Visualizza Versione Completa : Ciambelline al vino
Ciao,
anche se la ricetta delle ciambelline al vino non e' difficilissima....anzi.....ho dei dubbi anche su quelle.....
quanto vanno tenute in forno? a che temperatura.....le devo togliere che sono ancora morbide?
a me vengono sempre dure.....insomma.....se mi ridate una ricetta collaudata e' meglio....
grazie a tutti
Ne esistono parecchie ricette che differiscono di poco; la piu nota è quella del bicchiere, ossia 1 bicchiere di farina, uno di zucchero, uno di olio, uno di vino, semi d'anice. Tutto qui. Te ne indico alcune varianti.
Ciambelline al vino 1
Ingredienti
500 g circa di farina
200 gr di zucchero
2 dl scarsi di buon vino (bianco o rosso)
2 dl scarsi di olio evo
scorza grattugiata di 1 piccolo limone
1 bustina di lievito in polvere
sale
Si tratta di mescolare farina, zucchero, lievito e un pizzico di sale; si aggiungono olio, vino e rapatura di limone e si forma un impasto che va lavorato per almeno una decina di minuti. E' possibile che sia necessario aggiungere ancora un po' di farina, a seconda del tipo che si usa. Ma ad aggiungere si fa sempre in tempo.
Lascia riposare l'impasto per 30-40 minuti, magari protetto da una pellicola di plastica, prima di formare le ciambelline.
Cottura: forno preriscaldato a 160-170°C, per 1/2 ora circa. Ritirale quando le vedi dorate e lasciale raffreddare.
Ciambelline al vino 2
400-450 g di farina
1 e 1/2 dl di vino (bianco o rosso)
1 e 1/2 di olio evo
180 g di zucchero
1 cucchiaio, o più, di semi di anice
Prepara l'impasto come detto sopra, lascialo riposare e poi forma le ciambelline. Bagnale in una tazza dove hai versato altro vino e, appoggiale brevemente su un piatto in cui hai versato altro zucchero, ma senza rigirarle.
Cottura: come sopra
Ciambelline al vino 3
300 g circa di farina
130-150 g di zucchero
1 dl di buon vino
1 dl di olio evo
1 cucchiaino da caffè di lievito in polvere
sale
Il procedimento è identico a quello della ricetta numero 2.
PS. Le ciambelline appena uscite dal forno sono ancora un po' morbide ma raffreddandosi diventano più secche e croccanti. Se a te riescono molto dure forse è perché non metti lievito, o le fai troppo grosse. Non dovrebbero avere un diametro superiore alle quattro dita e i rotolini di pasta dovrebbero essere della grandezza di un pollice o poco più.
Fammi sapere com'è andata. Ciao - orsy
golosanna
04-11-2004, 10:08
Domanda:
la pasta va stesa col mattarello e poi si ricavano le ciambelline? O si prendono mucchietti di pasta e si fanno i rotolini? O si prendono i mucchietti di pasta e li si schiaccia, facendo un buco in mezzo?
Scusate, ma non ho capito! :o :o
rossadiana
04-11-2004, 10:12
Secondo me si prende un po' di pasta, la si fa rotolare con le dita e poi la si chiude ad anello....cmq aspettiamo che sia orsy a delucidarci
golosanna
04-11-2004, 10:24
Anch'io opto per questa ipotesi... ma meglio avere chiarimenti!! :D :D :D
Avete ragione, scusatemi.
Si prende la pasta a pezzetti da cui si ricavano, come per gli gnocchi di patate, dei rotolini grossi un po' più di un pollice che si tagliano a tronchetti di 12 cm e se ne ricavano delle ciambelline riunendone e saldandome le estremità. Le dimensioni sono decise dal gusto personale: quella indicata è la misura minima, ma possono essere più spesse e più larghe.
a presto - orsy
rossadiana
05-11-2004, 08:34
Grazie orsy e a domani sera (:-* ciao Diana
golosanna
05-11-2004, 09:49
Grazie mille Orsy!
A proposito, sto cercando come una matta la ricetta della farcitura di crostata che ti piaceva tanto!!! Stasera butto per aria tutto!!!! Spero di riuscire a portartela daomani a Sestri! :D
Io ieri le ho rifatte.....in particolare ho seguito la ricetta del bicchiere......sono stata attentissima.....eppure niente......dure....troppo dure....
eppure ci sono cose piu' difficili che mi riescono benissimo!!!!
Bah
Comunque grazie
golosanna
05-11-2004, 13:51
prova a sostituire la farina con la fecola... secondo me dovrebbero ammorbidirsi molto di più.... ;)