Mostra versione intera : IL PANE ARABO
PANE ARABO
300 gr. di farina tipo 00
1/5 di litro di acqua
1/2 cucchiaino di zucchero
1/2 cubetto di lievito di birra
a pizzico di sale
Mettere la farina a fontana sulla spianatoia, unire il lievito sciolto, impastare, unire il sale e lo zucchero sciolti in acqua, mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo, fare una palla e coprire con un canovaccio, lasciare lievitare per un'ora, dividere la pasta e formare dei dischi sottili, coprire con un telo per circa 30 minuti, cuocere in forno caldo a 220° per pochi minuti.
BUON APPETITO
Guardate che meravigliosi saltimbocca ho fatto con questo pane arabo: e pensare che ci vuole un attimo per farli e al supermecato un sacchetto da 4 te lo fanno pagare salato:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10177/IMAGE_220.jpg
ci voglio provare anch'io!!
che bei pani alealen, brava
il sapore come ti è sembrato?
:)
Vabbè allora mi provocate:D :luna lo posso fare col lievito madre questo pane??Scusami, ma ho sta fissa di sostituire in tutto e per tutto il lievito di birra :mad:
certo coralloh :)
fai tu le proporzioni, sai di certo farle meglio tu con la pasta madre e poi facci sapere come viene
che bei pani alealen, brava
il sapore come ti è sembrato?
il sapore è identico a quelli comprati: bisogna fare attenzione alla cottura, devono cuocere poco e rimanene morbidi, perchè dopo li farcisco e li tosto
P.S spero che la mia pasta madre riesca, l'ho preparata sabato è la prima volta che ci provo!!!!
magico5619
16/10/06, 13.30
Guarda la combinazione: stavo giusto cercando in giro per il web la ricetta del pane arabo, ma non questo io cercavo la pita (praticamente quella piadina sottilissima che usano per i kebab) ed ho letto delle informazioni su questo tipo di pane che avete messo voi.
Non so se vi possono interessare ma dicono, che dopo aver dato la forma al pane, si debba lasciar lievitare ancora per 20/30 minuti e per questa lievitazioen bisogna bagnare la superficie del pane con l'acqua.
Se si asciuga troppo l'acqua prima di cuocerlo va di nuovo bagnato.
Suppongo che serva per mantenerlo morbido e non farlo colorire troppo.
Grazie Luna!!Ti farò sapere dopo il collaudo:D !
Per alelen:persevera, la tua pastamadre riuscirà benissimo.
Ps:forse io ho appena ucciso la mia pasta madre:( (ed è la seconda volta che attento>:-> ):ne ho regalata un po', ma poi per il rinfresco ho usato la stessa dose di farina che uso di solito.Poverina spero di non averla uccisa perchè io sono lievito madre dipendente e se muore mi mangio le mani:mad:
Ps:forse io ho appena ucciso la mia pasta madre:( (ed è la seconda volta che attento>:-> ):ne ho regalata un po', ma poi per il rinfresco ho usato la stessa dose di farina che uso di solito.Poverina spero di non averla uccisa perchè io sono lievito madre dipendente e se muore mi mangio le mani:mad:
figurati se ti muore!!! Mi sa che servirebbe un rinfresco con limatura di ferro per farla indebolire :D!!! Io una volta l'ho rinfrescata per sbaglio con il doppio di acqua rispetto alla quantita di farina (di conseguenza ho anche dovuto mettere moooolta farina rispetto ai "progetti"), poi quando me ne sono reso conto mi stava per prendere male, :eek::eek::eek:, ma alla fine dopo una settimana ne ho rinfrescata una parte come al solito e non è successo niente! ...credevo di aver diluito gli "abitanti lievitanti" facendole perdere vigore.......
Speriamo bene, incrocio le dita e ti faccio sapere; se mi riesce ho bisogno di sapere le proporzioni per utilizzarla al posto del lievito
No!!!! hai ucciso la tua pasta madre!!!! Sacrilegio. Speriamo sia solo tramortita!
Per Daniela: direi che le tue indicazioni sono proprio esatte, infatti devono rimanere morbidi
Maik speriamo bene:io in effetti al momento sono in coma!!Spero solo che la persona alla quale l'ho regalata non la faccia morire e me ne dia un po' se proprio la mia non si dovesse riprendere .Qui fa pure più freddo e mi sa che questo potrebbe essere il colpo di grazia.Me misera, me tapina sob:(
Luna, con quella dose quanti panini ti sono usciti? :p:
Luna, con quella dose quanti panini ti sono usciti? :p:
In genere ne faccio 7/8, ma dipende da quanto ti piacciano grandi. Tieni presente che la pasta deve essere abbastanza sottile, non devono venire molto mollicosi, insomma
sfornati 1 ora fa..:p: ..veramente buoni..:D ...si sono gonfiati proprio come quelli veri!!!!!! io ho seguito il suggerimento di Daniela, cioè li ho spennellati con acqua.
Poi posto le foto...
Rendo partecipe il forum della mia gioia:) :il mio lievitino si è moltiplicato. Maik meno male che avevi ragionet u!!!!Nonostante abbia nuovamente attentato alla sua vita, il mio amato lievitino ha triplicato il suo volume e io ho potuto tirare un sospirodi sollievo!!!!Sono troppo contenta:D :D
PANE ARABO
300 gr. di farina tipo 00
1/5 di litro di acqua
1/2 cucchiaino di zucchero
1/2 cubetto di lievito di birra
a pizzico di sale
Mettere la farina a fontana sulla spianatoia, unire il lievito sciolto, impastare, unire il sale e lo zucchero sciolti in acqua, mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo, fare una palla e coprire con un canovaccio, lasciare lievitare per un'ora, dividere la pasta e formare dei dischi sottili, coprire con un telo per circa 30 minuti, cuocere in forno caldo a 220° per pochi minuti.
BUON APPETITO
Scusami,sò rimbambita!:p:
l'acqua è un quinto di litro?:confused:
più o meno per quanti minuti devono cuocere?
grazie mille!
forno ventilato e ho preriscaldata il forno a 250° inforno e abbasso a 200° x circa 5-8 minuti..vedi che i panini si gonfiono..:eek: ..dopo qualche minuto sforni.:p: ..buonissimi!!
marywlasalsa
17/10/06, 21.17
ottimo questo pane arabo;)
guarda quanto ne abbiamo lasciato (ho fatto doppia dose) ...e deve ancora mangiare mio marito che rientrerà tardi
grazie della ricetta Cinzia(:-* ah dimenticavo io ho messo mezzo panetto di lievito per 600 g di farina ed è gonfiato benissimo....il pane dietro è fatto con la macchina del pane
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10186/normal_pane-arabo.jpg
bella questa ricetta, da provare:)
ragazze che brave che siete!!!!!
:'-( :'-( il mio pc è fuori uso..>:-> .sono collegata dal mio ufficio...volevo scaricare le foto del mio pane,:p: ,,che è venuto benissimio..ma dovrò aspettare...
ehhhhhhhhhh finalmente!!!!! ecco il pane di Luna Blu!!!:p: :p:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10199/normal_Immagine_001%7E0.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10199/normal_Immagine_008.jpg
magico5619
04/11/06, 08.18
Che bellissimo pane Dani!
E poi sono felice perchè se hai messo la foto vuol dire che il tuo PC è guarito e tu sei di nuovo tra noi anche da casa.
Bentornata.
(:-*
grazie Magik...;) ..finalmente.:rolleyes: ...adesso non mi scappate più....:D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.