PDA

Visualizza Versione Completa : help rumtopf

MARI59
25-08-2007, 18:22
vi chiedo aiuto perchè non so' che fare
Il mio rumtopf ha fatto una schiumetta ( dopo che ho aggiunto le pere ) sembra abbia fermentato
Ho tolto le pere e la schiuma ma ora che faccio Bisogna buttare tutto??
Il gusto è sempre buono.....
grazie

marialuisa

felsina
25-08-2007, 18:24
vi chiedo aiuto perchè non so' che fare
Il mio rumtopf ha fatto una schiumetta ( dopo che ho aggiunto le pere ) sembra abbia fermentato
Ho tolto le pere e la schiuma ma ora che faccio Bisogna buttare tutto??
Il gusto è sempre buono.....
grazie

marialuisa

Per quel pochissimo che ne so :o
man mano che si aggiunge frutta andrebbe aggiunto anche altro rum e zucchero in quantità "dimezzate" rispetto al primo strato........
spero ti risponda qualcuno più esperto! :)

MARI59
25-08-2007, 18:27
Per quel pochissimo che ne so :o
man mano che si aggiunge frutta andrebbe aggiunto anche altro rum e zucchero in quantità "dimezzate" rispetto al primo strato........
spero ti risponda qualcuno più esperto! :)

Io non ho più aggiunto liquore perchè il liquido era già abbondante. Forse lo sbaglio è quello
Grazie

felsina
25-08-2007, 18:30
Io non ho più aggiunto liquore perchè il liquido era già abbondante. Forse lo sbaglio è quello
Grazie

Di niente, aspettiamo consigli più esperti! :)

MARI59
25-08-2007, 18:34
Di niente, aspettiamo consigli più esperti! :)

Rileggendo dall'inizio la discussione sul rumtopf, ho visto che il rum andrebbe almeno a 54° oppure aggiungerci dell'alcool da liquori
Il rum che ho usato io è a 40° gradi. Forse dipende anche da questo.
Tu che rum hai usato?

felsina
25-08-2007, 18:36
Rileggendo dall'inizio la discussione sul rumtopf, ho visto che il rum andrebbe almeno a 54° oppure aggiungerci dell'alcool da liquori
Il rum che ho usato io è a 40° gradi. Forse dipende anche da questo.
Tu che rum hai usato?
Ho finito la bottiglia e non ricordo!!!!!! :o:o:o ma era "tosto"

maik
25-08-2007, 20:11
io l'ho usato con la gradazione bassa di alcool e non mi ha fatto questo scherzetto...non credo però che ti tocchi buttare il resto...le pere erano forse troppo mature?

MARI59
25-08-2007, 21:57
io l'ho usato con la gradazione bassa di alcool e non mi ha fatto questo scherzetto...non credo però che ti tocchi buttare il resto...le pere erano forse troppo mature?

Forse erano le pere troppo mature Ora l'ho ripulito, ho tolto le pere, ho filtrato il liquido e ho aggiunto un po' di zucchero e un po' di alcool
Ho rimesso tutti gli strati di frutta al loro posto sembra che non fermenti più
Altrimenti faremo uno sforzo e lo consumiamo prima del tempo

Ciao e grazie

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10838/normal_5%7E2.JPG

fedia
25-08-2007, 23:20
Nell'altra discussione avevo segnalato anch'io la comparsa di alcune bollicine in superficie:\ all'assaggio era tutto a posto ma, per sicurezza ho aggiunto un po' di zucchero e del rum. Ora il problema non si è più ripresentato. Penso fosse dovuto al fatto che, avendo liquido in abbondanza (e poco spazio!:rolleyes:) non avevo messo nè zucchero nè rum nell'ultima aggiunta! Penso sia indispensabile versare almeno il liquore altrimenti la conservazione va a farsi benedire;)

gattino2
25-08-2007, 23:33
secondo me ti si e' abbassato il grado alcolico, prova ad aggiungere un po' di alcool a 90 gradi:)

fedia
26-08-2007, 09:38
Forse erano le pere troppo mature Ora l'ho ripulito, ho tolto le pere, ho filtrato il liquido e ho aggiunto un po' di zucchero e un po' di alcool
Ho rimesso tutti gli strati di frutta al loro posto sembra che non fermenti più
Altrimenti faremo uno sforzo e lo consumiamo prima del tempo

Ciao e grazie

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10838/normal_5%7E2.JPG

Bellissimo!!!:eek::eek::eek:
Hai messo anche l'uva!?! Io non so se aggiungerla...si accettano consigli!;)
E sei anche riuscita a rifare gli strati!:eek: ma come hai fatto? a me si sono mescolati tutti i frutti quasi subito!:o

MARI59
26-08-2007, 14:50
Bellissimo!!!:eek::eek::eek:
Hai messo anche l'uva!?! Io non so se aggiungerla...si accettano consigli!;)
E sei anche riuscita a rifare gli strati!:eek: ma come hai fatto? a me si sono mescolati tutti i frutti quasi subito!:o

Ciao ho rovesciato tutto in un contenitore e poi a mano ho rimesso tutto dentro, ho tolto le pere, ho filtrato il liquido, ho aggiunto alcool e zucchero e infatti non ha più fatto schiuma.
L' uva l'ho messa lasciando un pezzettino piccolo di picciolo come quando la metti sotto spirito
Nel frattempo assaggiavo e le pesche mi sono sembrate leggermente molli.....
Certo che arrivederci dieta........

marialuisa

MARI59
28-08-2007, 14:15
Il mio rumtopf ora è a posto, nessuna bollicina e nessuna schiumetta
Il problema era proprio quello di non aver aggiunto altro alcool
grazie ciao Marialuisa