PDA

Mostra versione intera : Liquore al chinotto (dedicato a Brigida e Frangipane)

a.misio
08/09/07, 15.38
Questo liquore lo dedico a Brigida e Frangipane,

brigidaa
09/09/07, 11.39
mela...ma sei stata bravissima!!:eek: complimentissimi..anche per la splendida decorazione che hai fatto sul vaso..
questa la metto come link nel post sui regali...sepero che non ti dispiaccia(:-*
adesso provo anch'io...non ho così tanti chinotti..ed i miei sonoanche molto verdi ancora(ma quanto ci mettono maturare:o..sono lì verdi grossi da aprile!!)
complimenti ancora(:-*

a.misio
09/09/07, 12.02
mela...ma sei stata bravissima!!:eek: complimentissimi..anche per la splendida decorazione che hai fatto sul vaso..
questa la metto come link nel post sui regali...sepero che non ti dispiaccia(:-*
adesso provo anch'io...non ho così tanti chinotti..ed i miei sonoanche molto verdi ancora(ma quanto ci mettono maturare:o..sono lì verdi grossi da aprile!!)
complimenti ancora(:-*

Grazie Brigida!!!!
Accetto molto volentieri i tuoi complimenti in quanto ammiro molto tutto ciò che tu fai!!!!!

...e grazie anche per il link nel thread dei regali!(:-*

Siiiii, è vero.......anche i miei chinottini sono stati verdi per moltissimo tempo.....infatti anch'io ho pensato la stessa cosa....ma non maturano mai :eek:??????
Allora fammi pensare....li ho raccolti ad Aprile, l'alberello li ha tenuti su tutto l'inverno, se non ricordo male li aveva già da ottobre/novembre, piccoli e verdi.....
....Forse è una pianta a lenta maturazione....

Se fai anche tu il liquore, farai anche i chinottini canditi? Sono una delizia!

Ciao ed ancora GRAZIE!

Mela

lunaesole
09/10/07, 19.43
brava!mi ispira tantissimo! peccato che non ho la materia prima, comunque me lo segno...vedi mai :rolleyes:

..............e comunque , complimenti per la decorazione!!!(:-*

a.misio
09/10/07, 20.15
Grazie Lunaesole, sei gentilissima!

L'alberello del chinotto lo puoi trovare in un buon Garden Center oppure chiedi a Brigida, anche lei l'ha acquistato poco tempo fa......

Io invece lo acquistai da un venditore ambulante che vendeva Limoni, arance, chinotti e Kumquat.

Ciao
Mela

lunaesole
10/10/07, 00.08
il problema è che non ho un giardino...ho solo quattro balconcini piccoli...che tra l'altro sono pure rivolti a nord... quindi avrebbero poco sole...ehhhhh pazienza....

ciao
vania

barbarasofia75
12/01/08, 13.45
Eccomi anche qui :D:D
Il liquore ha un aspetto molto invitante...

E che bella la decorazione sul tappo di sughero, hai una vena artistica davvero invidiabile! ;)

a.misio
12/01/08, 15.47
Eccomi anche qui :D:D
Il liquore ha un aspetto molto invitante...

E che bella la decorazione sul tappo di sughero, hai una vena artistica davvero invidiabile! ;)

Grazie mille, Barbara(:-*(:-*(:-*!!!!

Si, il liquore è veramente delizioso.......leggermente amarognolo (veramente poco poco!!!!) ma gradevolissimo!!!!!!
Inoltre si sente bene la vaniglia.........che a me piace tanto tanto;)!!!!
E' un mix di sapori ed aromi che anche i nostri ospiti hanno apprezzato!!!!

Un salutone:)
Mela

Froda
12/01/08, 17.26
Aaaaaaaaaaaaaah ma i chinotti sono dei mandarini, i pensavo avessi fatto un liquore con la famosa bevanda "Chinotto" http://content.sweetim.com/sim/cpie/emoticons/0002006E.gif (http://www.sweetim.com/s.asp?im=gen&ref=10) !!! Bravissima, ha un bell'aspetto;);)!!!

(:-*(:-*

a.misio
12/01/08, 17.49
Aaaaaaaaaaaaaah ma i chinotti sono dei mandarini, i pensavo avessi fatto un liquore con la famosa bevanda "Chinotto" http://content.sweetim.com/sim/cpie/emoticons/0002006E.gif (http://www.sweetim.com/s.asp?im=gen&ref=10) !!! Bravissima, ha un bell'aspetto;);)!!!

(:-*(:-*

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Si, il chinotto è un agrume da cui si produce anche l'omonima bevanda!
Assomiglia ad un mandarino ma è molto più piccolo ed amaro, quindi il frutto tal quale è immangiabile.

Ciao e grazie!
:)
Mela

Erestor
12/01/08, 18.19
:)Bravissima Mela !
questa me la trascrivo perchè la trovo davvero interessante:rolleyes: ed invitante
.....una sola domanda però: perchè hai aggiunto i canditi nel liquore ?
Lasciano forse un aroma particolare ?

(:-*(:-*(:-*

a.misio
12/01/08, 18.54
:)Bravissima Mela !
questa me la trascrivo perchè la trovo davvero interessante:rolleyes: ed invitante
.....una sola domanda però: perchè hai aggiunto i canditi nel liquore ?
Lasciano forse un aroma particolare ?

(:-*(:-*(:-*

Grazie mille, Erestor!!!!!

Ho aggiunto i Chinotti canditi perchè ho tratto "ispirazione" dalla specialità Savonese "Chinotti canditi nel liquore" (mi sembra maraschino), non so se li conosci.......
Leggi qui:

"
BOCCONCINI GOURMAND.
I produttori spediscono i frutti a canditori della zona, ma anche a Genova e a Milano, sempre in piccole quantità. Nel Veneto, l’azienda dolciaria Loisonha arricchito i suoi panettoni con dadini di chinotto di Savona e persino il Piccolo Birrificio artigianale di Apricale, nell’entroterra di Bordighera, ha deciso di usare il chinotto per aromatizzare una sua birra. A Pietra Ligure, Giovanni Ottone cura e moltiplica con passione le piante centenarie del nonno, le più antiche della Riviera, e studia i rapporti che, all’insegna del chinotto, intercorrevano tra Liguria e sud della Francia. I nostalgici si augurano che si ritorni all’usanza di una volta, quando in ogni caffè della Riviera e anche oltre, fino in Costa Azzurra, c’era un vaso trasparente pieno di chinotti immersi nel liquore, Accanto, il tipico cucchiaio in maiolica per la mescita. Ai tempi, chi si concedeva una pausa ristoratrice, spesso si premiava con il dolceamaro di un chinotto, servito in contenitori di ceramica con forme e decori dell’antica manifattura di Savona. In attesa di questo revival, la riviera dei Chinotti offre una serie di ristoranti di livello, ottime pasticcerie e gelaterie e quegli odorosi negozi di focacce, torte salate, farinata di ceci e altri cibi popolari che sono una prerogativa ligure. Raccomandiamo una visita alle botteghe di frutta e verdura e ai mercatini dei produttori, per esempio quello di Finalmarina, sul lungomare, ogni mercoledì e sabato pomeriggio: ortaggi, erbe e frutti locali hanno sapori inimitabili, come le arance della varietà “pernambuco”.
"

Ecco il Link (http://www.viedelgusto.net/ita/bere-bene/smeraldi-di-dolcezza) del sito da dove ho tratto le suddette righe, dove potrai trovare altre info sul chinotto.

Ciao:)
Mela

paolaas
12/01/08, 19.58
Avevo perso questa discussione. Ti faccio i complimenti per la ricetta (copiata!) ma soprattutto per la decorazione del vasetto: sei davvero bravissima!

paolaas
12/01/08, 20.05
Ho visto nel link che in Liguria li usano quando sono ancora verdi e che li mettono sotto sale prima di procedere :eek::eek::eek:

Una curiosità, ma tu la pianta ce l'hai in vaso e l'inverno la ritiri (come per i limoni) o la lasci sempre fuori messa in terra?

E dici che per fare le piantine è meglio comprare degli innesti già fatti o potrei provare anche da seme?
Adesso vado anche a documentarmi un po'.... Perché se si può anche da seme mi sa che un giorno ti invito a Cuccaro (non dovremmo essere troppo lontane...) e mi faccio portare qualche semino! ;) :D

Erestor
12/01/08, 20.17
Grazie per i chiarimenti Mela,
anche il sito l'ho trovato molto interessante, non lo conoscevo.....
ciao(:-*

a.misio
13/01/08, 22.32
Avevo perso questa discussione. Ti faccio i complimenti per la ricetta (copiata!) ma soprattutto per la decorazione del vasetto: sei davvero bravissima!

Grazie mille Paola!!!!!!!(:-*(:-*(:-*
Sono molto appassionata di "lavoretti" (infatti sul forum ne ho postati alcuni......a decoupage, con il legno, con fiori e frutta essicati, pasta di sale, twist art con filo Pirkka.....ecc.....).

In Inverno, "lavoretti", ed in Primavera/estate "giardinaggio", altra mia passione oltre agli........animali;)(:-*:).....come ben sai;)!!!!!!

Ho visto nel link che in Liguria li usano quando sono ancora verdi e che li mettono sotto sale prima di procedere :eek::eek::eek:

Una curiosità, ma tu la pianta ce l'hai in vaso e l'inverno la ritiri (come per i limoni) o la lasci sempre fuori messa in terra?

E dici che per fare le piantine è meglio comprare degli innesti già fatti o potrei provare anche da seme?
Adesso vado anche a documentarmi un po'.... Perché se si può anche da seme mi sa che un giorno ti invito a Cuccaro (non dovremmo essere troppo lontane...) e mi faccio portare qualche semino! ;) :D

Si, in quel link parlando solo di quelli verdi, ma quando feci la ricerca per avere "l'ispirazione" trovai altri siti (ad esempio questo (http://www.marcheweb.com/weblinks/enogastronomia/liguria/prodotti-liguria/chinotti-canditi.html)) nei quali dicevano di usare per la canditura frutti sia verdi che gialli e maturi.
Così decisi di proseguire con la canditura, il cui procedimento lo presi da un mio libro di ricette, citato nel Thread "Chinotti Canditi".
Però anch'io restai "affascinata" da quella particolare lavorazione usata dai Savonesi: altro sito (http://www.agriligurianet.it/cgi-bin/liguria/agrinet3/ep/home.do?displayPage=/ep/dettaglioProdottiTipici.do&serviceId=102&oid=36856&backToList=false&channelId=-20104&BV_SessionID=@@@@2011688603.1200254916@@@@&BV_EngineID=ccccadeddehgmjkcefeceffdgnndffk.0)in cui si parla della canditura dei chinotti.

Io la pianta......l'avevo:'-(......in vaso.
Leggi qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=622442&postcount=21) per sapere cosa le è successo!!!!!
Questo è il thread (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=38351&highlight=chinotto) completo.
Si, in inverno vanno messe tutte in un posto riparato (ho anche piante di Limoni).
Ho un porticato rivolto a Sud, ben protetto dai venti perchè chiuso sui tre lati.
Se necessario, in inverni molto freddi, copro anche le piante con il tessuto-non-tessuto che si acquista nei negozi di girdinaggio.

Le piante è bene comperarle....io, quella del Chinotto, l'ho comperata.
I limoni, invece, li abbiamo seminati (con i semini del limone, appunto) e poi innestati con la varietà che più ci interessava (mio papà ne possiede alcuni, che fruttificano bene).
Quindi il Limone "seminato" funge solo da "porta innesto".

Ora vorrei ricomprare il Chinotto.
Lo acquisterò da un signore che viene dalla Sicilia e porta sempre diverse piante (Limoni, Arance, Mandarini, Kumquat e Chinotti) oltre alla frutta e verdura di sua produzione.
Si mette con il suo camion la Domenica mattina davanti ad un grosso negozio di mobili in zona Piacenza.
Sono andata prima di Natale per acquistarlo ma non li aveva in quanto qui da noi la temperatura era troppo bassa e non poteva portarli, avrebbe rischiato di farli "gelare".
Così mi disse di ripassare verso fine Gennaio/primi Febbraio. Così farò;).

Grazisssssime per l'invito a Cuccaro!!!!!
Ti rispondo in MP;).
Ciao(:-*
Mela

Grazie per i chiarimenti Mela,
anche il sito l'ho trovato molto interessante, non lo conoscevo.....
ciao(:-*

Prego, di nulla Erestor!!!!!!
E' sempre un piacere, per me;)!!!!

Ciao:)
Mela

principessa0071
02/12/08, 21.14
ciao a tutti :) spero di non essere troppo in ritardo, ho visto il treed dei chinotti canditi che mi ha appassinato molto, e da lì ho letto di questo liquore, che dire, vorrei proprio provarli entrambi, ho una piccola piantina di chinotto (o meglio ce l'ho piantata da mia zia:p:) posso chiedervi però dove o quale è la ricetta? non riesco a visualizzarla....

complimenti intanto mela per questi splendidi esperimenti!!!