PDA

Mostra versione intera : Antipasti di tonno: bocconcini

vapjazz
20/10/04, 12.41
Con questo topic desidero (colto da mania di grandezza) aprire una serie dedicata al tonno in scatola, QUELLO BUONO...:D :D :D
Sull'argomento bontà/qualità io e Ropa ne abbiamo già discusso in altri posti...
Allora proporrò antipasti, primi e secondi piatti, facili, veloci e gustosissimi.
Spero vi piaccia questa iniziativa.

Bocconcini di tonno

ingredienti per 4: due vasetti piccoli (80g) di tonno buono all'olio d'oliva, 250 g ricotta, 1 uovo, 5 cucchiai di pane grattugiato, sale ed olio (per friggere) q.b.

Sgocciolate il tonno e sminuzzatelo, aggiungete la ricotta, l'uovo, un pizzico di sale, il pane grattato ed amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Formate dei bocconcini e rotolateli nel pangrattato. Friggeteli in abbondante olio d'oliva e.v. ben caldo. Non appena saranno dorati poneteli sulla carta assorbente e serviteli caldi.

SHARA
03/04/06, 04.10
Propongo anch'io una ricetta molto carina per un antipasto o piatto di mezzo al tonno.
Pesce finto:
Per le quantita' vado ad occhio perche' dipende da quanto grande volete fare il "pesce":
1 scatola di tonno sott'olio da 180g
3 patate ben lesse e schiacciate
sott'aceti vari tagliati in piccoli pezzi
carote fresche a piccoli pezzi
formaggio dolce a dadini
qualche cappero
sale
maionese q. b.
pangrattato q.b.
carote, peperone rosso o pomodoro,1 oliva, per decorare
Esecuzione:
Impastare insieme tutti gli ingredienti, tranne il pangrattato,aggiungere la maionese mantenendo un impasto abbastanza sodo e modellabile; preparare il piatto da portata, ovale e della grandezza proporzionata al "pesce", adagiare sul piatto alcune foglie d'insalata verde riccia, sistemare l'impasto al centro e modellare la forma di un pesce.Adesso pennellare un po' di maionese sopra e poi spolverare di pangrattato, magari adagiandolo sul pesce con le mani. A parte avrete preparato delle carote tagliate a rondelle sottili, qualche striscia di peperone o cetriolo sott'aceto o pomodoro, un'oliva nera; con questi vegetali, o altri scelti dalla vostra creativita', decorate il pesce infilzando le lamelle di carota sul corpo a mo' di squame, il peperone o il cetriolo per le "labbra", l'oliva per occhio...ecc... Servire freddo.;)

delfyna
03/04/06, 08.27
Molto carino..brava!;)

Miriam
18/04/06, 20.29
bella idea shara complimenti

Miriam
18/04/06, 20.33
formaggio dolce intendi tipo provoletta

marilena61
20/04/06, 21.42
:D è da provare........complimenti

Bimbyssima
01/01/08, 23.58
[quote=vapjazz;29244]Con questo topic desidero (colto da mania di grandezza) aprire una serie dedicata al tonno in scatola, QUELLO BUONO...:D :D :D
Sull'argomento bontà/qualità io e Ropa ne abbiamo già discusso in altri posti...
Allora proporrò antipasti, primi e secondi piatti, facili, veloci e gustosissimi.
Spero vi piaccia questa iniziativa.

Bocconcini di tonno

ingredienti per 4: due vasetti piccoli (80g) di tonno buono all'olio d'oliva, 250 g ricotta, 1 uovo, 5 cucchiai di pane grattugiato, sale ed olio (per friggere) q.b.

Sgocciolate il tonno e sminuzzatelo, aggiungete la ricotta, l'uovo, un pizzico di sale, il pane grattato ed amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Formate dei bocconcini e rotolateli nel pangrattato. Friggeteli in abbondante olio d'oliva e.v. ben caldo. Non appena saranno dorati poneteli sulla carta assorbente e serviteli caldi.[/quote
Mi piacerebbe provare questa ricetta ma non vorrei friggere...che consistenza ha l'impasto?