PDA

Visualizza Versione Completa : torta con ricotta e pere...

liadu
25-10-2004, 20:25
mi sono appena registrata e non sono molto pratica di questo forum.Mi piacerebbe fare il seguente dolce:torta con ricotta e pere Qualcuno mi aiuta? Grazie

rossadiana
25-10-2004, 20:58
È questa?

Torta ricotta e pere (Ricetta amalfitana)

Pasta biscotto: 300gr di farina 2 tuorli 100 gr di burro 100 gr. di zucchero un cucchiaio di cacao una manciata di mandorle tritate 1/2 bicchierino di strega

Procedimento: fare l'impasto, formare i due dischi di uguale dimensione e metterli in forno a 180 gradi fino a quando sono dorati.
Ripieno: 500 gr di ricotta 350 gr di zucchero 2 o 3 pere tagliate a fettine sottili e caramellate con lo zucchero in un padellino a parte 1/2 bicchiere di panna montata

Procedimento: Mettere il ripieno tra i due dischi, mettere sopra zucchero a velo e qualche fettina di pera caramellata per decorazione. Tenere in frigo

rossadiana
25-10-2004, 21:05
O magari questa?

Torta salata alle pere

Ingredienti:

per 4 persone

250 g di caciocavallo
250 g di farina bianca
150 g di ricotta
100 g di burro
5 n. di pere coscia
2 cucchiai di latte
2 n. di uova
2 cucchiai di vino bianco secco
1 ciuffo di erba cipollina
q.b. di pepe
q.b. di sale

Tempo: 80 min. Calorie: 450 Kcal.

Preparazione

Preparate la pasta: mettete la farina in un robot da cucina e frullatela. Aggiungete il burro a pezzetti e frullate ancora per una decina di secondi.

Aggiungete il vino bianco e il sale e frullate ancora per una decina di secondi o fino a quando si sarà formata una pasta densa, soda e omogenea.

Stendete la pasta e foderate una tortiera da crostata di cm 26 di diametro. Bucherellate il fondo e le pareti in modo che non si sollevi durante la cottura. Mettete in forno preriscaldato a 200 °C per circa 15 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno. Tritate il caciocavallo e mettetelo in una terrina. Unitevi la ricotta e mescolate i due formaggi.

Aggiungete le uova, il brandy e il latte e rimescolate ancora. Pepate.

Sbucciate le pere e tagliatele a spicchi non troppo sottili.

Levate il guscio dal forno e versatevi l'impasto. Disponetevi poi sopra gli spicchi di pera in modo da formare una corona. Mettete in forno sempre a 200 °C per altri 40 minuti. Passato questo tempo levate la crostata dal forno e mettetela su di un piatto da portata. Guarnitela con l'erba cipollina lavata e tagliata finissima.

stefy69
26-10-2004, 12:21
Ciao io la faccio così:
Fodero una teglia da torta con della pasta frolla . ina ciotola impasto edlla ricotta con della marmellata di mirtilli , lo verso dentro la tortiera e sopra fodero il tutto con spicchi di pere. Cospargo di zucchero e inforno a 150 °c.
Buon appettito:D

geppa
18-01-2005, 11:26
Ciao a tutti gli amici del forum, sabato in una nota trasmissione televisiva hanno parlato della famosissima torta di ricotta e pere che fanno in costiera amalfitana, ovviamente guardandosi bene dal dire gli ingredienti.....
Curiosando nel forum ho trovato una versione molto simile a quella vista in tv .... le uniche differenze riguardano l'utilizzo delle mandorle tritate al posto delle nocciole per quanto riguarda l'impasto del biscotto e dell'aggiunta di panna montata alla ricotta.

a questo punto mi piacerebbe sapere se c'é qualcuno, magari un abitante della zona, che é a conoscenza della ricetta originale!!!!

Certa di una vostra risposta vi auguro una fantastica giornata piena di prelibatezze culinarie!!!!!!

Geppa :cool: >:-> :D

lilly
01-02-2005, 12:36
ciao geppa, anch'io sono alla ricerca della famosa ricetta "torta ricotta e pere" (oltretutto dopo aver gustato proprio quella del famoso pasticciere, penso che tutte le altre non hanno storia!!!) fammi sapere quale è la ricetta scovata nel forum con le mandorle al posto delle nocciole così provo a farla e tifaccio sapere se è simile all'originale....

marble
01-02-2005, 13:13
Eccola! :)

TORTA RICOTTA E PERE

Pasta biscotto:
300gr di farina
2 tuorli
100 gr di burro
100 gr. di zucchero
un cucchiaio di cacao
una manciata di mandorle tritate
1/2 bicchierino di strega

Procedimento:
fare l'impasto, formare due dischi di uguale dimensione e metterli in forno a 180 gradi fino a quando sono dorati.

Ripieno:
500 gr di ricotta
350 gr di zucchero
2 o 3 pere tagliate a fettine sottili e caramellate con lo zucchero in un padellino a parte
1/2 bicchiere di panna montata

Procedimento:
Mettere il ripieno tra i due dischi, mettere sopra zucchero a velo e qualche fettina di pera caramellata per decorazione.
Tenere in frigo.

marble
01-02-2005, 13:16
Dimenticavo:
Questa ricetta me l'ha passata una mia amica, ma l'avevo già vista anche sul forum. Viene benissimo e come consiglio quando dovete tagliare i due dischi di pasta per farli uguali io utilizzo una teglia come guida. Consiglio banale, ma io ci ho pensato solo la seconda volta!!! ;)

violablu
15-11-2006, 13:10
:)Ciao,
cercavo proprio una ricetta con pere e ricotta!

:rolleyes:che fortuna!!
cerco anche altre ricette con ricotta, torte o muffins, ne vado matta!!!
Se volete fare un giretto sul mio blog, è ancora tutto nuovo con poche ricette è. dolciprofumi.blogspot.com, (http://dolciprofumi.blogspot.com/)
cosi mi dite se vi piace!http://img83.imageshack.us/img83/6858/buonapptb9.png

Dimenticavo:
Questa ricetta me l'ha passata una mia amica, ma l'avevo già vista anche sul forum. Viene benissimo e come consiglio quando dovete tagliare i due dischi di pasta per farli uguali io utilizzo una teglia come guida. Consiglio banale, ma io ci ho pensato solo la seconda volta!!! ;)

lindenblütchen
15-11-2006, 13:16
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13356

blue73
15-11-2006, 15:21

TORTA RICOTTA E PERE

Pasta biscotto:
300gr di farina
2 tuorli
100 gr di burro
100 gr. di zucchero
un cucchiaio di cacao

Procedimento:
fare l'impasto, formare due dischi di uguale dimensione e metterli in forno a 180 gradi fino a quando sono dorati.

Ripieno:
500 gr di ricotta
350 gr di zucchero
2 o 3 pere tagliate a fettine sottili e caramellate con lo zucchero in un padellino a parte

Procedimento:
Mettere il ripieno tra i due dischi, mettere sopra zucchero a velo e qualche fettina di pera caramellata per decorazione.
Tenere in frigo.

Mi fido di te... di sicuro è da provare, mi ispira l'aggiunta dello Strega:p: :p:

marble
15-11-2006, 15:40
Mi fido di te... di sicuro è da provare, mi ispira l'aggiunta dello Strega:p: :p:

tra l'altro, se ricordo bene, questa versione la fa spesso racc, e mi ha detto che è buonissima, una tra le preferite dal fidanzato! :)

blue73
15-11-2006, 16:52
come ho già detto, la ricetta di marble deve essere buonissima... tempo fa ho fatto questa ricetta originaria di Amalfi che a mio parere è troppo dolce... ma non si sa mai, forse cerchi proprio questa:

TORTA RICOTTA E PERE

Per pasta biscotto:
200 g. nocciole, 200 g. zucchero a velo, 200 g. burro, 60 g. farina, 2 uova, 1 cucchiaino raso di cacao amaro.

Per il ripieno:
500 g. ricotta, 200 g. zucchero a velo, 3 pere kaiser, 200 g. panna montata.

Per lo sciroppo:
100 g. acqua, 100 g. zucchero.

Preparare lo sciroppo facendo sobollire gli ingredienti indicati fino a che si è sciolto lo zucchero.
Nel frattempo affettare sottilmente le pere o farle a pezzettini e calarle nello sciroppo per almeno 30 minuti o più.

Per la pasta biscotto, polverizzare in un mixer le nocciole e travasare in una ciotola assieme allo zucchero a velo e mescolare.
Aggiungere gli altri ingredienti e impastare.
Preparare due fogli carta forno e foderare due stampi di uguale diametro (26 cm), travasare il composto e livellare con una spatola.
A questo punto è importante porre queste teglie a raffreddare nel frigo per almeno 2 ore prima di infornare a 180° per 15-20 minuti.
Se si dispone di un forno a 90 si può infornare insieme altrimenti cuocere uno alla volta.

Per il ripieno, in una ciotola mettere la panna montata, la ricotta, lo zucchero a velo, le pere sciroppate e scolate e amalgamare il tutto.

Farcire un disco con questo ripieno e coprire con l'altro disco, cospargere di zucchero a velo.

Far riposare in frigo per almeno 3 ore o più prima di servire.
Io farei la variante di marble con l'aggiunta dello Strega nell'impasto...:p:

Rosa Fucsia
15-11-2006, 19:59
Care cookine pratiche di torta ricotta e pere, in questo tread troverete una richiesta di informazioni sulla tortina in questione

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=306030&posted=1#post306030 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=306030&posted=1#post306030)

sono certa che qualcuna molto bravina aiuterà Fragoletta ;) che ha bisogno della vostra esperienza, io purtroppo non la posso aiutare perchè non ho esperienza della torta di cui sopra.
Scusate :o se ho inserito una richiesta qui ma credo che non sia tanto fuori luogo, sempre della torta parliamo no :rolleyes:

Un saluto

Rosa Fucsia
15-11-2006, 20:07
Vi aggiorno
Fragoletta ha già fatto le tortine
e sono pure carine,
scusate e grazie care cookine :rolleyes:

fragoletta
16-11-2006, 15:46
si hai poprio capito tortine belle e carine ma il biscotto e durissimo dove avrò sbagliato

Rosa Fucsia
20-11-2006, 11:40
Non saprei bisognerebbe che postassi la ricetta che hai usato, così le cookine/i che hanno gia fatto questa torta vedono e se possono ti aiuteranno di certo ;)

biribissi
21-11-2006, 13:17
Io ho già postato questa ricetta in altro 3ad perchè oggi pare che tutti vogliano la ricetta della torta di ricotta e pere. La mia è + semplice e senza cacao

200 gr nocciole tritate finemente
1 tuorlo
1 uovo intero
2 cucchiai farina
100 gr burro ammorbidito
liquore

Farcia:
300 gr ricotta
200 gr panna
100 gr zucchero + 2 cucchiai
3 pere wiliams
maraschino

Si amalgama il burro con le nocciole le uova 1 goccio di liquoe e la farina Si stende 1 disco ina una teglia imburrata diam 24 a cerniera Si cuoce QUando è fredda si toglie dal disco e si spalma l'altra

Si monta la panna, si lavora la ricotta con lo zucchero e 1 goccio di maraschino. Si tagliano a dadini le pere e si cuociono per qualche minuto con 2 cucchiai di zucchero fino a che lo zucchero non si è sciolto

Si aggiunge la panna montata con delicatezza alla ricotta e le pere senza liquido
Si spalma su una cialda fredda e si chiude con l'altra In frigo per almeno 2 ore

Sabrina la strega
31-05-2011, 22:58

TORTA RICOTTA E PERE

Pasta biscotto:
300gr di farina
2 tuorli
100 gr di burro
100 gr. di zucchero
un cucchiaio di cacao

Procedimento:

Ripieno:
500 gr di ricotta
350 gr di zucchero

Procedimento:
Tenere in frigo.

Ciao Annarita,grazie mille per qst ricetta!Io nn l'ho mai provata ,ma siccome mi fido di te( oramai la ricetta del tuo favoloso danubio è collaudata e riscuote grandi consensi:) )vorrei cimentarmi nella preparazione di qst dolce...
Ho però 3 dubbi ...
1 : per i dischi il burro va fuso? potresti farmi un ordine degli ingredienti?
2 : ke tipo di pere bisogna usare?( e poi vanno usate mature o più acerbe?)
3 : quando si tagliano le fette non fuoriesce tutto il ripieno dai dischi? :D
EHM...direi ke basta cosi'....altrimenti nn ci provo più a farlo :D
Grazie mille !
Attendo tue news :)
Sabry