PDA

Visualizza Versione Completa : marmellata di uva bianca

bellabionda
18-09-2007, 19:45
mi hanno regalato più di 2 kili di uva bianca da tavola......un poco ne ho mangiata ma era bella matura e andava usata, cosi' ho provato a fare la marmellata.
ho schiccato l'uva bianca e lavata delicatamente almeno tre volte. l'hò messa nella pentola sensa niente,ma schiacciandola con le mani per fare un pò di liquido e fatta bollire almeno 30 mn.

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10451/P9160019.JPG

ho passato il liquido col passatutto, ho pesato......1kilo e450, ho rimesso e bollire....mi sembrava troppo liquido e ho aggiunto una mela tagliata a pezzetti,per lo zucchero ne mettevo 200 gr per volta e assaggiavo...in tutto ne ho messi 400 gr ...mi sembrava dolce giusto,
poi mi sono messa al computer.....e mi sono dimenticata la marmellata!!!quando sono andata a vedere pensavo di trovare una schifezza attaccata alla pentola,invece era perfetta!!! si era ritirata al punto giusto.... l'hò invasata e assaggiata...una meraviglia!!! buonissima!!!
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10451/P9160020.JPG

ecco la produzione! un vasetto è andato alla signora che mi ha regalato l'uva!

brigidaa
19-09-2007, 22:07
complimenti..e grazie...volevo provare anch'io la marmellata di uva..visto che l'uva fragola non la trovo.:)

cindystar
19-09-2007, 22:10
Mai provata neanch'io...questa sembra facile e buona...:);)e
Mi piacerebbe un giorno cucinare solo con l'uva...:rolleyes::p:...stanno girando delle belle ricettine...:D;)

bellabionda
20-09-2007, 14:21
neanche io credevo che mi venisse cosi' buona......l'uva è piuttosto....liquida, acquosa...e invece è venuta una meraviglia!!
poi semplice semplice.....i miei non amano le confetture con altri ingredienti,l'anno scorso ho fatto la marmellata di albicocche con le mandorle e pesche con amaretti......non ne sono rimasti entusiasti.
un consiglio.....passatela con il passatutto con i fori medi......non importa quello più fitto ....... i semini sono duri e non passano sotto!

blue73
20-09-2007, 14:40
che bella marmellata!!!:p:
ora io sto cuocendo la marmellata di mele... speriamo bene!!!

vale71
11-09-2010, 13:04
Provo sicuramente. In giardino ho l'uva fragola bianca, stamattina ne ho raccolta tantissima e non sapevo che farci!! Mica posso mangiarla tutta!!! Proverò a fare la marmellata!! :p:

Una curiosità ... quanto sei stata al computer?:D Quanto deve cuocere ancora, dopo aver messo lo zucchero?

paolaas
11-09-2010, 15:22
Passato del tempo l'uva non è fermentata? Io avevo paura di fare la marmellata d'uva perché temevo "scoppiassero" i barattoli con la fermentazione. Ma forse da cotta non fermenta più...