PDA

Mostra versione intera : Patate farcite

Ballina
01/09/07, 20.50
Questa ricetta la trovai su un giornale un bel po’ di tempo fa e da allora la realizzo spesso perché ci piace molto. Spero piaccia anche a voi.

10 Patate
150 g di mortadella
3 tuorli
Scalogno
Scamorza o mozzarella o emmenthal
Sale e pepe
Pangrattato
Formaggio grattugiato

Far cuocere le patate in abbondante acqua salata per 40 minuti, scolarle, sbucciarle e tagliarle a metà nel senso della lunghezza.

Scavare ogni mezza patata formando una scodellina e salarla sopra e sotto.

Raccogliere la polpa in una scodella e passarla allo schiacciapatate.

Tritare finemente lo scalogno e farlo rosolare con un cucchiaio d’olio. Quando comincia a dorarsi, unire la polpa di patate e farla insaporire regolando di sale e pepe.

Tritare la mortadella e amalgamarla alla polpa di patate, unire i tuorli ed il formaggio.

Farcire le mezze patate con il composto,

6454

spolverizzare con il pangrattato e disporle in una teglia unta di olio

6455

Cuocere in forno a 200° per 20 minuti.

6456

6457

Buonissime!

P.S. Per realizzare dei medaglioni al forno potete schiacciare tutte le patate e procedere come per il ripieno, passarli nel pangrattato e infornarli. Ottimi!
Appena li faccio, vi posto la foto.

XsabriX
01/09/07, 20.53
:p::p:buoneeeee:p::p:

nightfairy
01/09/07, 22.50
:p:ci piace!

thabita
01/09/07, 22.56
buonissime , io adoro le patate domani le faccio di sicuro;);)

Mommo
05/09/07, 22.25
che belle!!!!
io le faccio diversamente, cioè con la patata intera e l'interno con l'impasto simile a quello delle polpette..poi richiudo con il cappello della patata e metto in pentola..
ma le tue sono proprio da provare!!!!:D

peperoncino_vivace
05/09/07, 22.34
...ottime!! ... la farcitura deve essere buonissima anche per zucchine e peperoni!!!! :D:D ... complimenti!!:p: da leccarsi i baffi!

Ballina
06/09/07, 19.34
Grazie a tutti.

...ottime!! ... la farcitura deve essere buonissima anche per zucchine e peperoni!!!! :D:D ... complimenti!!:p: da leccarsi i baffi!

Che bella idea questa di farcire con le patate i peperoni e le zucchine! Io nei peperoni ci metto sempre la carne e devo dire che sono buonissimi, ma con questa farcitura di patate...