Visualizza Versione Completa : Coltelli da cucina
vedendo la discussione di ieri sui miracle blade, mi è venuta voglia di postare questa discussione di curiosità.
sui coltelli da cucina, voi quanti ne avete, di che tipo e ven prendete cura affilandoli personalmente o lo mandate a fare????
io ne ho tre, un classico coltellone da lavoro di quelli solitamente denominati "trinciante" o "coltello da chef" con la lama da 30, un vecchio coltello svedese della Martinni da sfiletto con la lama da 28 e un "pelucchino" troiaio che mi serve per sbucciare.
a parte il terzo che è una schifezzina, i primi due gli affilo personalmente con pietra ad acqua ed acciarino e qualche volta pure con quella ad olio.
golosanna
26-10-2004, 09:45
Io ho coltelli piuttosto moderni, tranne uno da taglio che ha fatto artigianalmente mio zio e che è il mio tesoro... Il suddetto zio è fabbro artigiano e ha anche tutte le macchine per arrotarlo e per tenerlo perfettamente affilato...
quella dei coltelli, ma direi di quasi tutti gli utensili da cucina, è una delle mie molte manie. Possiedo diversi coltelli da pane, da prosciutto, da sfilettare il pesce grande e piccolo, da dolci (che non uso mai) da carni, da triti, da verdure, da tavola e da banco, ma....... MI MANCA QUELLO DI PORCELLANA !!
:'-( :'-( :'-( :'-(
Non l'ho mai voluto acquistare perchè mi sembra un delitto spendere più di 250 € per un coltello da 23 cm, e più di 400€ per uno da 35 cm.....:rolleyes:
Per affilare i coltelli uso la pietra come Regio, ma ho anche un affila coltelli elettrico (discreto, ma meglio la pietra) oppure un utensile da montare sul trapano con molti foglietti di tela smeriglio.... questo è formidabile!
Io ho coltelli piuttosto moderni, tranne uno da taglio che ha fatto artigianalmente mio zio e che è il mio tesoro... Il suddetto zio è fabbro artigiano e ha anche tutte le macchine per arrotarlo e per tenerlo perfettamente affilato...Anna, perchè non porti tuo zio al raduno così gli si fa vendere uno strerminio di coltelli???
:D :D :D :D :D :D
golosanna
26-10-2004, 10:00
Sai che potrei dar vita a un business??? :D :D :D Che idea! :rolleyes: :rolleyes:
Scherzi a parte, lo zio ora è in pensione e si diletta a lavorare per me e i miei cugini... Pensa che mi ha arredato la casa con oggetti bellissimi in ferro battuto (specchiere, attaccapanni, tavolini).. Io non li pago, ma so che costano parecchio perché sono pezzi unici. Anche il coltello me lo ha fatto per "passare il tempo", ma so che ci ha impiegato un bel po'! Non credo che per il raduno sia in grado di arrivare con il set da cucina! :D :D
potrebbe però fare una serie (un ceppo, ad esempio) di "COOKAROUNDCOLTELLI"....:D :D :D :D
A me basta il solito 15%...;)
anche io ho tanti coltelli ma non uso più (o quasi più) quelli a punta a causa di un brutto infortunio (me ne sono infilato uno in una mano) per cui ho il mio coltello a punta quadra, sempre affilatissimo e ci faccio di tutto.
VENT'ANNI DI SCOUTISMO BUTTATI AL VENTO
golosanna
26-10-2004, 10:13
potrebbe però fare una serie (un ceppo, ad esempio) di "COOKAROUNDCOLTELLI"....:D :D :D :D
A me basta il solito 15%...;)
E' commovente la tua amicizia disinteressata!! :D :D :D :D :cool:
quella dei coltelli, ma direi di quasi tutti gli utensili da cucina, è una delle mie molte manie. Possiedo diversi coltelli da pane, da prosciutto, da sfilettare il pesce grande e piccolo, da dolci (che non uso mai) da carni, da triti, da verdure, da tavola e da banco, ma....... MI MANCA QUELLO DI PORCELLANA !!
:'-( :'-( :'-( :'-(
Non l'ho mai voluto acquistare perchè mi sembra un delitto spendere più di 250 € per un coltello da 23 cm, e più di 400€ per uno da 35 cm.....:rolleyes:
Per affilare i coltelli uso la pietra come Regio, ma ho anche un affila coltelli elettrico (discreto, ma meglio la pietra) oppure un utensile da montare sul trapano con molti foglietti di tela smeriglio.... questo è formidabile!
Vapj
anch'io sono un 'cultore' del bel-coltello AFFILATO, vi è mai capitato a casa di amici-parenti aiutare a cucinare e trovare dei coltelli che lo sono solo di FORMA ???? blè :p :p
Io ho un set abbastanza caruccio (lo si vede nelle foto del baccalà) ed ero tentato "fortemente" da quelli in porcellana...(poi abbandonata...mà un pensierino almeno per il pelucchino....) e invece ho optato per quelli che poi ho preso e vi dico ce sono CONTENTISSIMO, è tutta un'altra cosa, bilanciatura, impugnatura, taglio....e prima non avevevo coltelli brutti....
Rimane difficile l'affilatura (anch'io uso solo-esclusivamente la pietra ) per l'inclinazione che devi dare alle due parti della lama. Un trucco è quello di riuscire ad ottenere lo stesso ''suono'' sia quando affili la destra che la sinistra, se i riverberi sono uguali vuole dire che hai dato la stessa inclinazione alla lama......
;) ;)
ciao
Rimane difficile l'affilatura (anch'io uso solo-esclusivamente la pietra ) per l'inclinazione che devi dare alle due parti della lama. Un trucco è quello di riuscire ad ottenere lo stesso ''suono'' sia quando affili la destra che la sinistra, se i riverberi sono uguali vuole dire che hai dato la stessa inclinazione alla lama......
;) ;)
ciao
affilali alla giapponese... ;) he he he
golosanna
26-10-2004, 10:26
come si affilano alla giapponese?? :eek: :eek:
affilali alla giapponese... ;) he he he
e da dove se no ?.....Arigato.... :D :D
da una parte sola.
Da un parte sola quello un pò a scimitarra....che Loro usano come coltello-cucina, ...gli altri hanno doppia affilatura, classica...
golosanna
26-10-2004, 10:32
e la pietra per affilarli dove si prende?
.......in MINIERA .............!!!!!! :D
quelle ad acqua le trovi comunemente nei negozi di agraria, nel caso prendi quelle a grana più fine, non devi sgrossare una frullana :D
le pietre ad oilo si trovano generalmente nei negozi di coltelleria, come gli acciarini, questi magari li puoi trovare anche in qualche grande negozio di articoli da cucina.
Da un parte sola quello un pò a scimitarra....che Loro usano come coltello-cucina, ...gli altri hanno doppia affilatura, classica...
vedo che siamo preparati....
:D :D :D :D :D
golosanna
26-10-2004, 10:41
Grazie Regio,
mi interessa molto perché non ho mai utilizzato la pietra per affilare i coltelli (vedi lo zio sopra :) ). In questo periodo però sto pensando di comprarne alcuni "seri", soprattutto per il pesce e i carpacci... Sai darmi dei consigli per vedere se un coltello è davvero valido? :)
Grazie Regio,
mi interessa molto perché non ho mai utilizzato la pietra per affilare i coltelli (vedi lo zio sopra :) ). In questo periodo però sto pensando di comprarne alcuni "seri", soprattutto per il pesce e i carpacci... Sai darmi dei consigli per vedere se un coltello è davvero valido? :)
.....quando lo lanci non deve roteare troppo e conficcarsi nella porta di PUNTA ...... :D :D
.....quando lo lanci non deve roteare troppo e conficcarsi nella porta di PUNTA ...... :D :D
e non deve oscillare per più di un secondo e mezzo....
:D :D :D :D :D :D :D
golosanna
26-10-2004, 10:46
La simpatia trabocca, mi par di leggere! :confused:
sagerata, per un paio di risposte umoristiche..... :D
cmq da quello che dici vuoi un coltello da sfiletto se ho ben capito.
cercalo che lo senti bene in mano, che abbia un impugnatura solida e non scivolosa, lama sottile e molto elastica, solite cose, quello che fa la diff. è la qualità dell'acciaio ma non è che ci siano modi per vederla a breve....
Anna io non sono a quanto vedo un esperto di coltelli e affilature,ho una serie di coltelli forgiati in un unica struttura in acciaio,perchè andando sul pratico spesso il punto debole è l'unione tra manico e lama,poi visti i prezzi ti convengono poche lame ben individuate,il coltellone grosso a lama larga un pò un tutto fare tre coltelli di dimensioni diverse per con lama allungata e appuntita per disossare un coltello a lama flessibile per sfilettare pesce,Il classico coltello da salmone usabile per i carpacci in generale e un coltello da pane.Io con questo assortimento mi trovo già bene,in effetti mai sentita la necessità di un coltello da dolce :D :D :D :D :D :D
Ah scordavo se usi preparare carne con osso,una piccola accetta serve.
Per cominciare a svenare il portafoglio bastano questi :D :D :D :D :D
Poi in seguito puoi ampliare.........................e non mancano le più svariate forme dallo spelucchino,a quelli per formaggi ecc ecc..............
Normalmente li tengo affilati usando l'aggeggio apposito che usano i macellai quella specie di asta ruvida di metallo col manico è una volta l'anno in coltelleria a dare bene il filo.
Non arrivo alle rafiinatezze,precedentemente descritte :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
I coltelli con la lama in porcellana che io sappia ma sono ignorante in materia avrebbero un senso per la leggereza e per il fatto che tagliando ad esempio le aromatiche non farebbero cambiare il sapore ma visti i prezzi e se i vantaggi son solo questi................................... :rolleyes: ;)
Non te la prendere Anna, si fà per dire...
aggiungo anch'io la mia sui coltelli...
Quello che si usa di più di tutti è il Coltello-Cucina, quello classico (tipo questo...)
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10033/normal_7.jpg[/IMG]
e ti consiglio che sia a lama "rigida" e bilanciato bene, cioè che il peso della lama sia uguale a quello del manico. ti deve stare in bilico sù un dito posizionato dove finisce il manico ed inizia la lama.
Deve avere due lati affilati (Japan NO), e non piegarsi se prendi la punta e cerchi, tenendolo in mano in fondo al manico, di incurvarlo......