Mostra versione intera : Mojito!!!!
gioiagioia85
10/09/07, 13.45
Per accompagnare la preparazione della cena io e i miei ospiti ci siamo preparati un bel Mojto...
Siccome in altre discussioni si parlava di come ognuno lo preparava, volevo darvi la mia versione accompagnata da foto....
nel mortaio metto zucchero di canna, qualche fogliolina di menta e qualche goccia di lime.
poi metto un cucchiaio di questa cremina in ogni bicchiere,unisco cubetti di ghiaccio tritati, schweppes al limone e rum bianco!!!!
6704
6706
ho provato a bere ma mi si è storto il collo :D:D:D:D:D
gioiagioia85
10/09/07, 14.14
:d:d:d:):)
Nymphetamine
10/09/07, 15.35
Io lo faccio più strong:nel bicchiere metto il ghiaccio,menta zucchero e lime a cubetti,trito tutto con il pestello e poi su verso del buon rum bianco,tipo Havana>:->
premierfils
04/10/07, 10.48
In realtà in Italia sono ben pochi i posti dove si può bere il mojito come andrebbe fatto: purtroppo in molti sbagliano vari passaggi (sarà che ormai il 90% dei barman è in realtà un "barista improvvisato"??? possibile...)
dal sito del Nottingham-Forest di Dario Comini (uno dei Barman più importanti e famosi d'Italia: consiglio di andare nel suo locale per bere qualsiasi tipo di cocktail... ad eccezione di assenzio e cocktail all'assenzio Comini prepara cose divine e "sconvolgenti" :D):
-a preparazione di un mojito classico prevede 2 cucchiaini di zucchero di canna bianco in un bicchiere
a tumbler alto.
- dopo lo zucchero si aggiungono direttamente nel bicchiere 2 ramoscelli di hierbabuena,un tipo di menta che è stata
portata a cuba dagli schiavi africani,in mancanza noi
potremo utilizzare menta del marocco che da noi è
abbastanza facile trovare.
- aggiungere 20 grammi di succo di lime,è importante mettere solo il succo,non il lime a pezzi come
per la caipirinia.
- la menta viene schiacciata contro il bordo del bicchiere(particolarmente viene schiacciato il fusto del ramoscello che in questo tipo di menta è ricco di olii essenziali),
in maniera che non resti schiacciata sul fondo.
-40grammi di rum bianco di ottima qualità sono la parte alcolica del cocktail (provate qlc di meglio dei soliti havana, pampero, bacardi... che tutto sono tranne che di "ottima qualità". consiglio magari Saint Etienne per dare un tocco di classe, oppure Damoiseau).
-miscelare bene gli ingredienti in modo da disciogliere lo zucchero sul fondo.
-colmare il bicchiere con ghiaccio spezzettato grossolanamente(non tritato)la ricetta originale prevede ghiaccio a cubetti o come al tempo pre-fidel tagliato da blocchi con un punteruolo.
-60grammi di acqua gasata completano il cocktail.
-un ultimo giro di cucchiaino renderà omogeneo il drink(i consumatori italiani di solito non gradiscono l'acqua nel mojito,sarà bene chiedere conferma prima di aggiungerla. personalmente consiglio di aggiungerla (nota di Premier fils).
-servire con una cannuccia e uno spicchio di lime come guarnizione.
questa è la ricetta classica del Mojito originale. tutte le altre, buone o cattive che siano sono varianti sul tema (almeno per quanto ne so:-|)
la vecchia saggia
01/06/08, 01.03
Non so se mi leggerai e non so se hai pienamente ragione, ma mi hai fatto ricordare il viaggio fantastico nella vera Cuba dei paladar, delle casas particulares e del mio primo mojito bevuto lí, per l´esattezza sul terrazzo dell´hotel Dos Mundos a l´Havana.
Umm non mi piacciono gli alcoolici... se non mettessi il rum bianco, non sarebbe più un Mojito?
(:-*(:-*
Umm non mi piacciono gli alcoolici... se non mettessi il rum bianco, non sarebbe più un Mojito?
(:-*(:-*
No :D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.