Visualizza Versione Completa : Chicchi di caffè
Per decorare tiramisù, gelati, muffins o qualsiasi altro dolce...
Ingredienti per il cioccolato plastico:
100 g di cioccolato fondente
30 g di glucosio
15 g di sciroppo di zucchero
3 cucchiaini di caffè solubile
Preparare lo sciroppo di zucchero mettendo in una casseruola 30 g di acqua e 30 g di zucchero e portare quasi a bollore
6925.
Sciogliere in questo sciroppo 2 o 3 cucchiaini di caffè solubile
6926.
Fondere il cioccolato e aggiungere il glucosio e 15 g dello sciroppo caldo
6928,
mescolare energicamente
6930.
Lasciare riposare il cioccolato per una notte in luogo fresco
6927.
Dopo il riposo riprendere il cioccolato e formare delle palline ovali su carta da forno incidendole via via con uno stuzzicadenti o con il dorso di un coltello
69316933
69326934
Conservare i chicchi di caffè in un vasetto di vetro spolverizzati di zucchero a velo, per evitare che si attacchino
6935.
Al momento dell'utilizzo spennellarli con un pennello bagnato in modo da togliere lo zucchero e fissarli sul dolce
6936
ZOOM
6937
SPERO CHE VI PIACCIANO!
mariposa83
18-09-2007, 12:41
belli davvero!
:)Bellissima idea...grazie...
colorata
18-09-2007, 13:22
Sono perfetti per decorare il mitico semifreddo al tiramisù di Gloria, che preparerò tra qualche giorno per il mio compleanno! :)
Se al posto del glucosio mettessi i fogli di gelatina... otterrei lo stesso effetto? :confused:
Grazie! (:-*
Sono perfetti per decorare il mitico semifreddo al tiramisù di Gloria, che preparerò tra qualche giorno per il mio compleanno! :)
Se al posto del glucosio mettessi i fogli di gelatina... otterrei lo stesso effetto? :confused:
Grazie! (:-*
Non credo che i fogli di gelatina possano andar bene perchè la ricetta del cioccolato plastico prevede proprio il glucosio.
Da qualche parte su questo forum ho letto che qualcuno utilizza il miele al posto del glucosio nelle paste di zucchero, ma non so dirti se l'effetto è lo stesso perchè non ho mai provato.
In alternativa potresti sciogliere il cioccolato a bagno maria e aromatizzarlo al caffè, quindi fare dei ciuffetti su carta da forno aiutandoti con un conetto e poi con un coltello infarinato di zucchero a velo fare le incisioni sui chicchi.
Per aromatizzare il cioccolato fuso, però, utilizzerei qualche goccia di caffè espresso e non quello solubile!
Spero di esserti stata utile!Ciao
colorata
18-09-2007, 13:53
Grazie mille, Ballina, sei stata molto gentile! (:-*
pannacotta69
18-09-2007, 18:40
Brava....proprio una bella idea!!!:)
pinkdaisy
18-09-2007, 18:53
Ma sono stupendi!!!! :eek:
Grazie a tutti.
Era da un pò che avevo in mente di fare questi chicchi perchè mi piacciono molto nelle decorazioni e per tutti i dolci al caffè ho sempre usato quelli naturali.
A dire il vero ho anche qualche altra idea per realizzare quelli "zuccherosi" come si trovano nei gelati.
Se qualcuno mi vuol dare qualche spunto ne sarei contenta.
coralloh
18-09-2007, 19:09
Troppo carini:)
fragola1983
19-09-2007, 19:22
simpaticissimi.. da fare assolutamente :)
ma questi graziosi chicchi mi sono sfuggiti:eek:
troppo belli e tu troppo brava:)
Belliiiiiiiii:eek::eek: e semplicissimi:D:D!
(:-*(:-*
ma questi graziosi chicchi mi sono sfuggiti:eek:
troppo belli e tu troppo brava:)
Belliiiiiiiii:eek::eek: e semplicissimi:D:D!
(:-*(:-*
Grazie! Avete visto che semplicità?! :)
Sono proprio belli per decorare i dolcetti e i gelati al caffè...ed anche più economici di quelli comprati....!;););)
Scusa se rompo, ma non capisco, qual è lo sciroppo caldo se è finito aggiundendo il cioccolato e il caffè?
Scusa se rompo, ma non capisco, qual è lo sciroppo caldo se è finito aggiundendo il cioccolato e il caffè?
Scusa, forse sono stata poco chiara: lo sciroppo con acqua, zucchero e caffè si prepara e si mette da parte, poi si preleva quello necessario per unirlo al cioccolato fuso.;););)
A ok grazie mille per la risposta!
Un'ultima cosa: ma gli stecchini si lasciano fino a quando si asciugano?
A ok grazie mille per la risposta!
Un'ultima cosa: ma gli stecchini si lasciano fino a quando si asciugano?
No, fai solo l'incisione con lo stuzzicadenti o il dorso del coltello! Il segno rimane e i chicchi conservano la forma quando si induriscono!;););)
elena magugliani
30-05-2008, 18:35
Davvero sfiziosi questi chicci di caffè!! Perdonate la domanda, ma dove posso trovare il glucosio?
Davvero sfiziosi questi chicci di caffè!! Perdonate la domanda, ma dove posso trovare il glucosio?
Grazie Elena!:):):)
Il glucosio si trova nei negozi di fornitura per pasticceria. In alternativa, esiste nel forum la ricetta del cioccolato plastico senza glucosio (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=55224)di bimb0h0us3.
;);););)
No, fai solo l'incisione con lo stuzzicadenti o il dorso del coltello! Il segno rimane e i chicchi conservano la forma quando si induriscono!;););)
Thank you so much! ;););)
sidney 23
10-06-2008, 23:39
Sono allucinanti belli,belli;)(:-*(:-*