PDA

Mostra versione intera : Filetto al limone


orsy
05/06/04, 12.02
E filetto sia!
Prova questa:
a persona
1 fetta di filetto di manzo (almeno 150 g)
1/2 cucchiaio di olio ev
15 g di burro
1 cucchiaio abbondante di vino rosso
1 cucchiaio abbondante di marsala secco
1 cucchiaio abbondante di acqua
1 buon pizzico di semi di finocchio
1 spicchio d'acqua diviso a metà
1 cucchiaio raso di prezzemolo tritato (va bene anche surgelato)
1/2 cucchiaino di farina bianca
sale, pepe (bianco o nero, come vuoi - per me: nero, dal macinapepe)

In un padellino scalda l'olio, fai rosolare il filetto su entrambi i lati (circa 1 minuto e mezzo per parte se ti piace un po' al sangue, altrimenti un po' di più). Passa la carne su un piatto (magari tiepido) e sala leggemente.
Nel padellino aggiungi il burro e, quando è fuso, la farina. Mescola. Dopo 30 secondi bagna con vino, marsala e acqua, mescolando perche la farina si stemperi, e subito aggiungi finocchio, prezzemolo e aglio. Fai addensare (30-40 secondi), completa con sale e pepe, rimettici il filetto, rigiralo dopo pochi istanti, se vuoi elimina l'aglio, passa il tutto sul piatto.

orsy
05/06/04, 12.10
Chiedo scusa: il precedente messaggio mi è partito di sotto il naso prima che avessi concluso.
La ricetta di cui sopra purtroppo non è mia ma di Elena Spagnol ed è cosa da conquistare qualsiasi cuore.
Ciao - orsy

ropa55
05/06/04, 20.24
Hei Orsy ho provato a dividere lo spicchio d'acqua a metà ma
mi sono sbrodolato tutto ;D ;D ;D ;D.
Hei non prendertela di svarioni ne scrivo anche io una marea,ma lo spicchio d'acqua è esilirante non ho potuto resistere ::) ::) ::) ::) ::)
Scusami ;) ;) ;D
Ciao e continua a pubblicare che sono tutte interessanti.
Paolo.

orsy
06/06/04, 01.36
Ciao, ropa55! E' davvero splendido lo spicchio d'acqua - freudiano? chissà cosa posso aver tradito del mio più riposto io. Bah.
Continuo a seguirti, soprattutto, fin'ora, negli ameni scambi con l'amica pocilla. Vi ci vedo, tutti e due al pc, con il coperchio della casseruola in mano, un'occhio alla tastiera e uno al fornello. Siete magnifici.
Riciao - orsy