Visualizza Versione Completa : cerco ricette pane
mariolina
20-10-2004, 19:42
Ho la macchina del pane e vorrei avere ricette con farine diverse o con miscele di farine Ringrazio a tutti coloro che gentilmente mi aiuteranno
Ciao mariolina dimmi che cosa ti interessa di preciso, io ho un libro ccon 365 di modi di fare il pane......ti invio quello che ti interessa!!!!!
Ciao:)
rossella
21-10-2004, 16:21
Ho la macchina del pane e vorrei avere ricette con farine diverse o con miscele di farine Ringrazio a tutti coloro che gentilmente mi aiuteranno
Ho trovato questo in un altro forum,a me sono piaciuti,perchè non provare anche a fare il pane a mano,magari con un bel robot che ti aiutano con la sbattitura
Io lo faccio sempre! ;)
Pane bianco
Ingredienti
pagnotta da 750 g
300 g farina 00
160 g farina Manitoba
250 ml acqua
1 cucchiaio di olio o burro
2 cucchiaini di sale
1 e 1/2 cucchiaini malto d'orzo (*)
4 g lievito secco o 12 g lievito di birra
Versare gli ingredienti nella macchina secondo le istruzioni del produttore.
Pane all'aglio e rosmarino
300 g acqua
300 g semola di grano duro rimacinata
200 g farina 00
1 1/2 cucchiai olio EVO
1 cucchiaio zucchero
2 cucchiaini sale
1 cucchiaino aglio disidratato
1 cucchiaio rosmarino fresco tritato
Inserire gli ingredienti, tranne il rosmarino, nella macchina del pane secondo le istruzioni del produttore.
Al beep aggiungere il rosmarino.
Con le dosi fornite il profumo di aglio è molto lieve. Per un aroma più deciso, aumentarne la dose.
Pandolce alla vaniglia e mandorle
pagnotta da 1 kg
450 g farina (50% Manitoba)
250 g yogurt alla vaniglia
1 uovo
1/2 tazza d'acqua
3 cucchiai latte in polvere (*)
2 cucchiai zucchero
2 cucchiai burro
1 cucchiaino sale
1/2 bacca di vaniglia (i semini)
12 g lievito di birra
1/2 tazza mandorle tritate grossolanamente
glassa
1/2 tazza di zucchero al velo
2 cucchiai di latte
(*) sostituibile con 1/2 tazza di latte, eliminando l'acqua
Mettere gli ingredienti nel cestello secondo le istruzioni del produttore.
Al bip aggiungere le mandorle leggermente tostate
Glassa
Mescolare lo zucchero, il latte e la vaniglia e spalmare la glassa sul pane
Brioche
250 g farina 00
200 g farina Manitoba
150 g burro morbido a pezzetti
3 uova medie
3 cucchiai panna
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino sale
15 g lievito di birra
scorza di limone grattugiata
Mettere nel cestello le uova, la panna, il sale e la scorza di limone.
Spargere sopra le farine già miscelate. Mettere ai lati lo zucchero e il burro. Al centro sistemare il lievito sbriciolato.
Programma: pane dolce
Crosta: chiara o media
Si consiglia di sorvegliare la cottura e fermare la macchina appena la brioche è dorata (15-20 minuti prima del termine del programma)
mariolina
21-10-2004, 19:44
Ciao mariolina dimmi che cosa ti interessa di preciso, io ho un libro ccon 365 di modi di fare il pane......ti invio quello che ti interessa!!!!!
Ciao:)
Non so se mi comporto correttamente rispondendo sotto al tuo messaggio ....
Per il pane vorrei provare can la farina integrale o la farina gialla o con semi di girasole (ne ho preparato uno con le noci ..ottimo) Mi affido ate e aciò che hai già provato .Ciao e grazie
rossella
08-11-2004, 00:06
[QUOTE=rossella]Ho trovato questo in un altro forum ,a me sono piaciuti,perchè non provare anche a fare il pane a mano,magari con un bel robot che ti aiutano con la sbattitura
Io lo faccio sempre! ;)
Pane bianco
Ingredienti
pagnotta da 750 g
300 g farina 00
160 g farina Manitoba
250 ml acqua
1 cucchiaio di olio o burro
2 cucchiaini di sale
1 e 1/2 cucchiaini malto d'orzo (*)
4 g lievito secco o 12 g lievito di birra
Versare gli ingredienti nella macchina secondo le istruzioni del produttore.
Pane all'aglio e rosmarino
300 g acqua
300 g semola di grano duro rimacinata
200 g farina 00
1 1/2 cucchiai olio EVO
1 cucchiaio zucchero
2 cucchiaini sale
1 cucchiaino aglio disidratato
1 cucchiaio rosmarino fresco tritato
Inserire gli ingredienti, tranne il rosmarino, nella macchina del pane secondo le istruzioni del produttore.
Al beep aggiungere il rosmarino.
Con le dosi fornite il profumo di aglio è molto lieve. Per un aroma più deciso, aumentarne la dose.
Pandolce alla vaniglia e mandorle
pagnotta da 1 kg
450 g farina (50% Manitoba)
250 g yogurt alla vaniglia
1 uovo
1/2 tazza d'acqua
3 cucchiai latte in polvere (*)
2 cucchiai zucchero
2 cucchiai burro
1 cucchiaino sale
12 g lievito di birra
1/2 tazza mandorle tritate grossolanamente
glassa
1/2 tazza di zucchero al velo
2 cucchiai di latte
(*) sostituibile con 1/2 tazza di latte, eliminando l'acqua
Mettere gli ingredienti nel cestello secondo le istruzioni del produttore.
Al bip aggiungere le mandorle leggermente tostate
Glassa
Mescolare lo zucchero, il latte e la vaniglia e spalmare la glassa sul pane
Brioche
250 g farina 00
200 g farina Manitoba
150 g burro morbido a pezzetti
3 uova medie
3 cucchiai panna
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino sale
15 g lievito di birra
scorza di limone grattugiata
Mettere nel cestello le uova, la panna, il sale e la scorza di limone.
Spargere sopra le farine già miscelate. Mettere ai lati lo zucchero e il burro. Al centro sistemare il lievito sbriciolato.
Programma: pane dolce
Crosta: chiara o media
Si consiglia di sorvegliare la cottura e fermare la macchina appena la brioche è dorata (15-20 minuti prima del termine del programma)[/QUOTE
Sbadatamente scrivendo la provenienza delle ricette del pane sopra trascritte che erano di un'altro sito ho dimenticato di citarlo,per correttezza chiedo scusa!
www.Kucinare.it
giampietro
29-11-2004, 11:30
Ho letto con interesse le varie ricette casalinghe per fare il pane,che grosso modo si avvicinano per ingredienti alla panificazione artigianale dei panettieri,al di fuori di quelli che ancora adottano il sistema della biga serale e quindi del reimpasto (per intenderci un pò stile panettone milanese).Quello che mi rende curioso è se le ricette del pane fino ad ora evidenziate vadano anche bene per la pasta della pizza.Qualcuno o qualcuna me lo può dire?Se eventualmente vi sono delle differenze quali sono?Quasi quasi se mi date la ricetta della pasta per pizza ne sarei contento,anche se potrebbero esserci varie ricette o quantomeno una ricetta variabile(in genere per il tipo di lievito adoperato).
Ho letto con interesse le varie ricette casalinghe per fare il pane,che grosso modo si avvicinano per ingredienti alla panificazione artigianale dei panettieri,al di fuori di quelli che ancora adottano il sistema della biga serale e quindi del reimpasto (per intenderci un pò stile panettone milanese).Quello che mi rende curioso è se le ricette del pane fino ad ora evidenziate vadano anche bene per la pasta della pizza.Qualcuno o qualcuna me lo può dire?Se eventualmente vi sono delle differenze quali sono?Quasi quasi se mi date la ricetta della pasta per pizza ne sarei contento,anche se potrebbero esserci varie ricette o quantomeno una ricetta variabile(in genere per il tipo di lievito adoperato).
Gianpietro se usi il tasto cerca e inserisci "pizza" ti saltano fuori un sacco di cosette interessanti ;)
Scusa per il ritardo....eccomi:
pane ai semi di girasole dose per 750 gr:
300 acqua
20 gr burro
2 cucchiaini di zucchero
2 " di sale
250 gr farina 0
250 gr farina 00
8 gr lievito di birra
Al segnale acustico aggiungere i semi di girasole.
programma per pane bianco
Pane semi integrale:
280 gr di acqua
25 gr burro
2 cucchiaini di zuccheo di canna
2 " " di sale
220 gr di farina 0
220 gr di farina integrale
8 gr lievito
programma per pane integrale
Paperina
02-12-2004, 17:30
Scusate del ritardo con cui mi intrometto.... ma mi sorge un dubbio....
Ma perche' tutte le ricette si utilizzano il lievito di birra ????? Faccio spesso il pane in casa.... ma non uso mai (se non per disperazione) il lievito di birra.
Secondo me il pane assume un sapore "alcolico"... con la pasta acida. (o lievito madre) e' veramente tutta un'altra cosa!!!!
A.
Ma perche' tutte le ricette si utilizzano il lievito di birra ????? Faccio spesso il pane in casa.... ma non uso mai (se non per disperazione) il lievito di birra.
Secondo me il pane assume un sapore "alcolico"... con la pasta acida. (o lievito madre) e' veramente tutta un'altra cosa!!!!
A.
Paperina se puoi condividere con noi la tua ricetta per fare il lievito madre, ne sarò molto felice.
Il lievito di birra per me non è solo una comodità, ma anche l'unica risorsa perché non so come si faccia il lievito madre.
Ciao,
r.
A.
Ciao a tutti, io per lievito madre intendo l'impasto che si ottiene prelevando un poco di impasto prima della cottura e mettendolo da parte.
Non so se è il metodo giusto per ottenere il lievito madre.
Comunque, così facendo, riesco a ridurre di 1/3, al massimo di 1/2 la qtà di lievito di birra necessario ottentendo un buon pane.
Ho provato a farlo solo col lievito madre, ma è venuto un mattone sigh!.
Ergo porgo qualche domanda al popolo di mestole:
1. E' giusto il mio modo di ottenere il lievito madre ?
2. Avete consigli sulla conservazione del lievito madre ?
3. Usando solo il lievito madre bisogna aumentare il tempo di lievitazione ?
Un genuino grazie a coloro vorranno rispondere.
Paperina
25-01-2005, 18:45
Per prima cosa scusatemi della sparizione... spero che mi perdoniate dell'assenza dal forum !!!
Dunque.... io so che non esiste una ricetta fissa e codificata di lievito madre (detta anche pasta acida, crescente o altro...). La pasta acida sembra che sia il primo lievito ottenuto dall'uomo, ottenuto mescolando farina ed acqua e lasciando "andare a male" l'impasto. In teoria questo sarebbe proprio il metodo originario per ottenerla... mescolare farina ed acqua (magari non quella che esce dal nostro rubinetto perche' e' clorata ed il cloro abbatte la carica batteriologica, rescponsabile del processo di acidificazione) e dimenticare l'impasto in un luogo caldo ed umido. In qualche giorno dal recipiente fuoriuscirà un odore acre... e la pasta e' fatta.
Ovviamente quando io ho provato a farla in questo modo il risultato e' stato una casa piena di moscerini ed una pasta acida ammuffita ma non lievitante....
Il problema e' che veramente i nostri prodotti (quelli che normalmente usiamo intendo) sono sempre piu' o meno sofisticati... e resi veramente il piu' asettici possibile. Allora.... bhe, ho dovuto armarmi di prodotti biologici ed acqua minerale. Vi do la mia ricetta, a me ha funzionato bene, ma sicuramente non e' l'unica....
Si parte con circa 200 gr di farina BIOLOGICA E CON MENO DI UN ANNO DI VITA, mescolata ad un bicchiere scarso di acqua minerale naturale (non acqua clorata, mi raccomando, quindi non di rubinetto !!!), un cucchiaino di miele (va bene anche, forse meglio addirittura, lo zucchero d'uva) ed un paio di cucchiai di yoghurt con fermenti lattici vivi (io trovo ottimo quello greco). Si impasta il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ma non liquido. Lo si mette in una ciotola di vetro, lo si copre con un canovaccio ed io lo metto nell'armadio (un posto buio e caldo). Lo si impasta un paio di volte al giorno per tre o quattro volte mantenendo sempre umido e morbido l'impasto. La temperatura non deve essere sotto i 20-22 gradi. Il terzo quarto giorno l'odore dovrebbe indicare che la pasta e' pronta. L'aspetto diventa bolloso....
A questo punto rimpasta il tutto con un'altro paio d'etti di farina e un'altro biicchiere scarso di acqua minerale. Lascia riposare una notte... e la pasta e' fatta.
Puo' essere conservata in ciotole di vetro (mai plastica) ricoperta di acqua e messa in frigo (io uso i contenitori in pyrex con coperchio).
Ciao
A.
con la pasta acida. (o lievito madre) e' veramente tutta un'altra cosa!!!!
Ciao PAPERINA,
anche io ero curioso di sapere come si fa il lievito madre (grazie per averlo spiegato).
In uno dei miei primi esperimenti, mancandomi il lievito secco (compro il lievito in bustine da NaturaSi) ho usato una bustona di PASTA ACIDA credendo che fosse la stessa cosa del lievito, senza rendermi conto che nel ricettario del mio Backmeister c'era scritto di mettere SIA la pasta acida SIA il lievito. Il risultato e' stato un pane non lievitato. Da quell'esperimento avevo capito che la pasta acida non lievita il pane (o forse non va bene per il pane di farina integrale e farina integrale di farro).
Mi spieghi come si usano la pasta acida e il lievito madre? (ma sono la stessa cosa?)
Grazie,
M
cerco sito internet per l'acquisto di " 365 modi per fare il pane" acquistabile solo su internet..... grazie