PDA

Visualizza Versione Completa : Perplessità su Pastamatic

Pagine : [1] 2

aidos
08-09-2007, 19:58
Salve a tutti,
la settimana scorsa ho acquistato una Pastamatic mod. 1400 nuova di zecca con il kit collection di trafile.

Devo dire che seguendo alla lettera le indicazioni del ricettario l'impasto esce in modo piuttosto "fluido" dalle trafile anche se in una occasione ho dovuto aggiungere un po' di uovo in più.
Ma ci sono un paio di problemini che non mi danno pace e se entro domani o dopodomani non riesco a risolverli, penso proprio di restituirla.

1. La pasta, a volte, esce in modo anomalo dalla trafila, tagliata o danneggiata. Posso dirvi che prima di montare la trafila mi assicuro che sia perfettamente pulita (la controllo anche con la lente d'ingrandimento:)) per cui è da escludere che trovino otturazioni anche minime.

2. Il vero PROBLEMONE è la consistenza e la conservazione della pasta.
La prima volta che ho fatto i maccheroni (farina00 e uova). Ho fatto seccare la pasta per una notte a temperatura ambiente. Quando mi sveglio il giorno dopo trovo tutti i maccheroni spaccati a metà.
La seconda volta ho provato a rifare i maccheroni rigati (semola e uova), ho fatto seccare i maccheroni per 3/4 ore e poi una parte l'ho conservata in frigo e l'altra nel congelatore.

Il giorno dopo ho preso i maccheroni conservati in frigo e. pochi secondi dopo averli gettati nell'acqua bollente si sono spaccati tutti a metà. Oggi ho fatto la prova con quelli surgelati: idem.

Mi rivolgo, per favore, a coloro i quali usano la Pastamatic da sempre e che anche in questo forum hanno sempre espresso la loro soddisfazione. Sono sicuro che sbaglio qualcosa, per questo VI PREGO, PER FAVORE...datemi qualche dritta su come ottenere deli ottimi risultati nella consistenza. Vorrei tanto invitare degli amici a cena e fare assaggiare la pasta fatta in casa, ma così non posso, perché è impresentabile.

GRAZIE INFINITE

Sandro

andrea_00
10-09-2007, 11:34
Ciao aidos, come puoi vedere nel mio intervento nella pagina successiva anch'io ho delle difficoltà nella fuoriuscita della pasta, infatti anche a me, a volte, esce rotta (tagliatelle tagliate a metà ed anche rigatoni tagliati a metà). Questo non avvene con tutto l'impasto ma solo saltuariamente, come se qualcosa ostruisse la trafila. Quando la trafila è ostruita tutte le tagliatelle successive, che fuoriescono da quel foro, escono tagliate a metà per il lungo. Vorrei fare due prove, se credi possiamo farle insieme e confrontarci:
1: ammorbidire un po' l'impasto (il mio è molto secco, una serie di briciole scomposte)
2: usare farina bianca invece che farina di grano duro (io uso de cecco)
3: mettere un cucchiaio d'olio nell'impasto.
4: cambiare marca di farina.
L'impedimento sembra proprio di tipo meccanico.

Ogni prova deve essere svolta singolarmente altrimenti non si capisce dove sia il problema.
Non ho mai avuto problemi di rottura della pasta in cottura: avviene solo con la pasta corta?
io ho fatto dei rigatoni e non ho avuto problemi, li ho seccati un giorno e poi li ho messi in freezer.
Ciao, scrivi presto.
Andre00

aidos
10-09-2007, 13:37
Ciao Andrea,

grazie 1000 per la risposta. Ti confermo che la pasta esce rotta quando l'impasto trova qualche ostacolo nella trafila. Il fatto però è che quando monto la trafila mi assicuro che sia pulitissima, la lascio immersa nell'acqua bollente e poi la pulisco per bene con uno spazzolino. Prima di montarla la lascio a mollo per 20 minuti circa in acqua bollente (come dice il manuale di istruzioni). Il fatto di montarla "calda" dovrebbe favorire la fuoriuscita dell'impasto in modo più fluido.
A me capita che le prime che escono sono deformi, dopo un po' iniziano ad uscire correttamente.
Con le tagliatelle non ho avuto problemi particolari. Per queste ho provato la miscela farina00 (Divella) e uova. Impasto perfetto, nessuna tagliatella rotta (tranne all'inizio, ovviamente).
Ho avuto, invece, problemi con i maccheroni rigati e lisci.
Per quelli rigati ho provato la miscela semola(marca locale ) e uova, per quelli lisci (farina 00 divella e acqua). Qualche maccherone si è spezzato si mentre si seccava, il resto quando li ho buttati in acqua. Onestamente non capisco il perchè. Nessuno parla di questo inconveniente, forse sbaglio il processo di essiccamento? Boh?
Per quanto riguarda la pasta che esce tagliata dalla trafila ho pensato di spennellare i fori con un po' di olio.
L'impasto troppo secco e sbriciolato cerco di ammorbidirlo con un poizzico di acqua o di uovo in più. Sai, ho paura di rompere il motore o la trafila...
Ok, facciamo le prove da te proposte e poi ci confrontiamo. Forse stasera provo i rigatoni con la semola De cecco+uovo+cucchiaio di olio nell'impasto e spennellando le trafile con l'olio e poi ti faccio sapere, ma ti ripeto quello che mi preoccupa di più è che la pasta si spezzi in fase di cottura.
Ciao e presto!

Madamadorè
10-09-2007, 16:59
Posso farvi una domanda? Ma le vostre trafile sono come queste?
http://i19.ebayimg.com/05/i/000/7f/0d/4f24_1.JPG
Ovvero con la parte esterna in bronzo, ma quella interna, in plastica.
Perchè la pasta spezzata potrebbe dipendere dal fatto che la pasta che fuorisce non viene a contatto con il bronzo (forse una o due trafile hanno questa caratteristica) e quindi è più facile che si ostruisca il foro. NOn ho infatti mai capito che senso abbia aver fatto la parte esterna in bronzo e l'interno (la parte più importante) in plastica.

aidos
10-09-2007, 21:47
Esatto! Le trafile che uso sono sia le 8 in dotazione con la Pastamatic 1400 e in più ho comprato il kit collection della foto. Ma ho notato che tutte le trafile sono composte di due parti, una in bronzo e una in plastica...Tu che trafile hai? Le tue per caso sono solo in bronzo?
Ho letto che ci sono persone che riescono ad ottenere risultati perfetti...
Ci potresti dare qualche dritta?
Grazie infinite!

Madamadorè
10-09-2007, 23:11
Anche nella mia vecchia pastamatic (ormai defunta) avevo le trafile come quelle che ho postato.
Ora ho un'impastatore accessoriato di torchio che ha trafile completamente in bronzo (queste sono un esempio)
http://www.kenwoodworld.com/images_db/0000002227_AT910010_1[product_details_full].jpg
http://www.kenwoodworld.com/images_db/0000002229_AT910011_1[product_details_full].jpg
e devo dire che non mai avuto i problemi che esponete voi.
Con la pastamatic non ho mai fatto la pasta di grano duro, per quella all'uovo, quando cominciava ad uscire rotta fermavo la macchina e con un ago cercavo di liberare le fessure.
Di più non so proprio aiutarvi.

aidos
11-09-2007, 10:35
Grazie 1000 del consiglio.Farò delle prove. Vedremo...

A presto

Ciao!:)

stellina84
11-09-2007, 10:41
Accidenti........e io che volevo prendere la pastamatic.......Dopo quel che leggo qui mi sa che ci ripenso....:confused::confused:

aidos
11-09-2007, 11:04
Ciao stellina, non demordere....sembra proprio che ci sia una mare di gente che ce la fa e che raggiunge risultati ultrasoddisfacenti...credo che sia solo questione di pratica, fare tante prove e conoscere i vari "trucchetti"...

A presto:)

biribissi
11-09-2007, 12:41
Io ho una Pastamatic 700 da 25 anni che continua più che onestamente a fare il suo lavoro.

Le mie trafile però sono tutte in bronzo solo quella per frolla e biscotti sono tutte di plastica. Sia le une che le altre hanno sempre funzionato benissimo.

Per quanto riguarda la trafila ostruita io ho sempre ovviato all'inconveniente tenendo sempre bene pulite le trafile ma soprattutto quando il problema si presenta in corso d'opera cioè la pasta si divide con uno stecchino o meglio con un ago passo e ripasso la trafila fino a che la pasta non esce di nuovo perfetta. Quella già uscita la rimetto dentro ad impastare.

Impasto: non deve essere molto sfarinato ma nemmeno troppo molle. L'esperienza insegna via via a capire quando va bene. Deve essere ben amalgamato ma a piccoli pezzi staccati perchè non si deve poi attaccare alla pala che lo spinge fuori ma al tempo stesso deve essere amalgamato.

Non è difficile ci vuole un po' di esercizio e prove (io ho rotto in garanzia la Pastamatic 2 volte per l'impasto troppo duro!)

Quanto alla pasta: io abitualmente ci faccio la frolla che viene magnifica, la stendo a strisce, la sfoglia gialla con farina bianca 00 uova e acqua, la pasta all'uovo di vari formati sempre 00 acqua e uova e le tagliatelle verdi con 00 uova acqua e spinaci.

Ho sempre seguito scrupolosamente le ricette.
Attenzione la pasta di semola di grano duro non si mescola alle uova per fare la pasta!

I maccheroni si fanno semola grano duro e acqua stop, non vorrei che l'impasto fosse troppo duro.
Le trafile non vanno unte, all'impasto non si deve aggiungere olio a meno che non sia richiesto.

Ripeto o si fa la pasta all'uovo (tagliatelle tagliolini lasagne) e allora l'impasto è farina 00 + acqua + uova secondo le dosi consigliate o si fa la pasta di grano duro (quella per fare le pastasciutte tipo Barilla intendo) ma l'impasto è semola di grano duro + acqua basta così

Si può fare anche integrale sempre con farina integrale+acqua.

Comunque se seguite il ricettario in dotazione non ci dovrebbero essere problemi;)

La prima pasta è sempre brutta e un po' sfaldata perchè la trafila è fredda (anche se è stata scaldata come occorre sempre fare) però poi appunto si riprende bene perchè si scalda a dovere.

Non vi scoraggiate per me resta un ottimo apparecchio anche se col tempo uno poi si stufa di fare la pasta ma è veramente un ottimo elettrodomestico, lo consiglio vivamente a tutti

Se avete bisgono d'altro sono qui. Ah ultimo consiglio. La pasta di semola di grano duro non si congela ma si fa asciugare bene all'aria e poi si conserva in sacchetti uso alimenti.

QUella all'uovo idem si fa ben seccare e si conserva in sacchetti del pane. Si può anche congelare ma si spezza con facilità

aidos
11-09-2007, 14:57
Ciao Biribissi,
grazie infinite per tuoi utilissimi consigli, se si dovesse ostruire proverò con l'ago.
Quando parli, però, delle miscele dici che metti farina+uova+acqua (tutto insieme), ma è possibile mischiare uova e acqua. In quali proporzioni?
Nel libretto non è previsto...le istruzioni parlano di impastare la farina o con l'uovo o con l'acqua in base a quale tipo di pasta si vuole fare...

Farò ancora tante prove e vi farò sapere.

Saluti!:)

biribissi
11-09-2007, 15:02
NEl libretto ci sarà scritto di inserire le uova per es. e aggiungere acqua fino al livelloindicato. Fondamentale è il bicchiere dosatore con i livelli.

Se vuoi postami una ricetta base tipo pasta all'uovo e vediamo se ci capiamo

aidos
11-09-2007, 19:18
Ciao!

riporto fedelmente le ricette del ricettario pastamatic 1400

Pasta all'uovo (per 700 gr.):

farina di grano tenero: 500 g.
uova: un misurino al livello B
impasto: 3-4 minuti

Pasta di semola (per 700 gr.):

farina di grano duro: 500 g.
acqua: un misurino al livello 2
impasto: 5-6 minuti

stellina84
11-09-2007, 19:54
Ciao stellina, non demordere....sembra proprio che ci sia una mare di gente che ce la fa e che raggiunge risultati ultrasoddisfacenti...credo che sia solo questione di pratica, fare tante prove e conoscere i vari "trucchetti"...

A presto:)

Tu dici che non dovrei arrendermi.....Ci sto pensando anche perchè avevo trovato una bellissima offerta e mi piacerebbe molto poterla prendere.Ma non vorrei poi dovermi pentire perchè non riesco a farla funzionare a dovere....

aidos
11-09-2007, 23:22
Pastamatic è sicuramente un elettrodomestico che necessita di molto rodaggio e di molta pazienza per poterlo far funzionare a dovere. Ho letto decine di post in diversi forum (come penso anche tu) e ho notato che i supercontenti sono quelli che non si sono arresi e quelli che ne parlano male sono quelli che hanno rotto le trafile o il motore per la pasta troppo dura...
Sai? Credo che se la nota azienda che l'ha prodotta, la vende da circa 30 anni o + e a tutt'oggi la continua a vendere, significa che il prodotto dev'essere per forza valido. O no?
Se fosse stato un fallimento per tutti credo che già avrebbero smesso di produrla da un pezzo.
Se ti può consolare, oggi ho provato le pappardelle all'uovo e mi sono venute una favola (col ragù appena fatto) ma devo ancora perfezionare la pasta corta, perchè non so ancora bene come e quanto seccarla e conservarla.
Concludo con 3 consigli a favore dell'acquisto:

1. Se non la compri, ti rimarrà sempre il pallino in testa (che non è poco:));

2. La pasta che ne vien fuori è (a mio gusto) molto meglio di quella comprata;

3. Risparmi sull'acquisto di pasta fresca al supermercato.

Inoltre, se la compri nuova nei grandi megastore hai la possibilità di portarla a casa, provarla ed entro 8 giorni dall'acquisto restituirla se il prodotto non ti soddisfa (ovviamente in cambio di un buono o altro prodotto). Oppure su ebay ne trovi tante (mod.700) a poco prezzo...
Anch'io ero tentato a restituirla ma alla fine l'ho tenuta per una questione di principio:fare la pasta in modo perfetto e sono sicuro che prima o poi ce la farò...
Boh? Decidi tu, però fammi sapere, eh?;)
Ciao e buona riflessione!!!

stellina84
12-09-2007, 08:13
Sì, in effetti hai ragione tu!Se è ancora in produzione un motivo ci sarà!!!L'impotante è non arrendersi alle prime difficoltà....E visto che generalmente non sono il tipo che si arrende, se l'offerta del negozio è ancora valida la prenderò anch'io!Magari mettendo insieme gli esperimente, le idee, e i consigli di tutti riusciremo insieme nell'impresa!!Anche perchè sarebbe un grandissimo peccato acquistare una macchina così e lasciarla poi nel mobile a far nulla!

aidos
12-09-2007, 09:04
Infatti, dobbiamo collaborare per ottenere risultati perfetti, vedrai che ce la faremo!

biribissi
12-09-2007, 09:05
Ciao!

riporto fedelmente le ricette del ricettario pastamatic 1400

Pasta all'uovo (per 700 gr.):

farina di grano tenero: 500 g.
uova: un misurino al livello B
impasto: 3-4 minuti

Pasta di semola (per 700 gr.):

farina di grano duro: 500 g.
acqua: un misurino al livello 2
impasto: 5-6 minuti
come vedi è come dicevo io!

Per la pasta all'uovo metti le uova intere (altrimenti preciserebbe tuorli come per la frolla) e se arrivano al misurino indicato bene altrimenti aggiungi acqua.

Per la pasta a semola grano duro SOLO ACQUA NO UOVA Prova e ridimmi

PER STELLINA

Pastamatic è utilissima se vuoi fare pasta, frolla e biscotti Anche la pasta ripiena perchè con la trafila sfoglia fai le strisce e riempi per tortelli ravioli tortellini ecc.

E' solo questione di mano ma io sono la dimostraizone vivente che ce la puoi fare! E' da quando avevo la tua età che la uso!

Unica cosa NON si può usare come impastatrice e basta e poi ripeto magari col tempo ti stufi di fare la pasta in casa ma per il resto tutto OK Provate provate io sono qua per consigli

andrea_00
12-09-2007, 09:12
Pastamatic è sicuramente un elettrodomestico che necessita di molto rodaggio e di molta pazienza per poterlo far funzionare a dovere. Ho letto decine di post in diversi forum (come penso anche tu) e ho notato che i supercontenti sono quelli che non si sono arresi e quelli che ne parlano male sono quelli che hanno rotto le trafile o il motore per la pasta troppo dura...
Sai? Credo che se la nota azienda che l'ha prodotta, la vende da circa 30 anni o + e a tutt'oggi la continua a vendere, significa che il prodotto dev'essere per forza valido. O no?
Se fosse stato un fallimento per tutti credo che già avrebbero smesso di produrla da un pezzo.
Se ti può consolare, oggi ho provato le pappardelle all'uovo e mi sono venute una favola (col ragù appena fatto) ma devo ancora perfezionare la pasta corta, perchè non so ancora bene come e quanto seccarla e conservarla.
Concludo con 3 consigli a favore dell'acquisto:

1. Se non la compri, ti rimarrà sempre il pallino in testa (che non è poco:));

2. La pasta che ne vien fuori è (a mio gusto) molto meglio di quella comprata;

3. Risparmi sull'acquisto di pasta fresca al supermercato.

Inoltre, se la compri nuova nei grandi megastore hai la possibilità di portarla a casa, provarla ed entro 8 giorni dall'acquisto restituirla se il prodotto non ti soddisfa (ovviamente in cambio di un buono o altro prodotto). Oppure su ebay ne trovi tante (mod.700) a poco prezzo...
Anch'io ero tentato a restituirla ma alla fine l'ho tenuta per una questione di principio:fare la pasta in modo perfetto e sono sicuro che prima o poi ce la farò...
Boh? Decidi tu, però fammi sapere, eh?;)
Ciao e buona riflessione!!!

Ciao aidos, finalmente qualcuno con cui confrontarsi!
Innanzi tutto le trafile in commercio per pastamatic sono sempre miste: plastica+bronzo; non sono mai tutte di bronzo.
Non solo, a me è capitato di rompere la parte in plastica e al negozio di ricambi mi hanno detto che la trafila viene sempre venduta completa, non esiste il pezzo di ricambio di sola plastica.
Non posso pensare che il problema pasta rotta si debba risolvere con l'ago! è una pazzia e una perdita di tempo fotonica!
quindi dobbiamo vedere di risolvere la questione a monte. qusta sera proverò a tenere l'impasto lievemente più morbido.
a presto. buona giornata e, mi raccomando, scrivi il risultato delle tue prossime prove!

aidos
12-09-2007, 09:54
Per biribissi:

Volevo ringraziarti per i tuoi preziosi consigli. Ma tu rispetti i minuti esatti dell'impasto riportati sul libretto?
Io lascio impastare sempre qualche minuto in più perché dopo 3 / 4 minuti ancora non mi sembra tutto amalgamato

x andrea:

La grande cavolata della S**AC è che ha smesso di produrre le trafile 100% bronzo....forse per risparmiare...Sono curioso se le trafile solo bronzo, in dotazione con le vecchie pastamatic, sono compatibili con i modelli 1000 e la 1400. Chissà, magari sono ancora reperibili in qualche bazar dell'usato...
Il trucchetto dell'ago effettivamente è un po' snervante ma io non so + che fare! Pulisco la trafila alla perfezione, la monto bollente e continua a succedere.
Forse la trafila si ostruisce all'inizio perchè si deposita nella fessura in plastica qualche piccolo grumo duro di impasto (nella prima fase di fuoriuscita).
Successivamente, quando la trafila si riscalda ed inizia ad uscire l'impasto "buono", esso si rovina a causa di quel micro pezzo di impasto duro...
Potremmo provare a fare la seguente:
1. Impastiamo senza montare la trafila e la ghiera;
2. A impasto finito, estraiamo la serranda e facciamo uscire il primo impasto (che poi rimetteremo dentro il cestello);
3. Quando vediamo che l'impasto inizia ad essere omogeneo, montiamo la trafila calda.

Per non rischiare di rompere nulla, credo che sia meglio un impasto tendente al morbido, malleabile, piuttosto che uno troppo sbriciolato e farinoso.

Oggi provo le tagliatelle medie (farina 00 e uova). Seguirò il consiglio di birbissi.

Ciao e a dopo!

biribissi
12-09-2007, 10:03
Caro Andrea, ciao ti dico solo queste cose:

peccato che la trafila non sia più tutta in bronzo perchè le mie lo sono (evidentemente forse per una questione di costi ora non le fanno più)

l'ago non è una cosa così strampalata perchè la pasta si rompe per un minimo intoppo in trafila specie se questa ha fessure molto sottili infatti con quella della frolla in plastica che è molto più ampia non mi è mai successo

Attenzione all'impasto morbido. Deve essere amalgamato ma non troppo morbido tanto da attaccarsi alla pala tra l'altro questo non risolve comunque il problema perchè ripeto è sufficiente un minuscolo briciolino a far rompere la pasta se la fessura è molto sottile

Ti insegno un trucchetto: se la pasta è troppo morbida io la tiravo fuori tutta per farla seccare un po' e la riinserivo a pezzetti dentro a poco a poco

Se troppo dura (attenzione ho rotto il motore 2 volte!) un pochino d'acqua pochissima ce la rimettevo anche se la serranda ormai era tolta

CI vuole pazienza, nemmeno poi tanta, ma i risultati vengono basta non demordere!

biribissi
12-09-2007, 10:11
Aidos mi stupisco di una cosa: ma su quel benedetto libretto di istruzioni non c'è niente! Ai miei tempi era dettagliatissimo e anche il misurino riportava livello acqua livello uova non livello B o altro!

Comunque

Sì anch'io per la durata non seguivo le istruzioni ma gli occhi e le mani per valutare l'impasto

QUello che suggerisci è giustissimo! Ma anche questo doveva essere già scritto sul libretto

Si impasta con serranda chiusa senza ghiera e trafila. Dopo si leva la serranda e si fa uscire un pochino di impasto. POI si monta la trafila bollente fissandola bene poi la ghiera, tenendo ferma la trafila con un dito, e si stringe benissimo la ghiera con l'apposito attrezzo

L'ago ribadisco va benissimo
Ora si tratta pur sempre di un elettrodomestico non professionale però è rimasta l'unica macchina del genere sul mercato un motivo ci sarà!

Sono qui a disposizione;)

aidos
12-09-2007, 10:32
Bara birbissi,
scommetto che il libretto che hai tu è come questo:
http://i24.ebayimg.com/07/i/000/97/b3/00b9_1.JPG

ho letto che ci sono 16 pagine e tutto è spiegato in modo dettagliato.
Il mio libretto di istruzioni è in bianco e nero e ci sono 4 pagine per il funzionamento e cura dell'apparecchio. Poi, nel ricettario (sempre in bianco e nero) 5 pagine per tutte le ricette possibili.

Vado a fare la prova tagliatelle medie e poi vi dico. Ok?

A dopo

stellina84
12-09-2007, 10:45
Per biribissi e aidos: allora vedo al negozio se c'è ancora l'offerta e come sto a finanze!!!!Poi vi farò sapere...comunque se non la prendo ora me la regalerò sicuramente per Natale!:D:D

Madamadorè
12-09-2007, 12:02
Io ho una Pastamatic 700 da 25 anni che continua più che onestamente a fare il suo lavoro.

Le mie trafile però sono tutte in bronzo solo quella per frolla e biscotti sono tutte di plastica. Sia le une che le altre hanno sempre funzionato benissimo.

La pastamatic che avevo io, avrebbw qualche anno meno, forse una ventina, ma le trafile erano già come quelle di adesso. Il ricettario invece è bello completo come quello postato in foto.
Io l'avevo ereditata da mia suocera che l'aveva avuta in regalo, non l'aveva mai usata, ma quando è arrivata a me era ormai fuori garanzia. L'ho sfruttata abbastanza, fino a che non mi si è rotto il motore proprio per i problemi di impasto troppo duro. Non l'ho fatta riparare perchè a quel tempo mi ricordo mi chiesero uno sproposito.