PDA

Mostra versione intera : PANE FRANCESE (Baguette)

rossella
20/10/04, 23.56
Ultimamente mi sono data alla panificazione, seguendo delle amiche e provando ricette oggi ho provato a fare questo pane di Daniela,buono e delicato,anche veloce tutto sommato,provare per credere

1,6 kg. di farina
56/60 gr. di lievito di birra
50 gr. di burro o 40 gr. di strutto
40 gr. di sale
500 gr. di acqua
500 gr. di latte
10 gr. di zucchero

Setacciare la farina su un piano e fare la fontana, mettere al centro il burro morbido o lo strutto, il sale, lo zucchero, il lievito sciolto nel latte ed impastare con l'acqua vigorosamente.
Far riposare per 10 minuti ca. Lavorare, poi, la pasta per 5 minuti con energia e farla riposare per 1 ora e 30 minuti.
Formare dei pani tipo baguette della grandezza desiderata, pennellare con l?uovo e fare delle incisioni diagonali in due o tre punti.
Fare lievitare di nuovo e cuocere in forno a 240° per 30-35 minuti, mettendo sul fondo del forno una ciotola con l'acqua.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10026/DSC03514.JPG

ropa55
21/10/04, 00.10
bellissimo mi ricorda le vacanze estive :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :D

rossella
21/10/04, 00.17
bellissimo mi ricorda le vacanze estive :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :D
Non so come ho fatto a modificare la foto..c'è il tuo zampino? :D

ropa55
21/10/04, 00.21
Mi sa che c'è lo zampino di Luca io non ci ho messo le mani credevo l'avessi aggiustata tu quindi.....................o Luca o Cinzia :D :D :D :D

rossella
21/10/04, 00.23
Mi sa che c'è lo zampino di Luca io non ci ho messo le mani credevo l'avessi aggiustata tu quindi.....................o Luca o Cinzia :D :D :D :D
Bene..grazie a entrambi :D sono un po pasticciona e forse anche un pò stanca visto l'orario,meglio che me ne vo a dormire!
notte! :)

chiaramoira
14/02/06, 11.22
provato.... ottimo: grazie per la ricetta!!!!

fior
16/03/06, 14.56
credete sia possibile sostituire il burro con olio????

simoneffe
17/08/06, 19.24
Scusate la mia ignoranza ma sono un principiante.
Qualcuno mi spiega cosa voul dire la farina a fontana?
Grazie 1000.
Simone

coralloh
17/08/06, 19.38
Beh forse gli esperti mi bacchetteranno per la spiegazione maccheronica, ma , disporre la farina a fontana sulla spianatoia, vuol dire mettere la quantità di farina prevista dalla ricetta sul piano di lavoro formando una montagnetta sulla sommità della quale crei un incavo nel quale aggiungi gli altri ingredienti .Spero di essere stata di aiuto.Ciao

simoneffe
17/08/06, 19.41
Beh forse gli esperti mi bacchetteranno per la spiegazione maccheronica, ma , disporre la farina a fontana sulla spianatoia, vuol dire mettere la quantità di farina prevista dalla ricetta sul piano di lavoro formando una montagnetta sulla sommità della quale crei un incavo nel quale aggiungi gli altri ingredienti .Spero di essere stata di aiuto.Ciao

Grazie 1000 e soprattutto per la velocità della risposta:D

coralloh
17/08/06, 20.09
Figurati:)

Jessy '77
28/08/06, 22.00
Dalla Foto Sembra Proprio Quella!!!!!! Grandissima Complimenti!:d

giusybear
08/09/06, 22.25
complimenti rossella,credo che provero' a farla anch'io la baguette.una domanda pero,io credevo che il latte e l'acqua si misurano in litri e non in grammi.scusa la mia ignoranza , e' tanta la differenza?
grazie,giusy.

kuccla
13/10/06, 14.43
Ultimamente mi sono data alla panificazione, seguendo delle amiche e provando ricette oggi ho provato a fare questo pane di Daniela,buono e delicato,anche veloce tutto sommato,provare per credere

1,6 kg. di farina
56/60 gr. di lievito di birra
50 gr. di burro o 40 gr. di strutto
40 gr. di sale
500 gr. di acqua
500 gr. di latte
10 gr. di zucchero

Setacciare la farina su un piano e fare la fontana, mettere al centro il burro morbido o lo strutto, il sale, lo zucchero, il lievito sciolto nel latte ed impastare con l'acqua vigorosamente.
Far riposare per 10 minuti ca. Lavorare, poi, la pasta per 5 minuti con energia e farla riposare per 1 ora e 30 minuti.
Formare dei pani tipo baguette della grandezza desiderata, pennellare con l?uovo e fare delle incisioni diagonali in due o tre punti.
Fare lievitare di nuovo e cuocere in forno a 240° per 30-35 minuti, mettendo sul fondo del forno una ciotola con l'acqua.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10026/DSC03514.JPG

potrei sostituire il lievito di birra con la pasta madre?? se si puo fare mi sapresti dire quanto ne devo mettere?
grazie 1000

mady
24/10/06, 15.21
potrei sostituire il lievito di birra con la pasta madre?? se si puo fare mi sapresti dire quanto ne devo mettere?
grazie 1000
non sono espertissima, ma questa la so!
ci voglio 200/250 gr. si pasta madre per 500 gr.di farina, anche se Luca dice che ne bastano 50, ma lui è un mago nella panificazione, io no.......