PDA

Mostra versione intera : Marmellata Di Cipolle Di Tropea

Pagine : [1] 2 3 4

cindystar
03/09/07, 14.15
Oserei dire la mia specialità...:D
Una marmellata facilissima ma che dà tanta soddisfazione per la sua bontà...:p::p:...e chi l'ha assaggiata sa di cosa parlo :D;)
Veramente questa ricetta era nata per i pomodori verdi, così era la ricetta sul giornale...e dopo averla provata e gustata coi pomodori mi sono detta che si poteva azzardare l'abbinamento con le cipolle...:rolleyes::cool:...il resto è nei vasetti stramangiati e regalati in tutti questi anni...:D:D

INGREDIENTI:

1kg. cipolle di Tropea
600g. zucchero
2 mele grattuggiate
1 limone e mezzo spremuto

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/c0.JPG

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/c1.JPG
Mettere tutto in pentola, le cipolle tagliate a fettine.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/c2.JPG
Far prendere bollore e cuocere semicoperto prima a fuoco basso e poi medio per un’ora, un’ora e mezzo.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/c3.JPG
Invasare a caldo (nei vasetti sterilizzati 10 minuti in forno a 100°), chiudere bene, capovolgere, coprire con un panno fino a completo raffreddamento.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/c5.JPG
Ottima coi formaggi, ma si sposa bene anche con carni alla griglia.

Sottovuoto si conserva per lungo tempo, ma una volta aperto il vasetto meglio conservarlo in frigo.

:)La conversione di Brigida per il bimby qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9597&highlight=marmellata+cipolle+tropea);)

Tammy30
05/09/07, 22.05
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11060/normal_100_1251.JPG (javascript:;)
GRAZIE CINDY!!!!Così i miei regali di Natale iniziano con anticipo....
L'ho provata con un ottimo pecorino semi-stagionato delle mie parti,davvero ottima!!!:p::p::p:Io però l'ho cotta nella macchina per il pane con il programma apposta per confetture...Grazie ancora!!!!(:-*(:-*(:-*

cindystar
05/09/07, 22.29
GRAZIE CINDY!!!!Così i miei regali di Natale iniziano con anticipo....
L'ho provata con un ottimo pecorino semi-stagionato delle mie parti,davvero ottima!!!:p::p::p:Io però l'ho cotta nella macchina per il pane con il programma apposta per confetture...Grazie ancora!!!!(:-*(:-*(:-*

Bravissima!;)...e a Natale sarà ancora più buona...con un pò di riposo il gusto ci guadagna!:);)

peperoncino_vivace
05/09/07, 22.38
Però che delizia deve essere con i formaggi!! .... e dolce l'abbinamento mele cipolle di Tropea :D. . .

Tammy30
05/09/07, 22.43
Se posso rispondere io che sono fresca di cottura(ho invasato da poco),la mela non si sente affatto visto il sapore pungente della cipolla.Resta solo la dolcezza ed essendo comunque anche la cipolla dolce,si intensifica e con il formaggio è un paradiso...e te lo dice una che non ama il formaggio con le marmellate...

Stefy Cunsy
11/09/07, 12.47
VORREI PROVARLA!
Premetto che mia nonna fa la marmella ta di pomodori verdi ed è squisita...la proverò sia con le cipolle che con i pomodori! :D
Vorrei però farla con la pentola a pressione.

Come mi regolo? Mi si attaccherà?:\
Grazie,Stefy

Danita
11/09/07, 13.18
Questa non mi sfugge...la dovrò assolutissimamente provare ;):D

cindystar
11/09/07, 13.59
VORREI PROVARLA!
Premetto che mia nonna fa la marmella ta di pomodori verdi ed è squisita...la proverò sia con le cipolle che con i pomodori! :D
Vorrei però farla con la pentola a pressione.
Come mi regolo? Mi si attaccherà?:\
Grazie,Stefy

Non ti so aiutare di preciso...perchè la pentola a pressione la uso per altre cose...però so che c'è chi ci fa anche il budino!:eek::eek::D
Potresti provare a mettere tutto in pentola, aspettare che sciolga lo zucchero (pochi minuti...), chiudere e far cuocere dal fischio 20 minuti...però ho paura che dopo devi in ogni caso farla andare 5/10 minuti a fiamma viva per raggiungere la giusta consistenza...:rolleyes:;)
Che dici?

Stefy Cunsy
11/09/07, 17.14
Quello non sarebbe un problema...il dramma sarebbe se si attacca al fondo! Non essendoci liquidi....non si attacca? che ne pensi?

cindystar
11/09/07, 17.17
Quello non sarebbe un problema...il dramma sarebbe se si attacca al fondo! Non essendoci liquidi....non si attacca? che ne pensi?

E' vero che non si mette liquido, a parte il limone spremuto...ma la cipolla lo emette di suo e lo zucchero si scioglie liquefandosi...
A fuoco bassissimo secondo me non dovrebbe attaccare...:rolleyes::rolleyes:
Ma con tutti questi dubbi...perchè la vuoi fare con la pentola a pressione???:rolleyes::D:D:D

Stefy Cunsy
11/09/07, 18.24
ehehehheheh
vabbuò dai ci provo se va male me ne assumo la responsabilità!
Ci rivedremo su questo post...:D

cindystar
11/09/07, 23.34
ehehehheheh
vabbuò dai ci provo se va male me ne assumo la responsabilità!
Ci rivedremo su questo post...:D

Ci conto!..fammi sapere e...in bocca al lupo...che dico...al furetto...:D:D:D

Stefy Cunsy
12/09/07, 13.39
eheheh

cuoco76
12/09/07, 19.11
:p::p::p: BUONISSIME LE CIPOLLE DI TROPEA :p::p::p:
COMPLIMENTI PER L'AZZARDO

cindystar
13/09/07, 07.57
:p::p::p: BUONISSIME LE CIPOLLE DI TROPEA :p::p::p:
COMPLIMENTI PER L'AZZARDO

:D:D:D...ricetta sicura è...:D:D:D
Ieri l'ho fatta con cipolle portate direttamente da Tropea, gentile omaggio di una cara amica andataci in vacanza....:p::p::p:

crema pasticciona
17/09/07, 13.08
Questa marmellata è in pole position per i regali di Natale ma vorrei provare a farne un po' questa settimana, dato che ho in vista una grigliata per domenica prossima.
Quasi quasi dimezzo le dosi, tanto per provare: il peso delle cipolle va inteso prima o dopo averle pulite?

cindystar
17/09/07, 13.13
Questa marmellata è in pole position per i regali di Natale ma vorrei provare a farne un po' questa settimana, dato che ho in vista una grigliata per domenica prossima.
Quasi quasi dimezzo le dosi, tanto per provare: il peso delle cipolle va inteso prima o dopo averle pulite?

Peso cipolle pulite!!!:);)
Anch'io ne ho fatti 3 vasettini la settimana scorsa perchè avevo solo 500g di cipolle...:D;)...giunte direttamente da Tropea...:D;)

crema pasticciona
18/09/07, 13.44
Peso cipolle pulite!!!:);)
Anch'io ne ho fatti 3 vasettini la settimana scorsa perchè avevo solo 500g di cipolle...:D;)...giunte direttamente da Tropea...:D;)

Al supermercato volevano spacciarmi per cipolle di Tropea comunissime cipolle rosse>:-> quindi sono andata dal fruttivendolo ma mi sembrava brutto uscire con un sacchettino di cipolle:rolleyes: ragion per cui ne ho prese 1,5 kg:D
Domani mi metto all'opera!!

cindystar
18/09/07, 14.38
Al supermercato volevano spacciarmi per cipolle di Tropea comunissime cipolle rosse>:-> quindi sono andata dal fruttivendolo ma mi sembrava brutto uscire con un sacchettino di cipolle:rolleyes: ragion per cui ne ho prese 1,5 kg:D
Domani mi metto all'opera!!

:D:D:D...alias, cipolle di Verona, le chiamano qua...:D:D:D
Comunque viene bene anche con quelle, ho già provato...;)...quando non trovavo le originali...:rolleyes::D...però la chiamavo marmellata di cipolle rosse. Punto.:cool:

Miccola
21/09/07, 14.19
buonissima idea per i pensierini di natale! che bello, non vedo l'ora!!!
poi vi farò sapere se sono riuscita!!!

Miccola
15/10/07, 11.04
buonissima idea per i pensierini di natale! che bello, non vedo l'ora!!!
poi vi farò sapere se sono riuscita!!!
FATTA!!!! ieri pomeriggio mi sono dilettata e ho fatto 4 vasetti (2 medi e 2 piccoli) di questa marmellata!

ho tutta la cucina che sa di cipolla!!!!;)ma sono davvero soddisfatta!

cindystar
15/10/07, 11.06
FATTA!!!! ieri pomeriggio mi sono dilettata e ho fatto 4 vasetti (2 medi e 2 piccoli) di questa marmellata!

ho tutta la cucina che sa di cipolla!!!!;)ma sono davvero soddisfatta!

:D:D...ma è un buon profumino...di piena soddisfazione...:D:D;)...brava!;)
Prova ad accendere un incenso, io faccio così dopo la cipollata :D;)

azzurromizar78
15/10/07, 13.09
Questa non mi sfugge...la dovrò assolutissimamente provare ;):D

Dani è buonissima!!!:p:
ho mangiato direttamente proprio questa fatta da cindy...;)devo dire che è buonissima, e a me non piacciono le cipolle, figurati!!!

appena trovo le cipolle...la farò sicuramente
grazie cindy

cindystar
15/10/07, 15.58
Dani è buonissima!!!:p:
ho mangiato direttamente proprio questa fatta da cindy...;)devo dire che è buonissima, e a me non piacciono le cipolle, figurati!!!

appena trovo le cipolle...la farò sicuramente
grazie cindy

(:-*(:-*
...non dovresti aver problema a trovare le cipolle....siete più vicini voi a Tropea che noi da qua...:D:D...in caso...gita col battello...:D:D

gerogiro
04/11/07, 21.56
[quote=cindystar;683857](:-*(:-*
...non dovresti aver problema a trovare le cipolle....siete più vicini voi a Tropea che noi da qua...:D:D...in caso...gita col battello...:D:D

Io l'ho fatta quando ero in Calabria con le cipolle vere di Tropea regalatemi da un amico. L'abbiamo assaggiata giorni fa con lo stracchino e con un formaggio semistagionato vi assicuro che è una delizia. I miei figli (ai quali ne ho portato un vasetto ciascuno)hanno fatto i complimenti che io giro a te cindy