jessie.eire
10-09-2007, 09:36
Avevo 4 yogurt in scadenza, così sono andata alla ricerca di una ricetta che mi permettesse di usarli tutti e che fosse rapida e semplice, sia come procedimento sia come risultato finale... Ho trovato questa su un numero di "Cucina no problem".
E' molto morbida e umida... mangiata stamattina per colazione e non è niente male :) Sentiremo cosa diranno le mie cavie stasera :p:
Intanto ve la posto.
INGREDIENTI:
200g FARINA 00
500g YOGURT BIANCO CREMOSO (io ne ho usati due alla pesca e due alla vaniglia)
8g LIEVITO
200g ZUCCHERO
4 UOVA
50g BURRO (ne avevo solo 30g)
4 cucchiai d'ACQUA
1 pizzico di SALE
1 bustina di VANILLINA
ZUCCHERO A VELO
Per la torta:
Montare le uova con 120g di zucchero e un pizzico di sale, unire la farina setacciata con il lievito e la vanillina, 250g di yogurt (ho usato quello alla pesca) e amalgamare bene.
Foderare lo stampo a cerniera (20cm) con carta da forno bagnata e strizzata e versarvi il composto.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40'. Vale la prova stecchino.
Per la crema:
Mettere lo zucchero rimasto (80g) in un pentolino con 4 cucchiai d'acqua e il burro, scaldare a fuoco dolce e proseguire la cottura finchè si sarà formato un caramello dorato. Versarlo in una ciotola con lo yogurt rimasto (io ho versato lo yogurt nel caramello e ho mescolato tenendo il pentolino sul fuoco, altrimenti temevo che il caramello si sarebbe indurito prima di sciogliersi), amalgamare uniformemente il composto e lasciar riposare la crema in frigo per almeno 30 minuti.
Composizione della torta:
Tagliare la torta in 4 strati. Spalmare il primo strato con la crema di yogurt caramellata, sovrapporre il secondo, spalmarlo di crema e fare lo stesso con il terzo strato. Sovrapporre la calotta superiore, spolverizzarla di zucchero a velo e servire.
Questa è la fetta che ho portato ai miei genitori...
E' molto morbida e umida... mangiata stamattina per colazione e non è niente male :) Sentiremo cosa diranno le mie cavie stasera :p:
Intanto ve la posto.
INGREDIENTI:
200g FARINA 00
500g YOGURT BIANCO CREMOSO (io ne ho usati due alla pesca e due alla vaniglia)
8g LIEVITO
200g ZUCCHERO
4 UOVA
50g BURRO (ne avevo solo 30g)
4 cucchiai d'ACQUA
1 pizzico di SALE
1 bustina di VANILLINA
ZUCCHERO A VELO
Per la torta:
Montare le uova con 120g di zucchero e un pizzico di sale, unire la farina setacciata con il lievito e la vanillina, 250g di yogurt (ho usato quello alla pesca) e amalgamare bene.
Foderare lo stampo a cerniera (20cm) con carta da forno bagnata e strizzata e versarvi il composto.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40'. Vale la prova stecchino.
Per la crema:
Mettere lo zucchero rimasto (80g) in un pentolino con 4 cucchiai d'acqua e il burro, scaldare a fuoco dolce e proseguire la cottura finchè si sarà formato un caramello dorato. Versarlo in una ciotola con lo yogurt rimasto (io ho versato lo yogurt nel caramello e ho mescolato tenendo il pentolino sul fuoco, altrimenti temevo che il caramello si sarebbe indurito prima di sciogliersi), amalgamare uniformemente il composto e lasciar riposare la crema in frigo per almeno 30 minuti.
Composizione della torta:
Tagliare la torta in 4 strati. Spalmare il primo strato con la crema di yogurt caramellata, sovrapporre il secondo, spalmarlo di crema e fare lo stesso con il terzo strato. Sovrapporre la calotta superiore, spolverizzarla di zucchero a velo e servire.
Questa è la fetta che ho portato ai miei genitori...