PDA

Mostra versione intera : Biscotti di frolla ricoperti di cioccolato

rossella
19/10/04, 18.30
Questi biscotti sono deliziosi, frolla di una carissima amica "Pinella" che è una maga in fatto di dolci,personalmente talvolta modifico qualcosa,ma solo perchè mi piace sempre personalizzare ciò che faccio!

BISCOTTI ALL'ARANCIA RICOPERTI DI CIOCCOLATO

100 gr di margarina O burro
2 cucchiai e ½ di zucchero semolato
la scorza di un'arancia finemente grattugiata
125 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
100 gr di buon cioccolato fondente di copertura( io uso almeno al 75 °/°
essenza di vaniglia

Preriscaldate il forno a 180 °C.

Ammorbite la margarina, aggiungete gradatamente lo zucchero e la scorza dell'arancia e sbattete fino ad ottenere una crema chiara.Incorporate la farina e il lievito e uniteli al composto senza mescolare troppo. Formate delle palline grandi come una noce, sistematele su una teglia e date la forma del biscotto .Cuocete per 7-8 minuti, finche' i biscotti saranno dorati.
Ho preso i biscotti prima di immergerli nel cioccolato, ho spalmato della marmellata di albicocche,chiusi e Lasciati raffreddare. Fondere il cioccolato a bagno-maria e quindi immergete ogni biscotto a meta'.

Riponete in frigo finche' il cioccolato si sara' rappreso ;)

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10026/DSC01054.JPG

trottola81
19/10/04, 22.19
sembrano squisiti li farò :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Angy82
20/10/04, 13.45
Io adoro questi dolcetti, ma non li avevo mai provati a fare, adesso che ho la ricetta li farò di sicuro :)
Brava!!

ropa55
20/10/04, 13.46
Ma li lasci lievitare o li inforni subito?

golosanna
20/10/04, 15.34
che bello!! Lo sai che sono i biscotti che mi fanno più gola in pasticceria?? Li farò sicuramente anche io!
:)
Anna

rossella
20/10/04, 23.16
Ma li lasci lievitare o li inforni subito?
No non c'è bisogno di tempi di lievitazione,il tempo che il forno arrivi a temperatura e inforni!
ciao ciao ;)

ropa55
20/10/04, 23.43
ok. ;)

lumica
29/12/05, 16.40
Salve a tutti ho provato a fare questi biscotti molto invitanti e devo dire che non sono venuti malissimo.Però credo che la frolla sia venuta troppo friabile, ora non so se è dovuto al fatto che l'abbia fatta troppo fina o che era troppo cotta.Ho usato marmellata d'arancia invece che di albicocche e devo dire che ci sta molto bene.
Ecco comunque i miei biscotti
http://img499.imageshack.us/img499/6407/291220051wy.jpg (http://imageshack.us)
;)

steppy
29/12/05, 17.05
Complimenti!!
Ti sono venuti benissimo!! :p: :p:
Che tipo di lievito hai usato,quello per dolci? Grazie, ciao!

:) Steffy:)

lumica
29/12/05, 17.48
grazie steppy,si ho usato lievito per dolci,perche me lo chiedi? cosi' diceva la ricetta:)

brigidaa
29/12/05, 18.09
dalla foto, si direbbe che ti sono venuti perfetti.:p: hai usato la margarina?

lumica
29/12/05, 18.26
no il burro.grazie per i complimenti,devo dire che ne ho assagiato uno ora che è stato un pò al frigo e sono proprio buoni.

egina
02/02/06, 21.01
forse finalmente mi hai suggerito la ricetta dei biscottini senza uova, uhrrà! Proverò a realizzarli aggiungendo un pò di cacao nell'impasto, che ne dici?

egina
02/02/06, 21.08
Vorrei realizzare un dolce di compleanno per una persona che compie 60 anni e avrei voglia di fare qualcosa di creativo, oltre che buono. Insomma una torta decorata in modo spiritoso e che lasci a bocca aperta,.... per poi ingoiare la delizia.

Pastiera
06/03/06, 16.04
Ciao!

Questa ricetta è meravigliosa...l'ho provata e dopo diversi tentativi ho fatto qualche modifica...spero però che a Rossella non dispiaccia!

Per rendere la frolla meno morbida ho usato lo zucchero a velo (a mio marito non piace sentire lo zucchero che scricchiola sotto i denti), nella stessa quantità, ho messo le stesse dosi di lievito ma ho aumentato un pochino di farina (circa 150 gr), ma questo non ha grossa importanza perchè la quantità di farina dipende anche dall'umidità e dal burro.
Quello che ha reso forse più consistenti i biscotti, ma allo stesso tempo ugualmente friabili, è stato mettere la palla di frolla, avvolta in carta trasparente, in frigo...per almeno 20 minuti.
La seconda versione ha passato il controllo di mio marito...che faticaccia!
Comunque a me piacevano molto anche i primi che venivano senz'altro più lievitati e larghi.
Grazie!

pasticcina167
06/03/06, 19.29
bravissime entrambe!! qst biscotti li vedo sempre in pasticceria!!

ma perche avete messo il lievito.....nella pasta frolla va anche il lievito?! io l'ho fatta giusto ieri per la prima volta per dei biscotti, ho utilizzato la ricetta di luna blu e non prevedeva il lievito!.....scusate non sono molto esperta!!

pasticcina167
06/03/06, 19.32
Ciao!

Questa ricetta è meravigliosa...l'ho provata e dopo diversi tentativi ho fatto qualche modifica...spero però che a Rossella non dispiaccia!

Per rendere la frolla meno morbida ho usato lo zucchero a velo (a mio marito non piace sentire lo zucchero che scricchiola sotto i denti), nella stessa quantità, ho messo le stesse dosi di lievito ma ho aumentato un pochino di farina (circa 150 gr), ma questo non ha grossa importanza perchè la quantità di farina dipende anche dall'umidità e dal burro.
Quello che ha reso forse più consistenti i biscotti, ma allo stesso tempo ugualmente friabili, è stato mettere la palla di frolla, avvolta in carta trasparente, in frigo...per almeno 20 minuti.
La seconda versione ha passato il controllo di mio marito...che faticaccia!
Comunque a me piacevano molto anche i primi che venivano senz'altro più lievitati e larghi.
Grazie!

hai fatto bene a mettere la pasta in frigo, è un passaggio necessario, perche la pasta frolla deve essere la vorata per poco tempo per non farla riscaldare molto (senno il burro si scioglie!) e poi in frigo per 30 minuti cosi l'impasto si raffredda e ricompatta!!

ma la storia del lievito non mi torna!

Pastiera
06/03/06, 20.04
Effettivamente il lievito nella p.frolla per crostate non ci va, almeno io non ce lo metto mai, fatta eccezione per una mia ricetta di torta della nonna dove non ho ancora trovato il coraggio di toglierlo perchè sulla ricetta originale c'era. Tuttavia in questi biscotti ci sta bene perchè nel forno si gonfiano leggermente e si arrotondano acquistando un aspetto davvero bello! Inoltre non so se sia il caso di definire questo impasto p.frolla perchè non ci sono le uova...ma io ho ancora molto da imparare.

Sperimenterò anche questa variante!;)