PDA

Visualizza Versione Completa : Torta con crema allo yogurt

jessie.eire
10-09-2007, 09:36
Avevo 4 yogurt in scadenza, così sono andata alla ricerca di una ricetta che mi permettesse di usarli tutti e che fosse rapida e semplice, sia come procedimento sia come risultato finale... Ho trovato questa su un numero di "Cucina no problem".
E' molto morbida e umida... mangiata stamattina per colazione e non è niente male :) Sentiremo cosa diranno le mie cavie stasera :p:
Intanto ve la posto.

INGREDIENTI:
200g FARINA 00
500g YOGURT BIANCO CREMOSO (io ne ho usati due alla pesca e due alla vaniglia)
8g LIEVITO
200g ZUCCHERO
4 UOVA
50g BURRO (ne avevo solo 30g)
4 cucchiai d'ACQUA
1 pizzico di SALE
1 bustina di VANILLINA
ZUCCHERO A VELO

Per la torta:
Montare le uova con 120g di zucchero e un pizzico di sale, unire la farina setacciata con il lievito e la vanillina, 250g di yogurt (ho usato quello alla pesca) e amalgamare bene.
Foderare lo stampo a cerniera (20cm) con carta da forno bagnata e strizzata e versarvi il composto.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40'. Vale la prova stecchino.

Per la crema:
Mettere lo zucchero rimasto (80g) in un pentolino con 4 cucchiai d'acqua e il burro, scaldare a fuoco dolce e proseguire la cottura finchè si sarà formato un caramello dorato. Versarlo in una ciotola con lo yogurt rimasto (io ho versato lo yogurt nel caramello e ho mescolato tenendo il pentolino sul fuoco, altrimenti temevo che il caramello si sarebbe indurito prima di sciogliersi), amalgamare uniformemente il composto e lasciar riposare la crema in frigo per almeno 30 minuti.

Composizione della torta:
Tagliare la torta in 4 strati. Spalmare il primo strato con la crema di yogurt caramellata, sovrapporre il secondo, spalmarlo di crema e fare lo stesso con il terzo strato. Sovrapporre la calotta superiore, spolverizzarla di zucchero a velo e servire.

Questa è la fetta che ho portato ai miei genitori...

rosamunda
11-09-2007, 03:35
Per la crema:
Mettere lo zucchero rimasto (80g) in un pentolino con 4 cucchiai d'acqua e il burro, scaldare a fuoco dolce e proseguire la cottura finchè si sarà formato un caramello dorato.

Versarlo in una ciotola con lo yogurt, rimasto amalgamare uniformemente il composto e lasciar riposare la crema in frigo per almeno 30 minuti.

WAAOU !! :eek:
per adesso mi sono lanciata con le sperimentazioni con il Caramello... :)
per cui questa crema con caramello e yogurt mi intriga

e poi ..:rolleyes: mi incuriosisce l'idea di usare il burro per fare il caramello
- Ma il burro, lo debbo mettere all'inizio... o alla fine , quando il caramello è pronto?

peròperò ;) intanto me la copio

ma che curiositàaaa... mi dici qualcosina sul sapore di questa crema???!! tu come l'hai trovata?
lo yogurt si sente distintamente?
e il caramello?

:D :D :D :D Capperi quante domande.. :D mi pare un gioco a quiz :D

nightfairy
11-09-2007, 08:58
Quella cremina dev'essere deliziosa!!!:p:

jessie.eire
12-09-2007, 19:29
WAAOU !! :eek:
per adesso mi sono lanciata con le sperimentazioni con il Caramello... :)
per cui questa crema con caramello e yogurt mi intriga

e poi ..:rolleyes: mi incuriosisce l'idea di usare il burro per fare il caramello
- Ma il burro, lo debbo mettere all'inizio... o alla fine , quando il caramello è pronto?

peròperò ;) intanto me la copio

ma che curiositàaaa... mi dici qualcosina sul sapore di questa crema???!! tu come l'hai trovata?
lo yogurt si sente distintamente?
e il caramello?

:D :D :D :D Capperi quante domande.. :D mi pare un gioco a quiz :D

Allora, il burro l'ho messo all'inizio, praticamente ho messo tutto insieme, burro, zucchero e acqua e ho lasciato cuocere finchè non si è formato un caramello dorato.. La ricetta diceva così ed io non avendolo mai fatto prima, l'ho seguita alla lettera ;)

Per quanto riguarda il gusto... beh, difficile da descrivere, anche perchè avendo usato due yogurt alla pesca per la torta, il sapore della crema veniva un po' coperto.
Diciamo che sapeva di vaniglia (yogurt usato per la crema) con una punta di caramello che ci stava davvero bene.
Posso però dirti che per i miei gusti 30g di burro sono abbastanza perchè iniziava già a sentirsi leggermente ed io non ne vado pazza, anzi.

Dopo qualche ora di riposo in frigo era ancora più buona, i sapori si erano un po' amalgamati, quella leggerissima punta di acidulo data dallo yogurt era sparita. E' una torta a mio avviso molto delicata e umida, che non ti costringe a bere litri di liquidi per farla scendere :p:

stellina84
12-09-2007, 19:59
Dev'essere davvero buona!!:p::p::p: Brava!E io mi copio anche questa!

CoOk
12-09-2007, 20:04
mmmmmmmh

mi sa che devo stare alla larga da questo forum!

demava
12-09-2007, 20:35
complimenti!!!!!!!!!!!!!!!

la crema è leggera o sente di burro?

rosamunda
13-09-2007, 12:20
Per jessie.eire
Grazie!! :) (:-*

jessie.eire
13-09-2007, 18:10
Intanto grazie a tutti per i complimenti :D

Per demava: per la crema io ho usato solo 30g di burro invece dei 50 previsti dalla ricetta e devo dire che secondo me 30g è la quantità ideale (praticamente quasi non si sente)... almeno per me che non vado pazza per il burro, anzi!! In sintesi, io l'ho trovata leggera e sfiziosa ;)