PDA

Mostra versione intera : Orata con patate al cartoccio

Pagine : [1] 2

peperoncino_vivace
25/08/07, 17.16
Ingredienti:

1 orata (circa 6 hg)
prezzemolo
3 patate pomodoro
3 spicchi di aglio
1 scalogno
1 limone e mezzo
mezzo bicchiere di vino bianco
4 cucchiai di evo
saleDopo aver desquamato e pulito l'orata (...io ho approfittato della gentilissima commessa della pescheria al supermercato :p::D:D:D) lavatela bene.
Preparate una teglia che coprirete con un foglio di alluminio lungo più del doppio della teglia, in modo da poterlo poi piegare a metà per ricoprire il tutto.
Intanto, dopo esservi procurati una ciotolina, versatevi 4 cucchiai di evo, 2 cucchiai di prezzemolo, il succo di un limone e mezzo, 3 bei pizzicotti di sale e 2/3 dita di vino bianco. Girate bene.

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11510/R2_1.jpg

Pulite gli spicchi d'aglio e lo scalogno.
Adagiate l'orata nella teglia e inserite all'interno della sua pancia una rotellina di scalogno e uno spicchio d'aglio diviso a metà.
Cospargetela con qualche cucchiaio di intongolo sulla sua superficie e nella pancia...

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11510/R2_2.jpg

Pulite le patate e tagliatele a fettine molto sottili (per fare veloce le ho tagliate a mano, ma meglio se si usa l'attrezzino apposta per tagliare le cose molto sottili...).
Adagiatele sotto, intorno e sopra al pesce, avendo cura di salarle leggermente, inserendo quà e là qualche dadino di pomodoro, delle rotelline di scalogno e qualche spicchietto d'aglio.
Cospargete il tutto con l'intigolo preparato in precedenza.

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11510/R2_3.jpg

Chiudete il cartoccio e infornate per 40 minuti a 200° ventilato.

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11510/R2_4.jpg

Dopo 40-45 minuti al massimo, togliete dal forno...

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11510/R2_5.jpg

...pulite il pesce...

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11510/R2_6.jpg

...e buon appetito!!!!!!!!! :D:D:D:rolleyes::D

giova73
25/08/07, 23.54
lo faccio anch'io cosi..... adoro le patate:p:

adele74
25/08/07, 23.57
ciao io l'orata la faccio spesso e in diversi modi ma non l'ho mai fatta così! complimenti davvero una bella ricetta. la proverò al più presto! grazie per la bella ricetta.:D:D:D

valeryv
26/08/07, 00.13
Non ho mai provato a mettere le patate
Che bel piatto lo proverò sicuramente

Valeria

DONNA78
26/08/07, 01.08
complimenti!!!ottimo piatto:)

peperoncino_vivace
26/08/07, 01.12
Grazie mille!!!!
:):):):)Per Giova....ho notato che anche tu sei una nuova cookina come me:)....abbiamo una ricetta in comune!!!:rolleyes:...Benvenuta!!;););););)
...Purtroppo non sono ancora praticissima:eek:, non sapendo come riproporre le citazioni per rispondere ad ogniuna mi arrangio in questo modo....:):)

Per Adele e Valery, grazie mille!!...fatemi sapere poi se vi è piaciuta!!!!:D:D:D:D:D

peperoncino_vivace
26/08/07, 01.15
complimenti!!!ottimo piatto:)
Adesso ho imparato a rispondere alle citazioni!!!
Grazie Donna78!!!!;););););)

DONNA78
26/08/07, 01.19
Adesso ho imparato a rispondere alle citazioni!!!
Grazie Donna78!!!!;););););)grazie a te...stai sicura che questa ricettina la passero'al fidanzato:rolleyes:che ama cucinare il pesce;)troppo buona,immaggino il sapore che prendono le patate!!!!:)

peperoncino_vivace
26/08/07, 01.24
E' si, sono gustosissime....con mio marito ce le spazzoliamo tutte a tempo record!!!;););)

didi.dc
26/08/07, 01.55
scusate l'ignoranza, ma cosa sono l'evo e lo scalogno?

bellabionda
26/08/07, 05.46
scusate l'ignoranza, ma cosa sono l'evo e lo scalogno?

evo: olio extra vergine di oliva
scalogno:piccola cipollina bianca con leggero gusto di aglio,si trova in qualsiasi supermercato
spero di essere stata chiara, ciao

peperoncino_vivace
26/08/07, 11.46
evo: olio extra vergine di oliva
scalogno:piccola cipollina bianca con leggero gusto di aglio,si trova in qualsiasi supermercato
spero di essere stata chiara, ciao

Ciao Didi.dc, come ti ha suggerito Bellabionda, che ringrazio;););););););), l'olio evo è l'olio extra vergine di oliva, è solo per abbreviare che si ricorre a questo acronimo....:rolleyes::):)
Ciao

giova73
26/08/07, 19.24
ci consoliamo a vicenda l'avevo notato ....figurati che ancora non sò vedremocome mettere la mia foto ,sto sperimentando:):eek::eek: ma ce la farò.. almeno tu già hai fatto un passo avanti con le foto delle ricette. devo ancora studiare un pò. ciao e a presto

peperoncino_vivace
26/08/07, 22.58
ci consoliamo a vicenda l'avevo notato ....figurati che ancora non sò vedremocome mettere la mia foto ,sto sperimentando:):eek::eek: ma ce la farò.. almeno tu già hai fatto un passo avanti con le foto delle ricette. devo ancora studiare un pò. ciao e a presto

Stai tranquilla, poco a poco impareremo anche noi!!!!;):D
A prestoooooooooo!!!!!
Ciao

ropa55
29/08/07, 10.49
EVO olio extra vergine d'oliva,lo scalogno e una cipolla si fa pà per dire più prfumata della cipolla classica e meno forte dell'aglio:D

zia ROBBI
29/08/07, 11.19
posso anzichè con l'orata utilizzare qualche altro pesce?? magari il branzino o cos'altro???? pesce senza spine naturalmente......

peperoncino_vivace
30/08/07, 00.35
posso anzichè con l'orata utilizzare qualche altro pesce?? magari il branzino o cos'altro???? pesce senza spine naturalmente......
Si, si. Puoi usare qualsiasi altro pesce :D:D:D:D Il risultato è garantito!!;) ... fammi sapere!!!:rolleyes:

XsabriX
30/08/07, 02.49
buonissima:p::p:

imma72
30/08/07, 10.43
scalogno dovrebbe essere cipolla?
credo :D

comunque buonooo mi sa che lo provoooo

peperoncino_vivace
30/08/07, 21.08
buonissima:p::p:
Grazie!!!:D:D:D...

peperoncino_vivace
30/08/07, 21.09
scalogno dovrebbe essere cipolla?
credo :D

comunque buonooo mi sa che lo provoooo
Puoi trovarlo in tutti i supermercati, poi dimmi se ti piace!! è delicato come sapore!!!;):D

popa
31/08/07, 16.54
buona!!! io la faccio anche con patate e cipolle rosse....
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10413/emoticons20%7E0.gif

fecolina
31/08/07, 17.07
secondo voi se ci metto anche zucchine olive nere e melanzane come viene?
altra cosa l'unico liquido che metti e quell'intingolo sul pesce? non si attaccano le patate al fondo?

peperoncino_vivace
03/09/07, 22.40
secondo voi se ci metto anche zucchine olive nere e melanzane come viene?
altra cosa l'unico liquido che metti e quell'intingolo sul pesce? non si attaccano le patate al fondo?
Le olive nere vanno benissimo, ce le ho messe qualche volta....per le zucchine e melanzane, non saprei:rolleyes::rolleyes:, nella cottura al cartoccio con orata/btranzino/dentice o altro non le ho mai messe, forse sarebbero da preferire insieme ad altri pesci, o da aggiungere a cottura finita per arricchire il sapore del piatto:D.... Fammi sapere se provi a farlo con melanzane e zucchine....:)

Si, l'unico liquido che metto nel pesce è quell'intingolo e le patate non attaccano...;););)

Dany74
06/07/08, 10.03
ieri sera ho provato a fare l'orata e direi che il risultato é stato fantastico...volevo solo chiedere se é giusto che le patate, nonostante le abbia tagliate fini, rimangano un po' indietro come cottura....
allungare i tempi di cottura di un poco no?
all'interno dell'orata ho messo anche delle fettine di limone e un paio di fiocchetti di burro....può essere una buona idea?....cmq abbiamo spazzolato il tt in fretta....OTTIMO !!!!:):):):)