Visualizza Versione Completa : Rocciata
chocolatine
24-10-2004, 13:14
Ciao a tutti, sto cercando la ricetta della rocciata, che è un dolce del periodo natalizio che ho mangiato ad Assisi. E' squisito! Credo che si mangi vicino Perugia, forse a Foligno. Potreste darmi una mano?
Grazie!!! :D ;) :D ;)
paolofol
19-11-2004, 11:29
hai ragione a dire che è squisito.......mi chiamo paolo sono di foligno e se vuoi ti faccio avere la ricetta, con tutti i passaggi di lavorazione, devi magare pazientare perchè la devo scrivere tutta......ti lascio la mia mail: cavaliere_p@libero.it a presto Paolo
Paolo pubblicala anche noi siamo interessati ;)
Ciao Chocolatine,
ma l'hai provata poi quella ricetta che ti avevo passato ma che non avevo mai provato? Io non l'ho provata ma a questo punto conviene fidarsi di Paolo visto che la conosce molte bene ;) ;) ;)
Aspetto anche io la tua ricetta :p:
non voglio interrompere la ricetta della rocciata, ma nel frattempo se qualcuno ha la ricetta del pan PAPATO (non pepato) di ferrara...o giù di lì...vorrei provarla!!!!!
paolofol
19-11-2004, 20:12
ecco la ricetta per la rocciata
per la pasta: -farina 600gr
-olio un tazzina
-vino bianco q.b. per ottenere un impasto morbido
-un cucchiaio di zucchero
per il ripieno: -mele
-uvetta
-pinoli
-noci spezzettate
-anice
-cacao amaro
-zucchero
-archemes
-pane grattugiato non molto, un paio di cucchiai
una volta stesa la sfoglia cospargere con una spennellata d'olio e un pò di pane grattugiato....non molto
per il ripieno non saprei dirvi le dosi precise perchè io faccio ad occhio, comunque una volta pronta la pasta ben stesa cospargete in modo uniforme con il composto e arrotolatela delicatamente, altrimenti rischiate di spezzare la sfoglia; disponete il rotolo su i un sesto con carta forno a 180° per un'oretta...... e buon divertimento
paolofol
19-11-2004, 20:18
scusate ma mi sono dimenticato di dirvi come si prepara il ripieno: ci sono due metodi
il primo: mescolare tutti gli ingredienti in una boccia per la pasta si comincia con le mele tagliate a pezzetti e così via fino all'archemes che darà un bel colore rosso rubino
il secondo: disporre direttamente sulla pasta tutti gli ingredienti, come se fossero degli strati: si comincia con il cacao, poi le mele, uvetta, pinoli, noci, anice, zucchero, archemes e di nouvo cacao....spero sia tutto, per informazioni e problemi sapete dove contattarmi
ps... per i pinoli bastano 100 gr, sono molto costosi.......