Visualizza Versione Completa : Stampo alto o basso?
lucyfantasy
11-09-2007, 20:14
Vorrei provare a fare una torta al microonde e mi piacerebbe usare uno stampo di quelli alti tipo budino.
Dite che cuocerà bene anche se è così alto? O è meglio usare tortiere basse?
Io non ne ho mai fatti e questa sarebbe la mia prima volta! :D
Non so se mi sono spiegata bene sullo stampo. Intendo quello alto con il buco centrale che si usa per fare il budino grande e non le monoporzioni. :rolleyes:
coralloh
11-09-2007, 20:17
ma è uno stampo in silicone da microonde??
lucyfantasy
11-09-2007, 20:28
ma è uno stampo in silicone da microonde??
Yesssssss.... uno di quelli nuovi che ho appena comprato... :rolleyes::rolleyes: mi hai beccata anche qua!!! :D:D:D
Questo, per l'esattezza sarebbe a forma di rosa... bellissimo!!!!
coralloh
11-09-2007, 20:32
Beh se è uno stampo adatto alle microonde non credo faccia troppa differenza l'altezza :):):)
Però devi tarare il tempo di cottura in relazione al peso dell'impasto, almeno io per i salati faccio così:coi dolci non mi è ancora riuscito di spuntarla>:->>:->>:->
lucyfantasy
11-09-2007, 21:03
Ok... ora provo!!!! Non scappare che ti faccio sapere!:D
coralloh
11-09-2007, 21:15
Eh,tu fammi sapere:).Al limite ti leggo al prox collegamento :D:D:D
Tengo le dita incrociate;)
ps:poi mi darai le dritte per la perfetta cottura dei dolci al microonde.Io li faccio diventare sempre tipo carton gesso>:->>:->>:->
lucyfantasy
11-09-2007, 21:34
E' VENUTA BUONISSIMAAAAAA!!!!!!
La forma lascia un po' a desiderare perchè mi si è sfasciata la rosa... però la colpa credo che sia del fatto che la torta è molto morbida e non era adatta a quello stampo.
Però è l'unico stampo che avevo per microonde con il buco al centro come raccomandato per questo tipo di cottura.
E' venuto sofficissimo, lievitatissimo e di sapore perfetto! Ti metto la foto e poi metto anche la ricetta in un post apposito. :D:D
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11349/normal_tortamicroonde.jpg
coralloh
12-09-2007, 14:18
E' VENUTA BUONISSIMAAAAAA!!!!!!
La forma lascia un po' a desiderare perchè mi si è sfasciata la rosa... però la colpa credo che sia del fatto che la torta è molto morbida e non era adatta a quello stampo.
Però è l'unico stampo che avevo per microonde con il buco al centro come raccomandato per questo tipo di cottura.
E' venuto sofficissimo, lievitatissimo e di sapore perfetto! Ti metto la foto e poi metto anche la ricetta in un post apposito. :D:D
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11349/normal_tortamicroonde.jpg
Brava complimenti.Che mucroonde hai??E soprattutto a quanti gradi e per quanto tempo hai cotto questa splendida torta??
pioggiadirane
12-09-2007, 15:53
Ciao,
uso sempre lo stampo in silicone per le torte fatte con il crisp.
Il mio stampo è a forma di tortiera con i bordi alti 5-6 cm e senza buco al centro. Le torte mi vengono sempre benissimo: alte alte e super soffici!!! Per non disintegrare la forma quando la rovescio imburro leggermente il fondo dello stampo precedentemente inumidito.
Di solito faccio la torta al cioccolato o allo yogurt, mi lpare che le ricette le ho trovate prorprio su questo forum. Eventualmente ve le passo se non le trovate.
Buona torta a tutti!!! :D
lucyfantasy
12-09-2007, 19:30
Brava complimenti.Che mucroonde hai??E soprattutto a quanti gradi e per quanto tempo hai cotto questa splendida torta??
Ho messo la ricetta qua (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=51018). Il micro... è più vecchio di me :D
E' un Whirlpool combinato MT 243 blu. Non ho usato il crisp però ho fatto tutto a 750 W.
coralloh
12-09-2007, 19:32
Stasera volevo provare ma poi mi sono scocciata.Ma alla prox occasione riprovo, tanto orai , torta più torta meno rovinata al micro:hai presente la roba disidratata??Ecco, io disidrato le torte:D:D:D:D
lucyfantasy
12-09-2007, 19:59
Stasera volevo provare ma poi mi sono scocciata.Ma alla prox occasione riprovo, tanto orai , torta più torta meno rovinata al micro:hai presente la roba disidratata??Ecco, io disidrato le torte:D:D:D:D
Guarda... io non posso darti grandi consigli perchè l'ho fatta una volta sola però ti posso dire che non sembra cotta.
Io ho iniziato a bucarla subito a 8 minuti e dopo ho continuato per 1 minuto, ho ribucato e un altro minuto ecc ecc...
E ti posso dire che quando lo stecco è uscito asciutto... non sembrava affatto cotta! E invece, dopo 10 minuti... era perfetta!!;)
pioggiadirane
13-09-2007, 11:07
Ciao,
per la cottura io faccio almeno 10 minuti, comunque la prova dello stecchino è sempre meglio farla.
Comunque non succede nulla se interrompi la cottura, apri lo sportello e provi con lo stecchino.
Le torte diventano disidratate quando la cottura è eccessiva. Quando fai l'impasto mi raccomando di amalgamare bene gli ingredienti e non inserire liquidi caldi (ad esempio burro fuso o cioccolata fusa troppo calda).
Riprova e vedrai che andrà bene. ;)
Se hai ancora problemi ti mando la mia ricetta.