PDA

Mostra versione intera : Mezzemaniche Con Mortadella E Formaggio

golosanna
25/10/04, 14.29
PER 6 persone:

500 gr di pasta formato mezzemaniche
200 gr di porri
150 gr di mortadella in una sola fetta
50 ml di panna liquida
50 gr di emmental grattugiato
50 gr di grana grattugiato
20 gr di burro
7 cucchiai di olio di oliva
un pizzico di sale e pepe

Lavate e pulite i porri, dividendo la parte bianca da quella verde, tritando la prima finemente e la seconda a striscioline nel senso della lunghezza. Tagliate la mortadella in bastoncini larghi circa 2 cm.
Scaldate l'olio in un tegame capiente e fate rosolare per 2 minuti la mortadella, sgocciolandola poi in un piatto. Versate nel tegame il trito di porri, facendolo rosolare per un minuto, e aggiungete la parte verde. Mettere un pochino di sale fino e di pepe. Fate rosolare ancora un minuto, poi abbassate il fuoco, mettete il coperchio e proseguite per altri 2 minuti. Aggiungere la panna e suocete per un minuto mescolando.
Cuocete la pasta in 4 litri d'acqua e 4 cucchiai di sale grosso e scolatela ben al dente elasciandola umida, conservando 3 cucchiai dell'acqua di cottura che verserete nel tegame del sugo.
Scaldate il forno a 200 gradi.
Unite la mortadella al sugo e la pasta, mescolandola in modo uniforme.
Imburrate una pirofila e stendete sul fondo uno strato di pasta. Cospargetelo con uno strato di grana. Fate un altro strato ricoprendolo con l'emmental. Continuate così fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con i formaggi grattugiati. Infornate e gratinate per 20 minuti, fino a quando si formerà una crosticina dorata.
Servite subito.

E' un piatto fantastico, perché potete prepararlo anche il giorno prima e tenerlo in frigo, facendolo gratinare all'ultimo momento!
(:-*
Anna

Angy82
25/10/04, 14.44
Che delizia!!! :p Io amo la pasta più di ogni altra portata... è pure gratinata!!!
Come vorrei assaggirla adesso...:D COMPLIMENTI!!!!

golosanna
25/10/04, 15.01
Grazie!!! E la cosa bella è che fai un figurone con una spesa molto contenuta!
Anch'io adoro la pasta gratinata :p (se tu hai ricettine gustose, mi raccomando postale!!! :D )