Mostra versione intera : ancora chiarimenti su preparazione sciroppo
ciao a tutti, chiedo cortesemente se qualcuno mi puo' dire qual'e' la quantita' minina di zucchero che si puo mettere in un Lt d'acqua
per fare uno sciroppo non molto dolce.
grazie
io x fare il limoncello metto la metà del liquido....1litro 500gr zucchero
Secondo me la dose è molto soggettiva.La mia ricetta prevedeva 800 gr di zucchero per litro di acqua e io ho subito diminuito a 600 e per noi va bene.Potresti fare delle prove in modo da ottenere la dose di zucchero che accontenti il tuo palato:)
Dipende anche molto da che tipo di liquore stai facendo, se parti da una base già amara in partenza o meno.
Se è un liquore alla frutta, che di per sè è già dolce, allora basta uno sciroppo leggero; se invece il liquore è rimasto in infusione con delle foglie, che generalmente risultano più amarognole, allora servirà uno sciroppo più addolcente!;)
Quando faccio il limoncello su 1l di acqua metto 700 gr, zucchero,con meno sentiamo il liquore un po' acre E' a gusto naturalmente
Ho fatto un liquore alla cannella con queste dosi:
1 Lt alcool 95°, 2 lt acqua ,1,3 kg zucchero, 10 stecche cannella,1 stecca vaniglia. Dopo aver messo la cannella e la vaniglia in fusione con l'alcool per 15 giorni ho aggiunto lo sciroppo, e' venuto buono ma molto dolce e un tantino nauseante , adesso non so come fare per renderlo piu' amaro, pensavo di aggiungere alcool con uno sciroppo non molto dolce . Cosa ne pensate ?
Intanto grazie per le risposte
Ho fatto un liquore alla cannella con queste dosi:
1 Lt alcool 95°, 2 lt acqua ,1,3 kg zucchero, 10 stecche cannella,1 stecca vaniglia. Dopo aver messo la cannella e la vaniglia in fusione con l'alcool per 15 giorni ho aggiunto lo sciroppo, e' venuto buono ma molto dolce e un tantino nauseante , adesso non so come fare per renderlo piu' amaro, pensavo di aggiungere alcool con uno sciroppo non molto dolce . Cosa ne pensate ?
Intanto grazie per le risposte
Io direi di aggiungere 80 di alcool e 200 di acqua, senza zucchero...mescolare e dopo un paio di giorni assaggiare e in caso allungare ancora ;)
ti ringrazio, non sapevo che si potesse aggiungere acqua senza fare lo sciroppo.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.