Mostra versione intera : frittata di riso o spaghetti
Le "campane" mi rideranno dietro, ma qui in Romagna non usa e ho scoperto questa frittata buonissima in vacanza nel Cilento....è piaciuta tantissimo ai miei bimbi (che di solito sulla frittata storgono il naso).
qui l'ho provata di riso (perchè mi avanzava del riso da una insalata di riso), ma secondo me è molto più buona con gli spaghetti.
Ingredienti:
RISO cotto o spaghetti cotti
uova 5/6 a seconda della quantità di pasta usata (io sono andata molto ad occhio....strano :D!)
pezzetti di prosciutto o mortadella, salame o quello che avete
formaggio grattugiato (pecorino, grana ecc)
sale e pepe a piacere
Scusate se non metto le dosi ma ribadisco sono andata ad occhio
Cuocere riso o spaghetti. Nel frattempo fare una normale frittata con il resto degli ingredienti. Una volta cotta la pasta mescolare il tutto . Quindi cuocere in una padella come normalissima frittata (io ho usato un tegame piccolo perchè la volevo alta):
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10909/IMG_0212.JPG
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10909/IMG_0213.JPG
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10909/IMG_0215.JPG
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10909/IMG_0216.JPG cotto e mangiato:rolleyes:
So che per molti potrebbe essere una ricetta scontata , ma a me si è aperto un mondo :D....un risolvi cena ottimo direi :D:D. Su da noi non usa, ma entrerà di sicuro nel mio ricettario.
Ciao ciao
E' buonissima.....:p: noi la prepariamo quasi sempre con gli spaghetti ma anche con gli avanzi di pasta in generale la si può fare...uhhmmm "à frittata e maccheroni" o "migliaccio" puoi aggiungere in essa anche la salsiccia....
Buonissima mi sa che stasera la preparo ottimo suggerimento;)
E' buonissima.....:p: noi la prepariamo quasi sempre con gli spaghetti ma anche con gli avanzi di pasta in generale la si può fare...uhhmmm "à frittata e maccheroni" o "migliaccio" puoi aggiungere in essa anche la salsiccia....
Buonissima mi sa che stasera la preparo ottimo suggerimento;)
urca alla salsiccia non avevo pensato....ottima idea......:D
la frittata con gli spaghetti è il pranzo delle nostre gite fuori porta:D
domenica ad es ce la siamo portata al mare ;)
ciao
E' veramente ottima, solitamente la faccio il giorno dopo aver cotto la pasta, non mi so mai regolare sulle quantità e ne cucino sempre di più, allora faccio la frittata,aggiungo anche foglioline di menta, un pochino di sugo, insomma tutto quello che ho nel frigo. Brava!;)
la frittata con gli spaghetti è il pranzo delle nostre gite fuori porta:D
domenica ad es ce la siamo portata al mare ;)
ciao
Infatti i miei amici di Salerno ce l'hanno fatta assaggiare un gg al mare.....e da allora l'ho già fatta 3 volte :D!! Non la conoscevo, ma ai miei bimbi piace tanto.......
si è davvero ottima, a me piace solo con gli spaghetti, cucinati apposta per la frittata, mozzarella, prosciutto a volte anche una manciata di piselli(surgelati nell'acqua della pasta)
mi hai fatto venire una voglia........questo sarà il pranzo di oggi:D
anch'io la preparo e piace un sacco, gli metto tutto quello che mi capita: tonno, proscutto a dadini, pomodorini, wurstel scamorza, funghi ecc.
anch'io la preparo e piace un sacco, gli metto tutto quello che mi capita: tonno, proscutto a dadini, pomodorini, wurstel scamorza, funghi ecc.
mi avete fatta venire una tale voglia che la sto facendo con spaghetti, zucchine trifolate,prosciutto!
Anche noi la facciamo spesso...piace moltissimo:p::p:
Anzi, alle volte buttiamo più spaghetti perchè ne avanzino apposta...:rolleyes::D
Anche noi la facciamo spesso...piace moltissimo:p::p:
Anzi, alle volte buttiamo più spaghetti perchè ne avanzino apposta...:rolleyes::D
Infatti, ieri che avevo fatto spaghetti aglio e olio, ne sono avanzati e quindi rigirati a frittata!
http://i12.tinypic.com/6fhfb5g.gif
insomma ero l'unica che non la conosceva....:D ....qui in romagna io non l'ho mai mangiata!!!
La prossima volta la usarò come svuota frigo (wurstell, piselli,pezzetti di formaggio ecce ecc)...ance co pomodorini mi intriga: Zia Robby ma li metti crudi della la frittata, non fanno troppa acqua?
sai cosa faccio?? li taglio piccolini, gli metto un pò di sale intanto che preparo la pasta, e loro fanno un bel pò di acqua, scoli e aspetti poi vedrai che man mano sarà sempre meno quindi li aggiungo al resto........ prova.... (:-*
sai cosa faccio?? li taglio piccolini, gli metto un pò di sale intanto che preparo la pasta, e loro fanno un bel pò di acqua, scoli e aspetti poi vedrai che man mano sarà sempre meno quindi li aggiungo al resto........ prova.... (:-*
Alla grande che provo;).....mia bimba Anna impazzisce per i pomodorini figurati se glieli metto nella frittata :D!!
Grazie della "dritta" Roberta!!
Paola.memole
16/12/07, 20.21
:rolleyes::rolleyes: Che buona la frittata di pasta... Io la adoro col sugo di pomodoro :p::p: e soprattutto mangiarla FREDDA!!! Come quando da piccola andavo a fare le classiche gite della Pasquetta
:)
Questa frittata è tipicissima della mia zona:D...la chiamiamo "frittata di maccheroni" e noi la facciamo con spaghetti lessati o penne "a candela" con del sugo:p:!!! Che bontà!!! Complimenti è molto bella;)!!!
(:-*(:-*
Mia nonna, che è di Crotone, la chiama "frittata di vermicelli" e la fa con la soppressata, l'uovo sodo e la provola!:)
cercavo un suggerimento per la cena di stasera :)
frittata con riso, pancetta e galbanino. dovrebbe riuscire anche ad un'imbranatona come me :D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.