Visualizza Versione Completa : Ripieno delle merendine Twinkies: crema di latte alla vaniglia
Mathilda
10-09-2007, 16:29
Buonasera, sono nuova di questo forum e volevo dare un mio contributo per la realizzazionone di una crema che ho tanto bramato. Premetto che non ho le foto e che conto di metterle entro Mercoledì sera (moderatori perdonatemi).
La ricetta in questione permette di realizzare una farcitura simile (per me uguale) a quella contenuta nei merendini americani twinkies.
Ingredienti:
4 albumi
25 gr di burro
75 gr di grasso vegetale
110 gr di zucchero a velo
56 gr di zucchero
48 gr di latte in polvere
Poco meno di 1 bustina di vaniglia
2 gocce di estratto di limone
Preparazione: Monta a neve ferma i 4 albumi. Aggiungi lentamente i due tipi di zucchero e continua a sbattere. Rendi cremosi il burro e il grasso vegetale e mettili nella terrina insime agli albumi e allo zucchero. Aggiungi il latte concentrato e gli estratti di vaniglia e di limone. Contiua a sbattere fino a che gli ingredienti non sono ben amalgamati. Il composto dovrebbe risultare liscio e leggermente spumoso.
Ho bisogno dei vostri pareri :)
Nymphetamine
10-09-2007, 17:48
Non ho assaggiato l'originale,x cosa si usa?farcire pan di spagna o biscotti?Aspetto le foto:)
Mathilda
10-09-2007, 18:13
Di solito si usa per farcire il pan di spagna o meglio, lo sponge cake americano. E' ottimo anche per riempire i dolcetti.
Mercoledì dovrei provare a fare anche la base per il dolce secondo la ricetta americana. Penso che lo farcirò tagliandolo a metà e scavando leggermente la parte centrale superiore, in modo da non far debordare la crema. Purtroppo non dispongo ancora della destrezza necessaria a farcire i dolci senza tagliarli... Qualche suggerimento in proposito?
In ogni caso, è buona anche da mangiare a cucchiaiate :D
Nymphetamine
10-09-2007, 18:24
Non conosco la consistenza della crema ne del pan di spagna ,ma puoi provare a metterla nel dolce cotto con una siringa x dolci,oppure se l'impasto della torta a crudo è consistente puoi fare uno strato di pasta,metti la crema ed infine copri piano con l'altro impasto come si fa x questi muffins (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13163&highlight=muffin) ma dato che c'è molto burro e grasso in cottura sparirebbe,meglio se la usi a crudo:)
honeycake
10-09-2007, 19:11
i twinkies.??? siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii buonissimi!!!
ma sai che l ho cercata anche nel sito della casa americana........... senza risulatato????? li conosco perche li ho mangiati in america :p::p::p::p: tu l hai già provata vero???
nightfairy
10-09-2007, 19:14
Ho capito qual é..una goduri!la proverò:p:
Mathilda
10-09-2007, 19:26
i twinkies.??? siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii buonissimi!!!
ma sai che l ho cercata anche nel sito della casa americana........... senza risulatato????? li conosco perche li ho mangiati in america :p::p::p::p: tu l hai già provata vero???
L'ho provata oggi pomeriggio... con 1/4 delle dosi... giusto per vedere se le proporzioni erano giuste. Devo dire che è venuta buonissima, bella spumosa come quella delle merendine. Anche il sapore per me è uguale, solo che vorrei avere i vostri pareri.
L'ho trovata per caso in un blog sconosciuto e ho tradotto le misure americane in gr... non vi dico cosa non ho fatto per convertire :p:
Il risultato sembra fedele all'originale e siccome sono mesi che cerco questa ricetta, sono felice come una pasqua :D
Ricetta per 12 twinkies
occorrente:
- teglia per twinkies
- una bottiglietta della dimensione dei twinkies (tipo quelle piccole dei succhi di frutta)
- tasca da pasticciere
- stuzzicadenti
- nonstick spray ovvero dell’olio di oliva per non far attaccare alla teglia
ingredienti per la pasta:
- 200 gr circa di farina per torte setacciata (suppongo vada bene la nostra 00)
- 2 cucchiai da tè di lievito chimico
- 1/8 di cucchiaino da tè di sale
- 180 gr circa di burro a temperatura ambiente
- 180 gr di zucchero superfine (quello a velo o quello normale un po’ schiacciato)
- 4 uova a temperatura ambiente
- 2 cucchiai da tè di estratto di vaniglia
- 2/3 di tazza d’acqua
ingredienti per il ripieno:
- 4 albumi
- 2 cucchiai da tavola di burro
- 1/3 di tazza di grasso vegetale (margarina, i suppose)
- 1 tazza di zucchero in polvere
- 1/4 di tazza di zucchero
- 1/3 di tazza di latte in polvere
- 1 cucchiaino da tè di estratto di vaniglia
- 2 gocce di estratto di limone
preparazione:
Preriscalda il forno a 150 gradi.
Ungi la parte interna della teglia con l’olio.
Sbatti gli albumi sino a che diventano sodi.
Impasta bene dentro una ciotola tutti gli ingredienti per la pasta
Versa la pastella nelle formine riempiendoleper circa due centimetri.
Informa e cuoci per circa 30 minuti o sino a che la pasta sia dorata e lo stuzzicandenti piantato dentro ne esca pulito (come facciamo noi con le torte).
Per il ripieno rendi cremosi il burro e il grasso vegetale.
Aggiungi lentamente i due tipi di zucchero mentre stai mescolando.
Aggiungi il latte concentrato e gli estratti di vaniglia e di limone.
Mescoli ora con lo sbattituore a media velocità (o continua a mano) fino a che il composto non risulta liscio e cremoso.
Quando le basi precedentemente preparate sono pronte e raffreddate, usa uno stuzzicadenti per fare tre piccoli fori nella parte inferiore di ogni twinkies e ruotalo all’interno dello stesso quasi a scavarlo per fare un po’ di spazio al ripieno.
Ora usando il sacchetto da pasticcere inietta dentro ogni twinkies abbastanza crema in ognuno dei tre buchi perchè possa riempirsi per bene.
Quando li avrai fatti tutti metti in freezer se poi li vorrai friggere
honeycake
10-09-2007, 19:35
L'ho provata oggi pomeriggio... con 1/4 delle dosi... giusto per vedere se le proporzioni erano giuste. Devo dire che è venuta buonissima, bella spumosa come quella delle merendine. Anche il sapore per me è uguale, solo che vorrei avere i vostri pareri.
L'ho trovata per caso in un blog sconosciuto e ho tradotto le misure americane in gr... non vi dico cosa non ho fatto per convertire :p:
Il risultato sembra fedele all'originale e siccome sono mesi che cerco questa ricetta, sono felice come una pasqua :D
mi spediresti il link originale ?? io ho le cups e tutto il resto americano!! anche in pm privato!!
honeycake
10-09-2007, 19:39
io ho proprio la ricettina dello sponge cake americano qllo di cui parl a camillina!! s evi interessa fate un trillo !! io nn posso farlo perchè ci va il cremor di tartaro e qui da me nn si trova!! :mad:
Mathilda
13-09-2007, 22:11
Ricetta per 12 twinkies
ingredienti per la pasta:
- 200 gr circa di farina per torte setacciata (suppongo vada bene la nostra 00)
- 2 cucchiai da tè di lievito chimico
- 1/8 di cucchiaino da tè di sale
- 180 gr circa di burro a temperatura ambiente
- 180 gr di zucchero superfine (quello a velo o quello normale un po’ schiacciato)
- 4 uova a temperatura ambiente
- 2 cucchiai da tè di estratto di vaniglia
- 2/3 di tazza d’acqua
Provato questa ricetta (che hai preso dal sito dove ho preso io quella della crema)...
Se può interessare a qualcuno, a me non è venuta. Ho buttato tutto :confused:
honeycake
13-09-2007, 22:22
Provato questa ricetta (che hai preso dal sito dove ho preso io quella della crema)...
Se può interessare a qualcuno, a me non è venuta. Ho buttato tutto :confused:
se vuoi la ricetta dllo sponge cake te la mando!!
Mathilda
13-09-2007, 22:30
se vuoi la ricetta dllo sponge cake te la mando!!
Grazie :D
Hai anche quella dei biscotti americani con le gocce di cioccolato? :p:
Grazie :D
Hai anche quella dei biscotti americani con le gocce di cioccolato? :p:
l'ha appena inserita nel ricettario delle ricette internazionali!!:p::p: devono essere una vera bontà :p::D
interessanti... da provare:p:
Mathilda
13-09-2007, 22:37
l'ha appena inserita nel ricettario delle ricette internazionali!!:p::p: devono essere una vera bontà :p::D
Grazie :)
ciao camillina,per grasso vegetale intendi la margarina?grazie;)
Mathilda
15-09-2007, 04:53
sì, il grasso vegetale è la margarina :)
:D:DChe bello, voglio provare a farli!! Ma scusate la mia ignoranza: dove trovo il latte in polvere?:confused::confused:
Grazie, ciao.
Mathilda
22-09-2007, 14:40
Ciao,
ho trovato il latte granulare solubile all'esselunga... in effetti non è facile da reperire. Potresti provare anche col latte in polvere per neonati, ma non sono sicura che il sapore sia lo stesso e poi costa tantissimo.
Con quello granulare te la cavi con poco... :)
L'Araba Felice
22-09-2007, 15:01
Ciao,
ho trovato il latte granulare solubile all'esselunga... in effetti non è facile da reperire. Potresti provare anche col latte in polvere per neonati, ma non sono sicura che il sapore sia lo stesso e poi costa tantissimo.
Con quello granulare te la cavi con poco... :)
scusate l'intromissione, ma il latte in polvere per neonati non e' assolutamente adatto per cucinare.
Bisogna prendere il latte in polvere ad uso comunque, lo fa la Nestle' e si trova in moltissimi supermercati.
Ciao:)
Mathilda
22-09-2007, 16:23
scusate l'intromissione, ma il latte in polvere per neonati non e' assolutamente adatto per cucinare.
Bisogna prendere il latte in polvere ad uso comunque, lo fa la Nestle' e si trova in moltissimi supermercati.
Ciao:)
Come temevo... meno male non ho provato con il latte per neonati :eek:
Fantastico, io vado sempre all?esselunga, ma non l'ho mai cercato!!
Che bello: appena finita la dieta(!!!) faccio i twinkies e vi dico come mi sono venuti!!
Grazie.:):)
Mathilda
22-09-2007, 22:06
Fantastico, io vado sempre all?esselunga, ma non l'ho mai cercato!!
Che bello: appena finita la dieta(!!!) faccio i twinkies e vi dico come mi sono venuti!!
Grazie.:):)
Il ripieno mi è venuto ottimo, ma la ricetta per fare la "merendina" non mi è venuta... Ti consiglio di fare la crema e usare la ricetta di un altro dolce... tipo pan di spagna o sponge cake... ecc...:)