasta diversi? Se si è una figata!
Per il bimby forse hai ragione L'araba felice, meglio un robot.
Per il forno ci sto facendo un pensierino dato che mi sono sbizzarrita in questi gioni con le varie ricette del forum, ho anche preso 2 kg :D ke non è buono prima del matrimonio. Smaltirò1 (prima o poi...)
Le pentole dell'alessi le ho solo viste in foto in realtà :rolleyes: e sul sito non ho bencapito se hanno un fondo spesso o meno.
Crema pasticciona tu ci hai fatto caso con le tue?
coralloh
31-08-2007, 04:00
GRAZIE! :D
Scusa ma non ho capito bene. I 3 scolapasta ti permettono di cuocere 3 tipi di pasta diversi? Se si è una figata!
Yes, è davvero una figata!!!Qui quando ci sono i bambini e devi fare la pastina minuscola per uno, le stelline per l'altro e gli spaghetti per gli adulti sarebbe una mano santa.
In pratica ti consente di cuocere nella stessa pentola tre tipi di pasta contemporaneamente.Cerco di spiegarti il meccanismo.Hai presente lo scolapasta unico dentro la pentola cuocipasta??Ora immaginalo così suddiviso:prima a metà , e poi una delle due metà ancora divisa in due.In questo modo hai tre cestelli forati separati che formano un'unico scolapasta all'interno della pentola ma che puoi estrarre ognuno separatamente e in ognuno dei quali puoi cuocere un diverso formato di pasta:)
Non so se sono riuscita ad essere chiara, se trovo la foto, te la mando ok??
crema pasticciona
31-08-2007, 09:28
Le pentole dell'alessi le ho solo viste in foto in realtà :rolleyes: e sul sito non ho bencapito se hanno un fondo spesso o meno.
Crema pasticciona tu ci hai fatto caso con le tue?
Certo, hanno il triplo fondo:)
camalyca
31-08-2007, 13:59
coralloh
Yes, è davvero una figata!!!Qui quando ci sono i bambini e devi fare la pastina minuscola per uno, le stelline per l'altro e gli spaghetti per gli adulti sarebbe una mano santa.
In pratica ti consente di cuocere nella stessa pentola tre tipi di pasta contemporaneamente.Cerco di spiegarti il meccanismo.Hai presente lo scolapasta unico dentro la pentola cuocipasta??Ora immaginalo così suddiviso:prima a metà , e poi una delle due metà ancora divisa in due.In questo modo hai tre cestelli forati separati che formano un'unico scolapasta all'interno della pentola ma che puoi estrarre ognuno separatamente e in ognuno dei quali puoi cuocere un diverso formato di pasta:)
Non so se sono riuscita ad essere chiara, se trovo la foto, te la mando ok??
Ma è una figata veramente!
Non ti ricordi di quale marca è la pentola?
Io adoro il fornetto versilia e lo vorrei a tutti i costi, mi prenderei il kenwood completo di accessori e la pentola a termoconduzione oltre a una buona pentola a pressione e alla padella per le crepes:D:D:D.Non vorrei averti confuso di più però
Il kenwood è quello ke è ha l'araba felice?
Qual'è la pentola a termoconduzione?
camalyca
31-08-2007, 14:02
Ah dimenticavo.
Stavo leggendo tante belle cose sul g3 ferrari pizza express, sono andata sul sito e ho visto ke ci sono tanti modelli e mi chiedevo: l'uno vale l'altro? Ma oltre le pizze ci posso cuocere altro facilmente?
X crema pasticciona
In più x triplo fondo dell'Alessi intendi di 3 materiali tipo rame, acciaio...
GRAZIE:D
crema pasticciona
31-08-2007, 14:12
X crema pasticciona
In più x triplo fondo dell'Alessi intendi di 3 materiali tipo rame, acciaio...
GRAZIE:D
Questo non te lo so proprio dire...
parlando di triplo fondo io ho sempre inteso il tradizionale "acciaio-alluminio-acciaio", se poi negli ultimi 3/4 anni abbiano cambiato materiali non ne ho idea, mi dispiace. Però cuociono bene:D
anche secondo me , poi evitare una batteria di pentole completa e concordo sul colapasta annesso..
io il rame non lo uso ...
tanti auguri
camalyca
31-08-2007, 16:22
Questo non te lo so proprio dire...
parlando di triplo fondo io ho sempre inteso il tradizionale "acciaio-alluminio-acciaio", se poi negli ultimi 3/4 anni abbiano cambiato materiali non ne ho idea, mi dispiace. Però cuociono bene:D
Ebbene si, ho trovato anche pentole con triplo fondo acciaio-rame-acciaio oltre che con l'allumionio. Ne inventano di tutte pur di vendere :eek: Cmq penso siano entrambe valide.
Vi voglio veramene ringraziare per i consigli, siete gentilissimi. :D
anch'io per il matrimonio non ho voluto la batteria intera, ho preso solo le pentole indispensabili ed altre in seguito quando ho visto la reale necessità, per le padelle prima avevo le bialetti con il manico che si apriva e si piegava e non dava fastidio nel riporle, poi ho voluto le padelle in acciaio triplo fondo e ti devo dire che mi trovo alla grande,basta scaldare bene l'olio e non si attacca niente;)
quelle in teflon le ho messe via(le nuove, le altre in spazzatura, perchè fanno cmq una brutta fine quelle in teflon)
pizza express ottima idea e immancabile (se ti piace la pizza buona:rolleyes:)
anche in kenwood con gli accessori è ottimo........per il futuro potresti prendere un omogeneizzatore per i bambini,
poi se fai come me ti consiglio una cucina con molto spazio, visto che ogni oggetto che ritengo interessante ed utile non me lo faccio mancare:cool:
camalyca
31-08-2007, 17:14
gioella
poi se fai come me ti consiglio una cucina con molto spazio, visto che ogni oggetto che ritengo interessante ed utile non me lo faccio mancare:cool:
Io sogno una cucina enorme con un bel ripiano centrale come ha mio padre, ma la vedo dura. In sta nazione qui le cucine hanno una media quei 9mq>:->. Ma io continuo a sognare di comprare un bella casetta e buttare giù qualche muro :D.
Mi stavo rivedendo il sito della eventuale lista nozze (non so se lo posso inserire ma io ci provo è quello della Rinascente) e ho visto cose ke mi erano sfuggite. Pentole SERIE IN COLAMINATO RAME E ALLUMINIO RIVESTIMENTO INTERNO IN TEFLON PLATINUM DUPONT. MANICATURE IN OTTONE COPERCHIO IN RAME CON POMOLO IN OTTONE. AHHHHHHHHHHHHHHHHHHH! Ma c'è di tutto qui dentro!
Ma non si rovina il teflon?
Poi mi sono lasciata invogliare da
SERIE IN ALLUMINIO ANTIADERENTE RIVESTIMENTO INTERNO KERAVIS TITANIUM BASE. A PROVA DI UTENSILI IN METALLO MANICATURE IN ACCIAIO CROMATO COPERCHIO IN VETRO.
Ho letto cose belle sul titanium, dicono ke non si rovina e non si rischia di trovare pezzettini neri nei cibi, ma non so se dovrebbero essere tutte in titanium.
Incomincio a confondermi :rolleyes:. Mia suocera mi ucciderà!>:->:D
brigidaa
31-08-2007, 17:29
solo se qualcuno vuole farti un regalo speciale...ti consiglierei..
la bassine à confecture
è una pentola in rame per cuocere le marmellate. c'è in varie misure..la mia è di 9litri(mi pare)..un apprezzatissimo e usatissimo regalo di régine(:-*
cuoce in modo eccezionale :p::p:
camalyca
31-08-2007, 18:05
Scusate, lo so ke son de coccio ma mi sono rimasti giusto 2 giorni poi mi tocca rientrare in Italia e scegliere. AIUTO!.
Allora ricapitoliamo.:
ACCIAIO di diverse dimensioni per la pasta (in base alle esigenze) magari con un bel scolapasta incastrabile (meglio se a tre strati :D). Ma ke altro ci cuocio dentro? Non servono anche le padelle, vero?
COCCIO per i miei ragù, ma non c'è bisogno della lista nozze non costano tanto e ne ho diversi.
RAME: mai usato, quasi quasi evito, dato ke non c'è con il rivestimento di acciaio.
ALLUMINIO: qui casta l'asino :D. Penso di averli usati dal mio ragazzo senza saperlo (ignorante:eek:). Ne ho trovati rivestiti in teflon
esempio
http://www.rinascentelistanozze.it/listenozze/ita/marche_prodotti/prodotti/dettaglio_prodotti.aspx?i=s_11024
o in titanium
http://www.rinascentelistanozze.it/listenozze/ita/marche_prodotti/prodotti/dettaglio_prodotti.aspx?i=s_11032
L'alluminio è un buon conduttore di calore, insomma riscalda prima, può servire per...la crema?L'acqua della pasta?
PADELLE ANTIADERENTI: Ok queste le uso tantissimo. Di solito per un sughetto veloce, magari con le verdure. Diciamo quasi tutti i condimenti per la pasta tranne i ragù.
Di solito mi durano il tempo di buttarli, quindi, ne vorrei di buoni. Dovrei andare sul rivestimento in titanium o porcellanati?
http://www.rinascentelistanozze.it/listenozze/ita/marche_prodotti/prodotti/dettaglio_prodotti.aspx?i=S_11149
http://www.rinascentelistanozze.it/listenozze/ita/marche_prodotti/prodotti/dettaglio_prodotti.aspx?i=S_11342
http://www.rinascentelistanozze.it/listenozze/ita/marche_prodotti/prodotti/dettaglio_prodotti.aspx?i=s_11032
WOK Prima usavamo quella di un nostro amico portoghese ke era meravigliosa, pesantissima lenta a riscaldare ma manteneva il calore a lungo. Lui diceva ke quella era il wok originale. Poteva essere qualcosa tipo pietra?
ROBOT da cucina. Ok quello prorpio non l'ho mai usato, avevamo il bimby e ci impastavamo tutto. Ma mi sembra sprecato. Sto impastando tutto a mano e uso il mixer ad immersione. Ora il robot mi serve per? Tagliuzzare le verdure e impastare il pane più a lungo? Ne vale la pena? Del tipo, quando ce l'hai non capisci come potevi farne senza. Allora lo prendo altrimenti fa niente.
PIZZA EXPRESS. questo lo volgio, mi evito così di spiegare al pizzaiolo "mi raccomando senza formaggio, senza mozzarella, non si distragga o mi ammazza". (eppure mi è arriva con la mozzarella!):rolleyes:
Ma quale modello?
FORNETTO si fornetto no. Quello posso rimandare.
Scusate vermente per il fastidio, prometto dopo questi 2 giorni non scoccio più (almeno per queste cose :p::D). Per farmi perdonare domani vi posto la cenetta cinese :D
camalyca
31-08-2007, 18:12
brigidaa solo se qualcuno vuole farti un regalo speciale...ti consiglierei..
la bassine à confecture
è una pentola in rame per cuocere le marmellate. c'è in varie misure..la mia è di 9litri(mi pare)..un apprezzatissimo e usatissimo regalo di régine(:-*
cuoce in modo eccezionale :p::p:
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, ma è una figata pazzesca! E brava reginè! :D
L'ho cercata in internet ma non riesco a trovarla.
Quasi, quasi se non me la regala nessuno me la autoregalo. Amo la marmellata :D
coralloh
02-09-2007, 13:30
Ma è una figata veramente!
Non ti ricordi di quale marca è la pentola?
La marca non la ricordo , ma stai tranquilla che appena la trovo ti mando la foto e i dettagli;).
se vuoi un consiglio dato che stai mettendo su casa il bimby è indispensabile perchè è innanzitutto un multiuso che cuoce anche ha poco ingombro e un solo accessorio il varoma per la cottura a vapore, poi una bella batteria di pentole acciao inox 18/10 con fondo spesso e belle pesanti la marca quella che vuoi e poi tanta voglia di voler cucinare genuino, auguri per la tua nuova vita!!!!!!!!!!