PDA

Mostra versione intera : Peperoni ripieni fritti

angel@83
13/09/07, 01.30
I Peperoni ripieni fritti sono il tipico antipasto della domenica in casa mia. Non sono proprio leggerissimi :cool:, ma a mio modesto parere sono una delizia! La preparazione e la cottura richiedono poco tempo, all'incirca 30 minuti in tutto. Questa è la ricetta della mia mamma:

Peperoni ripieni fritti

Ingredienti (per 4 persone):

10-12 peperoni (quelli lunghi e stretti)
mollica di pane 500 gr. (quello tipo altamura è perfetto, non troppo fresco)
polpa di 5 pomodori freschi (io uso i san marzano)
2 filetti di acciuga sott'olio
mezzo spicchio d'aglio
un ciuffo di prezzemolo
sale q.b.
1 uovo
pangrattatoLavate i peperoni, togliete loro il cappello, i relativi semini e metteteli da parte. Pelate i pomodori, togliete i semini e schiacciate la polpa (io lo faccio con le mani...Come mi piace pasticciare!! :D). In una ciotola lasciate riposare per qualche minuto la polpa di pomodoro mescolata alla mollica di pane sbriciolata. Successivamente, strizzate la mollica e trasferitela in un'altra ciotola mescolando bene con i filetti di acciuga ridotti a pasta, l'aglio e il prezzemolo tritato e il sale (assaggiate per regolarvi!). Riempite i peperoni. In un piatto sbattete un uovo con un pizzico di sale e in un altro piatto versate il pangrattato. In una padella abbastanza grande versate olio extra vergine d'oliva (o se preferite di semi...) e fate riscaldare. Per rendervi conto della giusta temperatura dell'olio immergete all'interno della padella uno stuzzicadenti: quando avrà le bollicine intorno sarà il momento di friggere! Prendete i peperoni, bagnate nell'uovo l'estremità aperta e poi passatela nel pangrattato (questo eviterà la fuoriuscita del ripieno durante la frittura!). Immergete i peperoni dalla parte panata, giusto il tempo che si crei una crosticina e poi adagiateli normalmente in padella. Fate friggere 4 o 5 minuti, prendeteli con una schiumarola, poneteli su carta assorbente, fate raffreddare e poi... GNAM! Buon Appetito :D L'ideale è gustarli caldi, ma anche freddi il giorno dopo (se avanzano, cosa che da me non succede mai :rolleyes:) sono buoni!
Angela

coralloh
13/09/07, 07.28
Per questa preparazione si usano i "friggitelli"??

angel@83
13/09/07, 10.47
Per questa preparazione si usano i "friggitelli"??
Se per "friggitelli" intendi i peperoni verdi stretti e lunghi (ma anche rossi fa lo stesso...), sì, si usano quelli;) Mio padre, che è campano, li chiama, se non sbaglio, "friarielli", poi non so come si chiamano realmente :D
Ciao!

coralloh
14/09/07, 04.00
Se per "friggitelli" intendi i peperoni verdi stretti e lunghi (ma anche rossi fa lo stesso...), sì, si usano quelli;) Mio padre, che è campano, li chiama, se non sbaglio, "friarielli", poi non so come si chiamano realmente :D
Ciao!
Ti ringrazio molto per la risposta:)