PDA

Mostra versione intera : Torta tutta frutta

scarpetta
30/08/07, 09.15
Questa è un’idea per una merenda da preparare ai bambini suggerita da Cucina Moderna di settembre.

TORTA TUTTA FRUTTA

Una grossa mela Golden
4 prugne rosse
130 g di farina
Un uovo
30 g di zucchero
3 cl di olio
6 cl di latte parzialmente scremato
1 cucchiaio raso di lievito vanigliato in polvere
un limone non trattato
sale

Sgusciate l’uovo in una ciotola, aggiungete la scorza di limone grattugiata e lo zucchero e montate fino ad ottenere un composto leggero e spumoso.
Incorporate all’uovo la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, aggiungete l’olio, il latte e mescolate il composto con la frusta fino ad ottenere una pastella liscia senza grumi.
Sbucciate la mela, tagliatela a spicchi, eliminate il torsolo e riducete la polpa a tocchetti.
Lavate le prugne, tagliatele a metà, snocciolatele e riducetele a spicchietti sottili.
Mettete la frutta preparata in una ciotola, mescolatela, versatevi il composto di uovo e amalgamate, poi versate in uno stampo rotondo a cerniera di 18 cm di diametro rivestito con la carta da forno e cuocete la torta nel forno caldo a 180 gradi per 45 minuti.
Lasciatela raffreddare e servitela a fettine.

Io non avevo la mela e quindi ho messo qualche prugna in più. E poi l’ho spolverata con lo zucchero a velo per renderla un po’ più “invitante”. Accompagnata da una bella spremuta d’arancia, è stata spazzolata sia dai bimbi che dai nonni.
Se riesco sabato vi allego la foto di una fetta di torta.
Ciao

pamela83
03/09/07, 15.13
amando tanto la frutta la volevo provare posso chiederti che consistenza ha ? grazie

scarpetta
03/09/07, 22.16
amando tanto la frutta la volevo provare posso chiederti che consistenza ha ? grazie
Essendo praticamente frutta (che anche io amo tantissimo), risulta morbida come certe torte di mele tutte mele. Questa però, essendo pensata per una merenda "light", è meno dolce (ecco perché l'ho spolverata di zucchero a velo).

ANGELANGELA
19/09/07, 19.00
mele e kiwui stanno bene assieme? perchè io detesto le prugne

scarpetta
20/09/07, 13.24
mele e kiwui stanno bene assieme? perchè io detesto le prugne
Io non vado matta per i kiwi, quindi penso che piuttosto la farei con sole mele (meno dolci). Però va a gusti...