Visualizza Versione Completa : Help pasta choux
pasticcetta
18-09-2007, 23:40
Ragazze/i, spiegatemi una cosa...
Stasera ho fatto la pasta choux seguendo la procedura spiegata da Erin Shone per i suoi spettacolari bignè. Non ho però dato alla pasta la forma del bignè, bensì quella di corona (l'intento era di fare il Paris Brest, la corona riempita con crema pasticcera e pralinè).
Ecco, vengo al dunque... La corona è sotto al forno da circa 35 minuti, ma ha sempre la stessa forma, cioè non accenna minimamente a crescere, pur avendo seguito alla lettera la ricetta. Secondo voi è normale che non accenni ancora a crescere (effettivamente è un pò grande) oppure c'è qualcosa che ho sbagliato?
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee(:-*
ma il forno a che temperatura è?:confused:
pasticcetta
18-09-2007, 23:55
ma il forno a che temperatura è?:confused:
200°... Ho provato con il forno statico, ma niente per 45 minuti. Adesso ho provato ad accendere la ventola, sempre tenendo la temperatura a 200° e vediamo cosa ne esce...
ma dubito qualcosa di commestibile:(
Guarda anche io con la pasta choux non vado molto d'accordo, ma mi hanno detto che è tutta questione di imparare a farla convivere con il propri forno... quindi magari è proprio nelle temperatura giusta da beccare, il segreto... ma ormai credo che la tua corona sia irrecuperabile. Consideralo un primo esperimento. Anzi sai che ti dico che mi hai fatto venire la voglia di riprovarci... sabato faccio i bignè:D
pasticcetta
19-09-2007, 00:01
Guarda anche io con la pasta choux non vado molto d'accordo, ma mi hanno detto che è tutta questione di imparare a farla convivere con il propri forno... quindi magari è proprio nelle temperatura giusta da beccare, il segreto... ma ormai credo che la tua corona sia irrecuperabile. Consideralo un primo esperimento. Anzi sai che ti dico che mi hai fatto venire la voglia di riprovarci... sabato faccio i bignè:D
Nooooooooooooooo!!!
Mamma mia che brutto colpo, ma concordo pienamente con te! Credo sia meglio che ora me ne vado a dormire... peccato, ci tenevo a portarla domani ad una festa. Mannaggia!!! Io è la 2a volta che provo a fare qualcosa di decente con la pasta choux, ma niente!!! A San Giuseppe ho provato a fare le zeppole: non ti dico che schifezza! Sono diventate una pizza senza odore nè sapore appena uscite dal forno. Pazienza...:cool:
mai arrendersi però...;)... riproveremo ancora, giusto?(:-*
pasticcetta
19-09-2007, 00:15
mai arrendersi però...;)... riproveremo ancora, giusto?(:-*
Giusto... ;)
Riproveremo fino a quando non ci verranno belli come quelli di Erin.
Non credo di aver sbagliato qualcosa nella ricetta, la consistenza della pasta era quella giusta (almeno così sembrava:confused:). Forse devo imparare ad utilizzare meglio il forno di casa mia per questo tipo di preparazioni. Credo sia quello il problema....
Ci riusciremo prima o poi, non disperiamo!!!
:rolleyes:
cirotopo
19-09-2007, 07:18
Io uso questa ricetta per la pasta choux, faccio i bignet e si gonfiano bene.
Ingredienti:
250 ml acqua
100 gr burro
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaino sale
150 gr. farina setacciata
4 uova
Far bollire l'acqua, il burro. lo zucchero e il sale.
Si toglie la pentola dal fuoco, si versa la farina in una sola volta e si rimette la pentola sul fuoco e cuocere fino a quando la pasta si stacca dalle pareti della pentola e si è asciugata ( tempo 3 minuti, anche meno) e quindi si spegne il fuoco.
Si fa freddare leggermente e si aggiunge un uovo mescolando bene, poi un'altro fino ad esaurimento. L'importante è aggiungere l'uovo successivo quando quello precedente è bene assorbito.
Si mette il composto in un sac a poche e si formano i bigne su una placca da formo ricoperta di carta da forno.
Si infornano a forno caldo a 225 gradi, dopo 5 minuti si abbassa a 200 gradi, e dopo altri 5 minuti a 175 gradi.
Quando iniziano a gonfiarsi e prendere colore controllare la cottura: se diventano scuri velocemente abbassare un po' altrimenti stabilizzarsi sui 150 gradi per un totale di 25 minuti.
Spegnere il forno, aprirlo un po' giusto per infilarci il manico di un cucchiaio di legno in modo da far uscire il vapore formatosi e far asciugare i bigne.
Una volta asciutti e raffreddati farcirli e mangiarli.
Penso che venga bene anche la paris-brest!
pasticcetta
19-09-2007, 08:12
Io uso questa ricetta per la pasta choux, faccio i bignet e si gonfiano bene.
Ingredienti:
250 ml acqua
100 gr burro
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaino sale
150 gr. farina setacciata
4 uova
Far bollire l'acqua, il burro. lo zucchero e il sale.
Si toglie la pentola dal fuoco, si versa la farina in una sola volta e si rimette la pentola sul fuoco e cuocere fino a quando la pasta si stacca dalle pareti della pentola e si è asciugata ( tempo 3 minuti, anche meno) e quindi si spegne il fuoco.
Si fa freddare leggermente e si aggiunge un uovo mescolando bene, poi un'altro fino ad esaurimento. L'importante è aggiungere l'uovo successivo quando quello precedente è bene assorbito.
Si mette il composto in un sac a poche e si formano i bigne su una placca da formo ricoperta di carta da forno.
Si infornano a forno caldo a 225 gradi, dopo 5 minuti si abbassa a 200 gradi, e dopo altri 5 minuti a 175 gradi.
Quando iniziano a gonfiarsi e prendere colore controllare la cottura: se diventano scuri velocemente abbassare un po' altrimenti stabilizzarsi sui 150 gradi per un totale di 25 minuti.
Spegnere il forno, aprirlo un po' giusto per infilarci il manico di un cucchiaio di legno in modo da far uscire il vapore formatosi e far asciugare i bigne.
Una volta asciutti e raffreddati farcirli e mangiarli.
Penso che venga bene anche la paris-brest!
Ciao!
Ho seguito pari pari questa ricetta.
Per quanto riguarda la cottura, dopo aver messo la ventola al forno, il paris brest è diventato molto gonfio e bello dorato. Gradualmente, ho abbassato la temperatura del forno (come tu spieghi benissimo nella tua ricetta). Alla fine ho spento, ho infilato un mestolo di legno nella porta del forno e fatto uscire aria. Il risultato? E' diventato una pizza, è schiacciato ed impossibile da farcire. Non so, penso sia dovuto alla cottura... Forse non si è asciugato bene:confused::confused:
L'Araba Felice
19-09-2007, 09:18
si, e' proprio la cottura che non era terminata, se si sgonfia vuol dire che all'interno non era ben asciutta...ti consiglio, se ti va, di provare a fare prima i normali bigne' e solo successivamente la corona...infatti i bigne sono piccini ed e' piu' semplice "prenderci confidenza";) quando ti sarai impratichita passi alla corona(:-*
pasticcetta
19-09-2007, 09:22
si, e' proprio la cottura che non era terminata, se si sgonfia vuol dire che all'interno non era ben asciutta...ti consiglio, se ti va, di provare a fare prima i normali bigne' e solo successivamente la corona...infatti i bigne sono piccini ed e' piu' semplice "prenderci confidenza";) quando ti sarai impratichita passi alla corona(:-*
Hai ragione Araba... Forse come seconda volta che mi cimentavo con la pasta choux era troppo difficile individuare la cottura ed i tempi giusti per la corona! E' un peccato perchè l'odore era invitante, però l'aspetto...Mamma mia che orrore!
In effetti dentro è rimasto molto umido... Ora è nel cestino dei rifiuti:mad: