PDA

Mostra versione intera : tartufi dolci ricoperti

maremar
22/10/04, 17.39
ecco dei dolcetti dal gusto sorprendente ;)

INGREDIENTI (per l'impasto)
500 gr mascarpone
300 gr biscotti secchi (io uso gli Oro Saiwa hanno perchè hanno un gusto
non ben definito ed un'ottima friabilità)
100 gr amaretti secchi (in questo caso uso quelli di Matilde Vicenzi che
meglio si amalgamano)
3-4 cucchiai di cacao amaro (rigorosamente Lindt,perchè ha un aroma secco
e deciso)
2 cucchiai di zucchero
1 tazzina di marsala secco.
1 cucchiaio di cannella

PER LA COPERTURA:
cioccolata nei tre gusti (fondente, latte e bianca)

PROCEDIMENTO:
amalgamare assieme tutti gli ingredienti dopo aver sbriciolato i biscotti secchi e porre in frigorifero per una giornata (in questo modo gli aromi si fondono tra loro) quidi fare tante piccole palline che verranno poi ricoperte dai diversi tipi di cioccolato fatti fondere singolarmente a bagnomaria o nel microonde. non usare il cioccolato fuso quando è ancora troppo caldo, se no scioglie l'impasto. Mettere i dolcetti ricoperti suddividendoli per tipi di cioccolato, nei pirottini; quindi,una volta rappresi,tenere in frigo. Nel caso si formasse una patina bianca sono ottimi lo stesso:dipende dal calore del cioccolato quando viene posto a sbalzi di temperatura. :D :D :D

Kiwi
22/10/04, 18.00
Buono, mi piace.
Come sono i Oro Saiwa, perchè qui non si vendono. Posso utilizzare dei petit beurre.??

rossadiana
22/10/04, 18.04
Gli oro saiwa sono un po' + secchi dei petit beurre, usa allora i petit beurre mignon che sono + secchi ;)

Kiwi
22/10/04, 18.11
OK, grazie. (:-*

rossadiana
22/10/04, 18.12
È un piacere (:-*

maremar
23/10/04, 00.06
:o perdonami, ma li ho provati: hanno un gusto che appesantisce proprio per il fatto che sono meno secchi,e più pastosi. in tutti i supermercati li hanno, magari cerca in un paese vicino. ne vale la pena (è anche vero che in queste cose sono un po' fissata, ma ho provato la differenza!) ;)

rossadiana
23/10/04, 01.21
:o perdonami, ma li ho provati: hanno un gusto che appesantisce proprio per il fatto che sono meno secchi,e più pastosi. in tutti i supermercati li hanno, magari cerca in un paese vicino. ne vale la pena (è anche vero che in queste cose sono un po' fissata, ma ho provato la differenza!) ;)

Io e Kiwi abitiamo in Svizzera, e qui gli oro saiwa non si trovano

Kiwi
23/10/04, 01.29
Si è per me ancora peggio che te Diana, io sono in Svizzera tedesca, se ne si trovano a Lugano allora qui ancora peggio.
Abbiamo tanti prodotti italiani qui a St.Gallo perchè è la città delli italiani ma quei biscotti non esistono in nessuna parte in Svizzera.
Ma guardero forse trovero dei biscotti secchi francesi, più secchi dei petit beurre mignon. Guardero al supermercato, se no la marcha Mulino Bianco non ha dei biscotti di questo genere.?

rossadiana
23/10/04, 01.34
Guarda Kiwi, secondo me quelli che + si avvicinano agli oro saiwa sono soltanto i mini petit beurre (quelli che si trovano da Denner), l'importante è che siano secchi, i petit beurre della migros sono troppo molli...se ne riesci a trovare di + adatti, poi dillo anche a me x favore ;)
Bacio buonanotte

Kiwi
23/10/04, 01.40
D'accordo, vedro a Denner, ma normalmente le compro alla coop, e se no compro i petit beurre LU. Marcha francese conosciuta come Mulino Bianco.
(:-*

rossadiana
23/10/04, 01.42
Non li conosco...vedi tu cosa trovi, l'importante è che siano secchi ;)
Ciao bella vado a nanna (:-*

Kiwi
23/10/04, 01.44
Buona notte, fais de beaux rêves. ;) (:-*

rossadiana
23/10/04, 12.47
Merci beaucoup, toi aussi (:-*

maremar
24/10/04, 10.23
scusatemi, :o :o :o non sapevo aveste tutte queste difficoltà...sicuramente vi verranno benissimo, con la cioccolata che avete poi..... ;) saranno superbi!!!!!

Kiwi
24/10/04, 12.34
Ciao Maremar

Non fa niente, non scusarti. Trovero qualcosa, comunque dei biscotti ce ne sono tanti, forse trovero qualcosa d'altro che i petit beurre, poi dove vivo è la città degli italiani, chi sa forse trovero dei biscotti secchi di un altra marcha italiana.
E con il nostro favoloso cioccolato sara comunque delizioso.

Bacino