Mostra versione intera : pasta dei poveri (ovvero pasta e cipolle)
Ero tentata se mettere questa ricetta o no , ma poi me la sono ritrovata nel sfogliare le foto ed allora....
La mia nonna l'altro giorno mi ha detto se gli facevo la pasta dei poveri che a lei piace tanto. é un piatto che si faceva durante il periodo della 2° guerra mondiale occorre solo cipolle e pasta.
affetta la cipolla (potete usare anche quella rossa)
6370
soffriggi con un pò d'olio
6371
ecco perchè mia nonna dice che come la faccio io non lo fa nessuno (metto un pizzico di dado granulare) ssssssshhhh non lo dite a mia nonna:rolleyes:
6373
scola la pasta mettila con un pò di liquido di cottura prezzemolo ed amalgama per 1 minutino circa
6374
metti nel piatto un pò di pepe grattato fresco gioco fatto
6375
A me piacciono molto le cipolle:da provare:)
idem mi aggrego:p: il vicino me ne ha giusto regalate stamattina, una cestache aveva raccolte;)
...ho appena finito di mangiare....ma ti giuro....che questa pasta la faro' domani!!!!! Grazie!!!!!!
evviva la semplicità.............. questa devo assolutamente provarla, a noi, mio figlio compreso, piacciono tantissimo le cipolle..... anzi dicevi che si possono usare anche quelle rosse????? SLURP..................
anch'io amo la cipolla :D la provo sicuramente :D e ci metto il tuo ingrediente segreto;)
Buonaaaaa!!! :p: Adoro le cipolle! :D Io la faccio aggiungendo tanto tanto basilico fresco e del parmigiano grattugiato...:p::p::p:
:)
Adoro le cipolle!!! Questo piatto lo faccio spesso, ma prima delle cipolle faccio soffriggere un po' di pancetta :p::p::p:
Questo lunedì ho iniziato la dieta e sono intenzionata a continuarla rigorosamente più a lungo possibile. Fondamentalmente sto eliminando i carboidrati, i dolci, bevo solo acqua, i fritti, ed uso poco condimento grasso .... tutto come consigliatomi da Fralori!
Ma appena mi permetterò di nuovo un po' di pasta ti assicuro che questa la proverò sicuramente!!!
Ciao! :)
evviva la semplicità.............. questa devo assolutamente provarla, a noi, mio figlio compreso, piacciono tantissimo le cipolle..... anzi dicevi che si possono usare anche quelle rosse????? SLURP..................
con quelle rosse ti vengono più gustose
anch'io amo la cipolla :D la provo sicuramente :D e ci metto il tuo ingrediente segreto;)
http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/a1431.gif :D
Questo lunedì ho iniziato la dieta e sono intenzionata a continuarla rigorosamente più a lungo possibile. Fondamentalmente sto eliminando i carboidrati, i dolci, bevo solo acqua, i fritti, ed uso poco condimento grasso .... tutto come consigliatomi da Fralori!
Ma appena mi permetterò di nuovo un po' di pasta ti assicuro che questa la proverò sicuramente!!!
Ciao! :)...non ti azzardare!!!!!!! Ma non eliminare tutti i carboidrati!!!!!! Almeno 40 gr di pasta con pomodoro o pesto!!!!! E 30 gr di pane!!!!!! Non ti devo raccogliere con il cucchiaino!!!!! Ciao!!!!
Adoro le cipolle!!! Questo piatto lo faccio spesso, ma prima delle cipolle faccio soffriggere un po' di pancetta :p::p::p:
così diventa ricco si pensi che a quei tempi non si aveva in dispensa.
comunque fai bene in effetti ci sono anche delle varianti o con la pacetta o salsiccia o piselli si può grattuggiare il formaggio o mollica abbrustolita
com'è com'è il discorso della mollica abbrustolita??????:eek:
Buona buona!!!! :p: :p:
io procedo in modo identico alla tua ricetta.... :rolleyes: ingrediente segreto compreso ;), ma nell'acqua di cottura che aggiungo sciolgo un pò di zafferano :)
Ci condisco i Rigatoni, e la servo come piatto d'elitè ai miei ospiti improvvisi :D
a fine piatto puoi mettere la mollica abbrustolita al posto del formaggio
Buona buona!!!! :p: :p:
io procedo in modo identico alla tua ricetta.... :rolleyes: ingrediente segreto compreso ;), ma nell'acqua di cottura che aggiungo sciolgo un pò di zafferano :)
Ci condisco i Rigatoni, e la servo come piatto d'elitè ai miei ospiti improvvisi :D
boh non ho mai provato lo zafferano ma la prossima volta aggiungo 2 pistilli bisogna pur provare no?
...non ti azzardare!!!!!!! Ma non eliminare tutti i carboidrati!!!!!! Almeno 40 gr di pasta con pomodoro o pesto!!!!! E 30 gr di pane!!!!!! Non ti devo raccogliere con il cucchiaino!!!!! Ciao!!!!
OK! Ma mi concederò solo alla sera 50g di pane..... e ho deciso che è già troppo! Ti assicuro che non sto soffrendo la fame!
Quello che mi manca è il cucinare un po' di piatti sfiziosi e.... supercalorici e superguduriosi!!!!!!!!!!
Ciao ciao!!!
http://i3.tinypic.com/wgrvjb.gif
anche a napoli si fà una pasta tipo cosi, da noi si chiama "la genovese" non chiedetemi perchè, però è più ricca, in pratica si soffrigge l'olio extra con uno spezzatino di carne e poi si aggiungono le cipolle(anche 1kg) si aggiunge acqua,sale e basilico e si fà cuocere fino a cottura ultimata della carne e ristretto il sugo, si cucina la pasta(solitamente RIGATONI O PENNE) si condisce e si spolvera alla grande di parmigiano e pepe se piace, è uno dei piatti più buoni e semplici che si possa fare;)
boh non ho mai provato lo zafferano ma la prossima volta aggiungo 2 pistilli bisogna pur provare no?
:p: :p: :)
la mollica abbrustolita dalle mie parti è un'antica tradizione della cucina povera.
Anticamente si metteva sulla pasta al posto del formaggio
Così come AWIMMAWE da buona siciliana DOC ha ricordato :D
Ti riporto qui come la faccio io
Mollica abbrustolita
In un padellino si mette:
un pò d'olio d'oliva, si aggiunge un pugnetto di mollica fresca di pane, un pizzico di sale (e se piace anche un pizzico di pepe) e si fà andare sul fuoco mescolandola spesso fino a quando assume un bel colore dorato.
Ottima sulla pasta con i broccoli o sulle busiate col sugo :D :p:
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.