Mostra versione intera : Marmellata di pomodori verdi
Questa ricetta è nata lo scorso anno a quattro mani con mia mamma,quando ,togliendo le ormai vecchie piante di pomodoro dall'orto, a fine stagione,sono usciti tanti pomodori verdi.
La ricetta è semplicissima,io l'ho fatta con la macchina del pane,ma la cottura tradizionele è lo stesso pefetta.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11060/normal_100_1243.JPG (javascript:;)
-1kg di pomodori verdi
-500gr di zucchero
a piacere(ma non l'ho fatto) qualche goccia di aceto balsamico e,se siete abituati,una bustina di Fruttapec
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11060/normal_100_1244.JPG (javascript:;)
tagliare a pezzi piccolissimi i pomodori lavati,aggiungere lo zucchero e iniziare la cottura (1h e mezza con la macchina del pane)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11060/normal_100_1245.JPG (javascript:;)
A cottura ultimata frullare tutto con un frullatore per togliere i pezzi più grossi e rendere al palato più gradevole.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11060/normal_100_1247.JPG (javascript:;)
Invasare e sterilizzare per creare il sottovuoto.
Ottima per un buon pecorino stagionato o formaggi similari,carni alla brace o arrosti.Ho provato a fare una crostata però:\:-|....
sai che stamattina mentre raccoglievo i miei pomodorini...pensavo....chissà se riuscirò a combinare qualcosa con quelli che rimarranno verdi a fine stagione! la proverò!!!! grazie per la ricetta! quanti vasetti con un kg di pomodori?
Visto l'utilizzo minimo(formaggi o carni),riempo sempre quelli piccoli da 0,15 e ne sono venuti 5.
ok grazie!!! proverò di sicuro!
Invasare e sterilizzare per creare il sottovuoto.
..
come si fa il sottovuoto?
qual'è il procedimento per sterilizzare'
grazie:)
deve essere buonissima tammy:p:
lascio a tammy risponderti come fa lei la sterilizzazione...è lei l'autrice della ricetta:)
ma ti posso spiegare come si crea il sottovuoto.
grazie al calore, l'aria presente nel vasetto si dilata, si espande, poi raffreddandosi si ristringe, dando luogo a una specie di risucchio sotto il coperchio..che garantisce l'essenza di aria evitando lo sviluppo di processi fermentativi(muffe etc) .
letto su:
marmellate conserve e gelatina...nuovissimi bellissimo libro regalatomi da laura66(:-*
:)
Bella ricettina, Tammy...:p:;)
Io aggiungevo anche la mela e un pochino di succo di limone, invece del fruttapec :);)
Ora non la faccio più perchè qui non l'apprezzavano molto...:o
Io uso maggiormente due metodi:
1-metti la marmellatabollente nel vaso pulito,chiudi subito e metti sottosopra.Quando è freddo lo rigiri.
2-versi la marmellata e chiudi i vasi,poi li metti tutti in una pentola capiente avendo l'accortezza di mettere degli stracci tra i vasetti altrimenti se sbattono tra loro rischiano di rompersi;riempi tutto di acqua e fai bollire per circa 30 minuti.Spegni e fai raffreddare.
In genere il sottovuoto è formato quando la capsula/coperchio fa "click" quando la apri.
si può fare nel bimby?
Io non ce l'ho....ma basta eseguire il normale processo della marmellata,non credo ci siano grossi problemi.Segui le dosi e converti la ricetta.;)
Io non ce l'ho....ma basta eseguire il normale processo della marmellata,non credo ci siano grossi problemi.Segui le dosi e converti la ricetta.;)
ok grazie, nn vedo l'ora che arrivino i pomodori:)
L'ho fatta anch'io questa marmellata,ma diversa,veniva come le classiche anche x la crostata....
lasciavo i pomodori tagliati in una terrina x una notte con zucchero e succo di limone,poi si procede come le altre marmellate,era buonissima.....ciaooooo.....
L'ho fatta anch'io questa marmellata,ma diversa,veniva come le classiche anche x la crostata....
lasciavo i pomodori tagliati in una terrina x una notte con zucchero e succo di limone,poi si procede come le altre marmellate,era buonissima.....ciaooooo.....
altro che pomodoriiiiiiiiiiiiiiiiii! Io e te qui dobbiamo farla di fagioli la marmellata :D:D:D
altro che pomodoriiiiiiiiiiiiiiiiii! Io e te qui dobbiamo farla di fagioli la marmellata :D:D:D
...bhè...nn è una brutta idea....quasi...quasi ci provo....
ciao pink....
...bhè...nn è una brutta idea....quasi...quasi ci provo....
ciao pink....
Daiiiii Lori!!!!!!....... provaci!!!!! :D
Sono sicura che viene fuori una dolce cremina gustosissima!!!!! :p::p::p:
Daiiiii Lori!!!!!!....... provaci!!!!! :D
Sono sicura che viene fuori una dolce cremina gustosissima!!!!! :p::p::p:
Considerate che da queste parti c'è la sagra e ci fanno anche i dolci...
Buona la faceva anche mia madre:p::p:!!! Faceva anche i pomodori verdi sott'olio, che goduria:D:D!!! Da quando ci siamo trasferiti, però, non ha più molto tempo e poi lavora:mad::mad:. Proverò a farla io, se trovo i pomodorini verdi:p::p:.
(:-*(:-*
chiccachicca
14/09/08, 18.51
la faccio anch'io così, ma con una piccola aggiunta.....peperoncino piccante fresco, vi assicuro che con il formaggio è strepitosa
piccolaci27
24/09/08, 21.12
io la faccio tutti gli anni! mi sembra che metto un po'più di zucchero, e molto molto limone... tipo 2-3 in cottura più buccia e succo dopo. in questo modo diventa adatta come "dolce", anche se mio padre la gradisce sui formaggi.
credo che sarete d'accordo con me nel fatto che mai e poi mai si penserebbe fossero pomodori!!!!
Stefy Cunsy
25/09/08, 11.15
oh santo cielo...la marmellata di pomodori verdi.....
è divina! la faceva mia nonna...... :p::p::p:
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.