PDA

Mostra versione intera : ancora chiarimenti su preparazione sciroppo

cingio
29/08/07, 23.48
ciao a tutti, chiedo cortesemente se qualcuno mi puo' dire qual'e' la quantita' minina di zucchero che si puo mettere in un Lt d'acqua
per fare uno sciroppo non molto dolce.
grazie

cozza
29/08/07, 23.53
io x fare il limoncello metto la metà del liquido....1litro 500gr zucchero

coralloh
30/08/07, 05.14
Secondo me la dose è molto soggettiva.La mia ricetta prevedeva 800 gr di zucchero per litro di acqua e io ho subito diminuito a 600 e per noi va bene.Potresti fare delle prove in modo da ottenere la dose di zucchero che accontenti il tuo palato:)

cindystar
30/08/07, 10.23
Dipende anche molto da che tipo di liquore stai facendo, se parti da una base già amara in partenza o meno.
Se è un liquore alla frutta, che di per sè è già dolce, allora basta uno sciroppo leggero; se invece il liquore è rimasto in infusione con delle foglie, che generalmente risultano più amarognole, allora servirà uno sciroppo più addolcente!;)

ni hao
30/08/07, 10.47
Quando faccio il limoncello su 1l di acqua metto 700 gr, zucchero,con meno sentiamo il liquore un po' acre E' a gusto naturalmente

cingio
30/08/07, 16.06
Ho fatto un liquore alla cannella con queste dosi:
1 Lt alcool 95°, 2 lt acqua ,1,3 kg zucchero, 10 stecche cannella,1 stecca vaniglia. Dopo aver messo la cannella e la vaniglia in fusione con l'alcool per 15 giorni ho aggiunto lo sciroppo, e' venuto buono ma molto dolce e un tantino nauseante , adesso non so come fare per renderlo piu' amaro, pensavo di aggiungere alcool con uno sciroppo non molto dolce . Cosa ne pensate ?
Intanto grazie per le risposte

cindystar
30/08/07, 20.35
Ho fatto un liquore alla cannella con queste dosi:
1 Lt alcool 95°, 2 lt acqua ,1,3 kg zucchero, 10 stecche cannella,1 stecca vaniglia. Dopo aver messo la cannella e la vaniglia in fusione con l'alcool per 15 giorni ho aggiunto lo sciroppo, e' venuto buono ma molto dolce e un tantino nauseante , adesso non so come fare per renderlo piu' amaro, pensavo di aggiungere alcool con uno sciroppo non molto dolce . Cosa ne pensate ?
Intanto grazie per le risposte

Io direi di aggiungere 80 di alcool e 200 di acqua, senza zucchero...mescolare e dopo un paio di giorni assaggiare e in caso allungare ancora ;)

cingio
30/08/07, 21.38
ti ringrazio, non sapevo che si potesse aggiungere acqua senza fare lo sciroppo.