PDA

Mostra versione intera : Liquore alla salvia

Giovanna52
01/09/07, 22.51
spesso faccio questo liquore per due motivi:1) ci piace:), 2) in giardino ho un sacco di piante di salvia:p:. volte provarlo?
45 foglie di salvia
3 bicchieri di alcol
per lo sciroppo:3 bicchieri di acqua
350 gr di zucchero
pulire delicatamente le foglie di salvia, metterle in un barattolo con l'alcol e lasciarle riposare per 10 giorni. trascorso questo tempo preparare lo sciroppo facendo bollire acqua e zucchero. una volta raffreddato unire all'alcol filtrato( senza foglie, per intenderci). mescolate e.....mettete in freezer. assaggiatelo freddissimo.:eek:

fralori
01/09/07, 22.59
spesso faccio questo liquore per due motivi:1) ci piace:), 2) in giardino ho un sacco di piante di salvia:p:. volte provarlo?
45 foglie di salvia
3 bicchieri di alcol
350 gr di zucchero
pulire delicatamente le foglie di salvia, metterle in un barattolo con l'alcol e lasciarle riposare per 10 giorni. trascorso questo tempo preparare lo sciroppo facendo bollire acqua e zucchero. una volta raffreddato unire all'alcol filtrato( senza foglie, per intenderci). mescolate e.....mettete in freezer. assaggiatelo freddissimo.:eek:Ciao Giovanna ,faccio quasi uguale...metto le foglie nella grappa con poco zucchero x 40 gg,fresca naturalmente è + buona è digestiva,e le foglie le lascio nella bottiglia della grappa....sono anche decorative!!!!! Ciao!!!!!(:-*

Gabry60
01/09/07, 23.18
Ciao Giovanna ,faccio quasi uguale...metto le foglie nella grappa con poco zucchero x 40 gg,fresca naturalmente è + buona è digestiva,e le foglie le lascio nella bottiglia della grappa....sono anche decorative!!!!! Ciao!!!!!(:-*
Lori quante foglie metti di salvia nella grappa! Preferisco fare la grappa piuttosto che il liquore con l'alcool.
Grazie! Ciao!
(P.S.: Ora Luca mi lincia! :D..... ma sta guardando la partita dell'Inter su SKY.... sta finendo purtroppo e ora non ho scampo: devo lasciargli la postazione!!!!)
Ciao Ciao! (:-*(:-*(:-*

fralori
01/09/07, 23.28
Lori quante foglie metti di salvia nella grappa! Preferisco fare la grappa piuttosto che il liquore con l'alcool.
Grazie! Ciao!
(P.S.: Ora Luca mi lincia! :D..... ma sta guardando la partita dell'Inter su SKY.... sta finendo purtroppo e ora non ho scampo: devo lasciargli la postazione!!!!)
Ciao Ciao! (:-*(:-*(:-* 40 foglie!!!!! Il pc stasera invece è TUTTO MIO!!!!!!:D:D:D

Eloisa
02/09/07, 00.56
Ho provato a farlo qualche mese fa: molto gustoso, e anche molto forte. :)
Qualche tempo fa mi avevano detto che la salvia contiene un principio attivo tossico, e mi erano venuti un sacco di dubbi: ma prima Paolas e poi Stefania-Araba in questo thread (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=43390)me li hanno tolti completamente.
Comunque lo centelliniamo, a piccole dosi, solo perché è bello tosto...:D

cindystar
02/09/07, 09.41
Mi avete convinta...:rolleyes::D
Anche se oggi la mia intenzione era dedicarmi ad un completo relax...:rolleyes::D...posso fare uno sforzo e mettere su questo liquore...:D...ho tanta bella salvia anch'io...:D;)

NONNA ANNA
02/09/07, 09.54
il liquore alla salvia non lo conoscevo e mi sembra una buona idea

ragazze da voi non si finisce mai di imparare
GRAZIE

paneburroezucchero
02/09/07, 11.23
Quanto sono grandi le foglie?:confused:
Qui trovo anche foglie lunghe 6 cm e larghe 3 (ottime fritte in pastella), mentre quelle che vorrei usare sono della salvia che ho in montagna, che è particolarmente profumata, ma ha foglioline lunghe al massimo 2-3 cm e larghe 1!!!

come ci si regola?:rolleyes::D

fralori
02/09/07, 12.13
Quanto sono grandi le foglie?:confused:
Qui trovo anche foglie lunghe 6 cm e larghe 3 (ottime fritte in pastella), mentre quelle che vorrei usare sono della salvia che ho in montagna, che è particolarmente profumata, ma ha foglioline lunghe al massimo 2-3 cm e larghe 1!!!

come ci si regola?:rolleyes::D ciao pane!!!! X come le faccio io con la grappa,vanno benissimo quelle piccole....ciao buona domenica!!!!!(:-*(:-*

paneburroezucchero
02/09/07, 12.41
ok, grazie!, prossimo giro alla casa su e faccio scorta di salvia!(:-*

Giovanna52
04/09/07, 21.34
Ciao ragazze, la grappa l'ho fatta con la citronina e con le more. quella con le more è FA VO LO SA. come si fa ? 300 gr di more nella bottiglia della grappa e 10 giorni al sole. poi si filtra e....si assaggia:p::p::p:

cinzietta15
04/09/07, 23.48
ciao a tutte. Sono interessata anche io al digestivo alla salvia e vorrei sapere che tipo di grappa usate.
Grazie sin da ora per le vostre risposte.
ciao

fralori
05/09/07, 07.41
ciao a tutte. Sono interessata anche io al digestivo alla salvia e vorrei sapere che tipo di grappa usate.
Grazie sin da ora per le vostre risposte.
ciao
Ciao Cinzietta!!!! X fare il digestivo alla salvia , uso della grappa bianca,quella che trovi in commercio....indifferente la marca!!!!Non occorre che costi un patrimpnio!!!! Magari che non sia troppo forte!!!!! Ciao!!!!(:-*

cinzietta15
05/09/07, 12.08
quindi, ricapitolando circa 40 foglie messe a macerare in una semplice bottiglia di grappa? senza sciroppo?
vabbè forse fai prima a darmi la ricetta completa. :Dgrazie grazie grazie.

fralori
05/09/07, 15.57
quindi, ricapitolando circa 40 foglie messe a macerare in una semplice bottiglia di grappa? senza sciroppo?
vabbè forse fai prima a darmi la ricetta completa. :Dgrazie grazie grazie. ciao Cinzietta!!!!! Scusa ma è vero 300 gr di zucchero x 1 l di grappa ci vanno!!!!! Mai dare nulla x scontato!!!!! Ricapitolando:1l di grappa,40 foglie di salvia,3oo gr di zucchero.Lasciare in infusione x 40 gg,io le foglie le lascio nella bottiglia,ma se vuoi filtra tutto!!!! Ciao e scusa ancora!!!!!(:-*

cinzietta15
05/09/07, 23.23
grazie Fralori, ho comprato una bottiglia di grappa morbida da 50cl. farò metà ricetta per provare, e siccome l'alcol ce l'ho in casa per non fare disparità provo anche la ricetta di Giovanna.
grazie

pinkdaisy
05/05/08, 18.32
45 foglie di salvia
3 bicchieri di alcol
350 gr di zucchero
pulire delicatamente le foglie di salvia, metterle in un barattolo con l'alcol e lasciarle riposare per 10 giorni. trascorso questo tempo preparare lo sciroppo facendo bollire acqua e zucchero. una volta raffreddato unire all'alcol filtrato( senza foglie, per intenderci). mescolate e.....mettete in freezer. assaggiatelo freddissimo.:eek:

3 bicchieri quanto sarebbero? 750 ml?

Aneer
02/06/08, 11.44
Avrei l'ennesima domanda per la grappa alla salvia:fate lo sciroppo che va aggiunto dopo la macerazione o mettete zucchero,salvia e grappa tutto insieme?

grazie mille!!!:D

cindystar
02/06/08, 15.31
Avrei l'ennesima domanda per la grappa alla salvia:fate lo sciroppo che va aggiunto dopo la macerazione o mettete zucchero,salvia e grappa tutto insieme?

grazie mille!!!:D

Per la grappa non si fa lo sciroppo, si mette zucchero e foglie di salvia nella grappa a macerare insieme.

Per il liquore alla salvia, fatto con alcool, prima si mettono le foglie a macerare nell'alcool, poi si fa lo sciroppo con acqua e zucchero e si aggiunge all'alcool insaporito.

Questo perchè l'alcool è a 90/95° e ha bisogno di essere diluito, mentre la grappa resta sui 40° ed è a posto così.