PDA

Mostra versione intera : acqua di passiflora

brigidaa
27/08/07, 00.19
acqua di passiflora

Preparazione :
Sciacquare rapidamente i fiori di passiflora per non fargli perdere il loro aroma.
Mettere tutti i fiori nell'acqua a macerare una notte.
Senza cambiare acqua, mettere il tegame sul fuoco e incoperchiare, scaldare e al primo fremito abbassare al massimo la fiamma, senza che ci sii un solo bollore lasciarla 30 mn. sulla fiamma, lasciar raffreddare.
Schiacciare con un colapasta i fiori e rimettereli nella stessa acqua una notte, rimettere sul fuoco sempre col coperchio e far fremere come in precedenza, consiglio di ripetere queste operazioni sino ad aver il massimo del profumo del fiore, potrà variare da 3 a 5 volte.
Schiacciare i petali per trarre il massimo di acqua, filtrare l'acqua, imbottigliare e tappare.
Sarà perfetta soprattutto per i dolci.

claudiuccia
03/09/07, 21.21
WOW!!! Questa sì che è una novità!!! Io adoro la passiflora, ho una bella siepe a casa di mamma...piantata da me...CHE SODDISFAZIONE!!!
Ma cosa intendi quando dici che è perfetta per i dolci? Ci si possono bagnare i pan di Spagna...???:confused::confused::confused:
Si può bere? Che sapore ha?
Scusami, faccio sempre un sacco di domande!
Ciao e grazie!!!;)

rosamunda
04/09/07, 01.41
mannaggia mi mancano i fiori di passiflora...:\

secondo tè usando fiori di gelsomino o :rolleyes: ibiscus :D ;), potrei seguire lo stesso procedimento ?
o mi si spappola tutto

dimenticavo:
- la conservi semplicemente in una bottiglitta (o devo fare il sottovuoto?)
- per quanto tempo la conservi ?

:) :) (:-*

brigidaa
04/09/07, 09.32
WOW!!! Questa sì che è una novità!!! Io adoro la passiflora, ho una bella siepe a casa di mamma...piantata da me...CHE SODDISFAZIONE!!!
Ma cosa intendi quando dici che è perfetta per i dolci? Ci si possono bagnare i pan di Spagna...???:confused::confused::confused:
Si può bere? Che sapore ha?
Scusami, faccio sempre un sacco di domande!
Ciao e grazie!!!;)

mannaggia mi mancano i fiori di passiflora...:\

secondo tè usando fiori di gelsomino o :rolleyes: ibiscus :D ;), potrei seguire lo stesso procedimento ?
o mi si spappola tutto

dimenticavo:
- la conservi semplicemente in una bottiglitta (o devo fare il sottovuoto?)
- per quanto tempo la conservi ?

:) :) (:-*

questa è un ricetta trovata in rete tradotta in italiano, e non ho ancora avuto il modo di provare.
quindi non so che sapore potrebbe avere, ma immagino dal procedimento che sia molto profumata.
si potrebbe usare per bagnare il pan di spagna, ma non pure..credo che risulterebbe troppo profumato.. magari mescolando o con un pò di liquore p.es rhum(a me piace con tutto:rolleyes: :D) o un succo p.es la pesca. io la vedrei anche in una marmellata...ci devo pensare..:)

si potrebbe usare anche il fiori di gelsomini, o hibiscus..si spappolano ma anche quelli della passiflora. credo che con i firoi del gelsomino viene ancora più profumato.
penso che si conservi a lungo..in fondo è solo acqua profumata e zucchero, i fiori che potrebbero marcire sono stati tolti con l'ultimo filtraggio.
sapete...potrebbe essere un bellissimo idea per un regalino..magari messo in una bottiglia piccola.
quest'anno ho fato l'aceto di rose...poi messo in bottigliette piccole e regalate. sono state apprezzate:D

rosamunda
04/09/07, 20.34
allora alla prima occasione :rolleyes: ... via con le sperimantazioni :D :D

brigidaa
04/09/07, 20.38
allora alla prima occasione :rolleyes: ... via con le sperimantazioni :D :D

ecco..vedo che ci siamo capite al volo;):D:D

claudiuccia
05/09/07, 14.49
Grazie Brigida,
io sono brava ad eseguire, meno a sperimentare, perciò aspetto notizie da te!!!
;)

brigidaa
05/09/07, 20.03
Grazie Brigida,
io sono brava ad eseguire, meno a sperimentare, perciò aspetto notizie da te!!!
;)

ho capito:D:D...vado a caccia di fiori di passiflora;)

didia
07/09/07, 16.15
scusa Brigi ho preso i fiori ma non profumano, pensi che l' aroma lo rilasceranno nell'acqua ugualmente, o non vale iniziare? :)(:-*

brigidaa
08/09/07, 00.02
scusa Brigi ho preso i fiori ma non profumano, pensi che l' aroma lo rilasceranno nell'acqua ugualmente, o non vale iniziare? :)(:-*

no..invece prova..vorrei tanto capire cosa ne viene fuori.
fai tu l'esperimento!!(:-*

Annalisa
08/09/07, 00.06
ho capito:D:D...vado a caccia di fiori di passiflora;)

si si vai.....lo faccio fare a te:D:D(:-*

brigidaa
08/09/07, 00.28
si si vai.....lo faccio fare a te:D:D(:-*

;)(:-*(:-*(:-*

didia
11/09/07, 14.16
Citazione:
Originale inviato da didia http://www.cookaround.com/yabbse1/images/buttons/viewpost.gif (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=620533#post620533)

fai tu l'esperimento!!

L'ho fatto:..na schifezza....:'-(:confused: verde e con la puzza dell'acqua di spinaci lessi:-|

rosamunda
11/09/07, 18.07
finalmente l'ho sperimentato....

allora.. ho raccolto dei bellissimi fiori di ibiscus rosa, e ho eseguito il procedimento della ricetta...

:rolleyes: purtoppo il risultato non è stato dei migliori...:\ sarà forse perchè i fiori d'ibiscus non profumano granchè?
bhooo..

l'acqua ha assunto un colorito verdino.. :rolleyes:
il sapore non era sgradevolissimo...(:rolleyes: ma nemmeno goloso :D :D)
ma non profumava...

Chissà forse provando con dei fiori più profumati tipo il Gelsomino :rolleyes:..
magari ci riprovo e vi comunico :D (:-* (:-*
(mi sà più in là.. il mio gelsomino si stà spogliando :D)

brigidaa
11/09/07, 18.57
Citazione:
Originale inviato da didia http://www.cookaround.com/yabbse1/images/buttons/viewpost.gif (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=620533#post620533)

fai tu l'esperimento!!

L'ho fatto:..na schifezza....:'-(:confused: verde e con la puzza dell'acqua di spinaci lessi:-|

finalmente l'ho sperimentato....

allora.. ho raccolto dei bellissimi fiori di ibiscus rosa, e ho eseguito il procedimento della ricetta...

:rolleyes: purtoppo il risultato non è stato dei migliori...:\ sarà forse perchè i fiori d'ibiscus non profumano granchè?
bhooo..

l'acqua ha assunto un colorito verdino.. :rolleyes:
il sapore non era sgradevolissimo...(:rolleyes: ma nemmeno goloso :D :D)
ma non profumava...

Chissà forse provando con dei fiori più profumati tipo il Gelsomino :rolleyes:..
magari ci riprovo e vi comunico :D (:-* (:-*
(mi sà più in là.. il mio gelsomino si stà spogliando :D)

ho capito..lasciamo perdere...se portate pazienza fino alla primavera prossima..proviamo con i fiori di sambuco...quest'anno ho messo macerare fette di limone, zucchero e fiori di sambuco...è venuta una marmellata squisita. allora noi proveremo con acqua,limone e fiori di sambuco.;)
ok ragazze?:)

rosamunda
12/09/07, 04.12
... e magari anche col gelsomino o i fiori d'arancio ...:rolleyes: che sono profumatissimi ;)
Sempre se riesco a trovarli :rolleyes: :D :D (:-*

brigidaa
12/09/07, 06.53
... e magari anche col gelsomino o i fiori d'arancio ...:rolleyes: che sono profumatissimi ;)
Sempre se riesco a trovarli :rolleyes: :D :D (:-*

brava, anche così...:rolleyes::D:D