PDA

Visualizza Versione Completa : Cheesecake dietetico "light"

Mathilda
18-09-2007, 00:14
Ecco ecco il mio ultimo esperimento... è in corso d'opera quindi le foto le aggiungerò tra oggi e domani... Il procedimento è uguale a quello del cheescake newyorkese con la differenza che ha circa di 220 kcal ogni 100 gr contro le 400 e passa dell'originale.

Ingredienti Base
125 gr grammi di biscotti Plasmon (500 kcal)
50 gr di burro sciolto (468 kcal)

Ingredienti Crema 1
450 grammi di Philadelphia Balance (490 kcal)
2 uova intere (circa 140 senza guscio per uovo medio = 180 kcal)
125 grammi di zucchero (490 kcal)
2 cucchiai di succo di limone.

Ingredienti Crema 2
200 gr di yogurt magro abbastanza compatto (64 kcal) - ho usato il total 0% che è leggermente più calorico e meno acido, ma solo perchè non avevo altro in casa
10 - 15 gr gr di zucchero (33 kcal)
2 bustine di vaniglina paneangeli.

Base:
ridurre i Plasmon in briciole e aggiungere il burro fino ad avere un composto compatto. Stendere la base su una teglia a cerniera foderata con carta da forno. Poi mette in frigo per una 30uina di minuti.
Nel mio caso ho usato 1/4 delle dosi per fare 2 formine di alluminio che poi taglierò.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11612/Plasmon.jpg

Crema 1

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11612/Philadelphia.jpg

Mettere tutti gli ingredienti nel mixer e mescolare finchè il composto non sarà omogeneo. Nel frattempo preriscaldate il forno a 150 °.
Versate la crema ottenuta sulla base tirata fuori dal frigorifero...
e far cuocere in forno per 20-25 minuti. Dopo spegnete il forno e lasciate riposare la torta all'interno per 30 minuti.

Crema 2
Prendete lo yogurt e aggiungete gli altri ingredienti. Mescolate fino a rendere omogeneo il tutto.
Versate il composto sulla torta tirata fuori dal forno

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11612/chee.jpg

Rimettete il tutto in forno a 150° per 10 minuti.

Lasciate freddare in frigo per molte ore...

Ecco come si presenta dopo una nottata passata in frigo... l'ho mangiata per colazione, veramente buonissima e molto molto simile all'originale... provare per credere (:-*(:-*(:-*

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11612/normal_Buona.jpg

Aitina
18-09-2007, 00:18
ma come mai vi siete tutti sbizzarriti con le ricettine light?:\ Si vede che le vacanze sono veramente finite:D

Comunque ottima ricetta, grazie:)

Mathilda
18-09-2007, 00:51
ma come mai vi siete tutti sbizzarriti con le ricettine light?:\ Si vede che le vacanze sono veramente finite:D

Comunque ottima ricetta, grazie:)

Mi è venuta l'illuminazione quando per forza maggiore ho dovuto usare il philadelphia balance al posto di quello normale perchè non avevo altro.
Spero che vi piaccia, io l'ho appena assaggiato e non è niente male... anzi :D

Considerato che ha meno di 220 kcal per 100 gr e che 100 gr corrispondono ad una bella "fettona", posso dire di aver trovato il modo di appagare i miei peccati di gola senza risentirne troppo. Dimenticcavo di dire che è quasi privo di grassi a parte il burro :)

Fatemi sapere (:-*(:-*(:-*

Mathilda
18-09-2007, 16:27
OPS!
Mi sono autovotata... scusate! :eek:

Nymphetamine
19-09-2007, 10:23
Sei stata bravissima!Io avevo pensato ad una versione light,ma il philadelphia light,detto tra noi,fa un pò schifo:D devo provare quello che usi tu.Secondo me si potrebbero sostituire i plasmon con pavesini:rolleyes:

lyudmyla
19-09-2007, 10:59
interesante da provare

Mathilda
19-09-2007, 12:27
Sei stata bravissima!Io avevo pensato ad una versione light,ma il philadelphia light,detto tra noi,fa un pò schifo:D devo provare quello che usi tu.Secondo me si potrebbero sostituire i plasmon con pavesini:rolleyes:

Ciao!
Il Philadelphia light non vale la pena usarlo perchè ha sempre 180 kcal per 100 gr e se non erro è altino come percentuale di grassi...
Come sapore il Philadelphia normale è unico, nel senso che il Balance è diverso, solo che mescolato agli altri ingredienti l'ho trovato ottimo per il cheesecake...
Uhm... pavesini con plasmon? Sarebbe solo una questione di gusti perchè come apporto calorico sono identici... Ma come pensavi di metterli? Sbriciolati o interi?

(:-*

Nymphetamine
19-09-2007, 14:26
Allora,in linea del tutto teorica,i pavesini secondo me potrebbero assorbire meno burro dato che hanno pochissima farina ci vuole meno grasso x amalgamarli,cioè secondo me rispetto ai biscotti più compatti si inzuppano prima e con meno burro,dovrei provare ma secondo me si potrebbe fare una buona base usando ancora meno burro:rolleyes:

Mathilda
20-09-2007, 08:00
Allora,in linea del tutto teorica,i pavesini secondo me potrebbero assorbire meno burro dato che hanno pochissima farina ci vuole meno grasso x amalgamarli,cioè secondo me rispetto ai biscotti più compatti si inzuppano prima e con meno burro,dovrei provare ma secondo me si potrebbe fare una buona base usando ancora meno burro:rolleyes:

Se provi, fammi sapere! :D

Intanto ho provato a fare la cheesecake light a dosi piene e in uno stampo da 18 cm...

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11612/normal_1411303288_105d583678.jpg

minervina
16-04-2008, 19:12
Ottima idea!!! da provare assolutamente

anche io uso spesso il Philadelphia Balance, perchè ha meno del 5% di grassi in totale, mentre il Light di light nn ha proprio nulla:D.

Ci faccio praticamente di tutto, anche la cremina per il tiramisù light solo con aggiunta di vanillina e qualche goccia di dolcificante;)

Sto pensando e ripensando a come tagliare i grassi sostituendo il burro..

La cuisinière parisienne
16-04-2008, 21:15
Ottima idea;)

gattino2
16-04-2008, 22:51
Copiata!!!!:)

missy23
16-04-2008, 23:23
Secondo me si può ridurre il burro,magari allungandolo con un goccio di latte..
Seconda cosa,sostituire il philadelphia con un formaggio light che vendono da lidl che ha ben 61 kcal per 100 gr,quindi di molto più basse rispetto al phila.
E terzo,dolcificante e non zucchero..o miele.
Per i biscotti..secondo me i pavesini non vanno bene..ci vogliono dei biscotti più "corposi"

minervina
17-04-2008, 13:54
Secondo me si può ridurre il burro,magari allungandolo con un goccio di latte..
Seconda cosa,sostituire il philadelphia con un formaggio light che vendono da lidl che ha ben 61 kcal per 100 gr,quindi di molto più basse rispetto al phila.
E terzo,dolcificante e non zucchero..o miele.
Per i biscotti..secondo me i pavesini non vanno bene..ci vogliono dei biscotti più "corposi"

Forse ti riferisci al Linessa, ha solo lo 0,2 % di grassi, forse è un po' acidello ma ci si fa l'abitudine..

Ho visto alcune ricette americane di cheesecake low fat, a basso contenuto di grassi e loro mettevano la base di cracker sbriciolati o biscotti o wafer a volte senza burro,
secondo me si potrebbero compattare con lo stesso formaggio light usato nella ricetta.. prima o poi proverò:D

missy23
17-04-2008, 21:46
Forse ti riferisci al Linessa, ha solo lo 0,2 % di grassi, forse è un po' acidello ma ci si fa l'abitudine..

Ho visto alcune ricette americane di cheesecake low fat, a basso contenuto di grassi e loro mettevano la base di cracker sbriciolati o biscotti o wafer a volte senza burro,
secondo me si potrebbero compattare con lo stesso formaggio light usato nella ricetta.. prima o poi proverò:D

Si quello,magari si può usare del dolcificante per togliere l'acidità..
Così come si possono usare delle fette biscottate per la base e latte per compattarle..e se unissimo pochissima colla di pesce?