PDA

Visualizza Versione Completa : ...Da Roma...prime lezioni...

Pagine : [1] 2

giggina
19-09-2007, 23:52
Scusate l'assenza prolungata, ma le ultime 3 settimane sono state davvero stressanti:eek:...prima i preparativi per la partenza (trasloco>:->) poi la sistemazione qui a casa.....insomma, ho avuto un bel po' di da fare, ma, anche se velocemente,ho sempre sbirciato sul forum:rolleyes::D
Vorrei innanzi tutto "rassicurare" le carissime amiche che qui a Passoscuro la vita scorre tranquilla;), è vero ci sono molto rumeni ma, a dire il vero, non vedo in loro alcun pericolo, è gente che lavora e non disturba proprio nessuno...alle volte le voci che si sentono sono più allarmanti rispetto alla realtà...per fortuna!!
La casetta che ho trovato è carina 2 stanze:rolleyes: ma bastano eccome per me sola...e poi, è a 20 mt dal mare:eek:....dal mio balcone sento il rumore delle onde...bellissimo!!
Adesso...passiamo al sodo:D...il corso.
Abbiamo già fatto 3 lezioni pratiche (dopo la prima solo teorica) sulle SALSE E FONDI DI COTTURA, ed ho già imparato un sacco di cose che assolutamente sconoscevo:eek::eek:.....e, visto che mi hanno dato il permesso:D...voglio condividerne alcune con voi(:-*(:-*

Purtroppo di foto non ne ho:o...prevedo a breve di rifare una ricetta che abbiamo fatto al corso, e spero di poter fotografare il tutto:cool:

Gli chef che ci seguiranno per la maggior parte delle lezioni sono ANTONIO SCIULLO e MARIO QUATTRUCCI...non saprei davvero dire chi dei due è più bravo, sono diversi nell'insegnamento ma entrambi incredibilmente bravi ma sopratutto molto disponibili!!

allora....direi che forse è meglio innanzitutto elencarvi quello che abbiamo fatto;)

- mazzetti guarniti
- brodo vegetale
- brodo di pesce
- fumetto di pesce:p:
- passato di verdure
-------------------------------------------------------
- burro chiarificato
- i roux
- besciamella
- salsa Mornay
- salsa Aurora
- salsa di pomodoro
- vellutata di pesce:p:
- crema di funghi:p:
- gratinato di pasta:p:
- sformato di verdure
-------------------------------------------------------------
- brodo di carne
- consommè:p::p:
- fondo bruno (demis glace, glace de viande)
- salsa bordonese:p:
- crema di carne:p::p:
- insalata di bollito di carne

queste sono le prime 3 lezioni:eek::eek::eek::eek:
la cosa bella è che a fine lezione c'è la degustazione dei piatti:p::p::p:....non avete idea di che goduriaaaa si trattiiiiiiiiiii:D:D

Per adesso mi fermo qui, spero + tardi o domani di riuscire ad inserire qualche ricetta, nel frattempo, se avete qualche preferenza fatemelo sapere, vedrò di accontentarvi(:-*

a presto;)
-----------------------------------------------------------------

BRODO VEGETALE

Cosa importantissima, si parte dall'acqua fredda, al quale andremo innanzitutto ad aggiungere i mazzetti AROMATICI (carote, gambi di sedano, cipolla, porro, aglio in camicia, ecc) e GUARNITI (timo, alloro, gambi di prezzemolo, gambi di basilico, rosmarino, maggiorana ecc), che vengono fatti con carta forno e spago, vanno legati al manico della pentola e immersi in acqua. Poi aggiungiamo le verdure. Carote con buccia, patate senza buccia, pomodori senza semi, cipolla steccata con chiodi di garofano, zucchine con buccia, gambi di bietole, gambi di sedano, gambi di spinaci, foglie di alloro, ecc ecc (x le verdure con foglia verde tipo spinaci, bietole, sedano, vanno inseriti solo i gambi x non dare troppo colore al brodo).
Il tutto va fatto cuocere per circa 30 minuti, o cmq fino a che le patate non siano cotte.
Quando il pomodoro inizia a disfarsi va tolto dal brodo.
Il brodo è pronto quando, sia le patate che le carote sono cotte. Se le patate si iniziano a disfarsi vanno cmq tolte.
Il brodo va fatto cuocere senza coperchio per non farlo intorbidire. Il tutto senza sale.
Le verdure del brodo possono essere utilizzate per esempio per una vellutata di verdure o per uno sformato di verdure.

BRODO DI PESCE
per far il brodo di pesce da utilizzare solo quale fondo di cottura, si possono (devono) utilizzare le lische e le teste dei pesci, che vanno fatti spurgare in acqua fredda corrente.
Si parte, anche qui, da acqua fredda a cui vengono aggiunte le verdure tagliate a pezzi grossolani (mirepoix) ovvero carota, sedano, cipolla o scalogno; si fa un mazzetto guarnito inserendo, gambi di prezzemolo, alloro, timo, maggiorana, semi di anice, pepe bianco in grani, chiodi di garofano ecc...
Portare ad ebollizione, schiumando spesso. Far cuocere per circa 30 minuti, "passare al passino fine" (ovvero, filtrare con un colino a trama finissima).

FUMETTO DI PESCE (:p::p:)

il fumetto è indicato per preparare vellutate, salse e zuppe. Si utizza per cuocere piccoli pesci, scaloppe, risotti e allungare salse.
Si usano le lische e i ritagli di pesce che vanno fatti spurgare sotto l'acqua corrente per circa 10 minuti.
Si parte da una stufatura (senza olio o con pochissimo olio) di verdure tagliate a piccoli pezzi (matignon) ovvero cipolla, sedano, porro, carota. Vanno fatti stufare senza coperchio per circa 10 minuti girando di continuo; si aggiunge quindi le lische e i ritagli del pesce; aggiungere l'acqua fredda e il vino bianco (la proporzione è 1:2, ovvero 1 lt di vino, 2 lt di acqua), il mazzetto guarnito con gambi di prezzemolo, alloro, timo, maggiorana, pepe bianco (più delicato del pepe nero che viene usato sopratutto per le carni) semi di anice ecc ecc, infine si aggiuge 2-3 funghi spellati tagliati grossolanamente.
Si porta a bollore, si schiuma continuamente, si fa cuocere x almeno 30 minuti a fuoco lento.
Lasciare decantare, filtrare.

BRODO DI CARNE

Si parte dall'acqua fredda. Si usano anche le ossa e i ritagli di carne di manzo, vitello. Se si usa un pezzo di carne + consistente si lega con lo spago, lo stesso se si usa il pollo, va avvolto con lo spago per facilitarne l'asporto.
Si mettono nella pentola con acqua fredda. Si prepara un mazzetto guarnito con erbe asciutte (timo,salvia, maggiorana e rosmarino) + spezie (pepe bianco in grani, chiodi di garofano, coriandolo, cannella in stecca ecc) e si butta in pentola. Niente sale.
Si fa prendere bollore, si schiuma e si aggiungono le verdure (preferibilmente inserite in un mazzetto guarnito per non "sporcare" il brodo) ovvero scalogno, cipolla di tropea, cipolla bianca steccata con chiodi di garofano, carote, gambi di sedano e basilico, aglio in camicia schiacciato; si continua la cottura schiumando di continuo. Non si usa il coperchio per non intorbidire il brodo.
Nel frattempo si mettono in padella antiaderente delle cipolle bianche sbucciate, tagliate a metà e steccate con qualche chiodo di garofano, le cipolle di tropea con tutta la buccia (per dare più colore) tagliate a metà. Si fanno tostare in maniera che rilascino gli zuccheri contenuti e caramellizzino. Verranno aggiunte al brodo quando saranno abbastanza caramellate, circa mezz'ora se non sono molto grosse.
Continuare la cottura a fuoco moderatissimo per circa 2-3 ore. Infine, se è necessario filtrare con una garza (chiamata "damina";)).
per CHIARIFICARE il brodo:

battere un albume con qualche cucchiaio di acqua, versare il composto in pentola, aggiugere il brodo FREDDO e portare lentamente a bollore.
Le impurità verranno trasportate in superficie dall'albume. Quindi filtrare.

CONSOMME' (semplicemente godurioso:p:)

Il consommè è costituito da brodo di carne poco salato del quale si accresce il sapore con l'aggiunta di carni e condimenti.
Per 2 lt di consommè finiti:

- 2.5 lt di brodo di carne freddo
- 650 gr di carne magra di manzo, tritata
- carota, cipolla, scalogno, porri, erbe secche(timo,maggiorana, salvia, rosmarino) spezie (pepe, chiodi di garofano)
- 4 albumi

Tritare le verdure e le erbe finemente. In una terrina mischiare il trito di verdure, la carne, gli albumi, le spezie e le erbe tritate a polvere. Mescolare bene.
Versare il composto in pentola, ricoprire del brodo e portare lentamente a bollore mescolando di continuo.
Quando si alza il bollore, abbassare la fiamma al minimo e continuare la cottura per circa 1,5/2 ore. Il brodo deve semplicemente fremere non bollire. A questo punto non va più mescolato.
A cottura ultimata ci troveremo un "cappello" di carne in superficie sotto il quale ci sarà del brodo limpidissimo.
Filtrare con attenzione.

Il consommè è quindi solo il brodo perfettamente limpido. Ha un gusto eccezionalmente delicato:eek:
La carne che rimane viene usata per fare ripieni per ravioli oppure per condire lasagne, cannelloni ecc, unita ad altri ingredienti ovviamente. Non stupitevi se la carne ha molto meno sapore del brodo;):D...ve lo consiglio vivamente!!
E' il brodo + buono che abbia mai mangiato:cool:

ropa55
20-09-2007, 00:02
Giggina allora va tutto alla grande quando avrai tempo e ti sarai sistemata bene dacci qualche dritta gli argomenti son interessanti tutti.
Da quello che leggo mi par ti trovi bene un abbraccione affettuoso
e fatti valere;):D
ropa55

azzurromizar78
20-09-2007, 00:47
la nostra piccola grande chef si sta mettendo all'opera!!!:D
forsa Silvia, sei tutti noi!!!:)
sembra tutto molto importante...
mi quante cose in 3 lezioni!:p:
bacio

giggina
20-09-2007, 01:30
Giggina allora va tutto alla grande quando avrai tempo e ti sarai sistemata bene dacci qualche dritta gli argomenti son interessanti tutti.
Da quello che leggo mi par ti trovi bene un abbraccione affettuoso
e fatti valere;):D
ropa55

(:-*(:-*(:-*(:-*

la nostra piccola grande chef si sta mettendo all'opera!!!:D
forsa Silvia, sei tutti noi!!!:)
sembra tutto molto importante...
mi quante cose in 3 lezioni!:p:
bacio
(:-*(:-*(:-*(:-*

D0lphin
20-09-2007, 01:40
quante cose in sole 3 lezioni,ma quanto durano?!?!? e soprattutto, non oso immaginare cosa diventerai a fine corso.....
.....e noi approfittiamo.......:D

sembri entusiasta....sono contenta ;)(:-*

honeycake
20-09-2007, 03:59
brava!!! aspettimao le tue dritte allora!!(:-*

coralloh
20-09-2007, 04:22
Mi fa piacere che abbia subito pensato a condividere con cook.In bocca al lupo per la tua futura carriera di chef:)

ProfumoDiSpezie
20-09-2007, 04:57
Non si puo' essere che orgogliosi di te e del tuo entusiasmo! Metticela tutta e ... insegnaci i trucchi del mestiere! :)
In bocca al lupo!

brigidaa
20-09-2007, 06:41
favoloso, silvia e grazie...assorbiremo tutto come delle spugne:)
(:-*

cecitta
20-09-2007, 07:34
ciao giggina,sono contenta che ti trovi bene e che hai deciso di condividere la tua esperienza con noi!in tre giorni avete fatto gia'tante cose!complimenti!:)

cindystar
20-09-2007, 07:38
Che brava, Silvia...e quante belle cose interessanti!:);)
E poi è bellissimo che tu le voglia condividere con noi...siamo già qua tutte a bocca spalancata...va tutto giù meglio!!!:D:D;)

roxina
20-09-2007, 08:10
Ciao Giggina, leggo che nonostante le fatiche di un trasferimento ti trovi comunque bene! Grazie per tutto quello che vorrai passarci, consigli, ricette, tutto ben accetto...in bocca al lupo per tutto (:-*

Dolce D.
20-09-2007, 08:58
Brava Silvia aspettiamo ansiose (:-*(:-*

fedia
20-09-2007, 08:59
Che scelta bella e coraggiosa che hai fatto!:eek:;):D
Sono felice che ti trovi bene e sono sicura che la tua decisione di seguire questi corsi (di cui aspettiamo con grande curiosità il resoconto e le dritte!;)) sarà una scelta vincente!:D:D:D

magico5619
20-09-2007, 09:08
Brava Silvia! complimenti e fatti valere!

(:-*(:-*(:-*

talisman
20-09-2007, 10:21
Silvia.... che bella esperienza che stai facendo.....
ci vuol molto coraggio a lasciare la vita di abitudini che si conduce per buttarsi in qualcosa di assolutamente nuovo :eek:
In bocca al lupo, che la vita ti sorrida (ma vedo che già è così ;)), noi siamo qui a sostenerti sempre (:-*

Kitt3n
20-09-2007, 10:26
Già, stai facendo proprio una bella esperienza, e nelle tue parole si legge tutto il tuo entusiasmo :).
In bocca al lupo ;)

veronica79
20-09-2007, 10:48
ciao SILVIA ,mi fa' piacere che ti trovi bene,mi raccomando studia e impara tanto che al prossimo raduno ,ti interrogheremo e giustamente poi assaggeremo:rolleyes:.ciao (:-*(:-*(:-*

mandorla
20-09-2007, 10:51
ehiiiiiiiii! amichetta mia! sono felice (finalmente:rolleyes:) di risentirti!
mamma mia quante cose stai imparando!
siamo qui! inginocchio da te!(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*
spero di rivederti e risentirti presto!

valentinaelulu
20-09-2007, 10:54
che dire a quanto pare le cose ti vanno alla grande!!!
divertiti tanto e mandaci quante più ricette puoi

laura66
20-09-2007, 11:00
Silvia finalmente:eek:................niente notizie fino ad adesso..........in nessun modo???? mi rassicuri;) un grande (:-* e buon lavoro..........intanto prendo nota:D(:-*

ALEN76
20-09-2007, 21:47
:eek::eek::eek: Ammazza tre lezioni tutte queste cose??? Diventerai bravissima! (:-* Noi aspettiamo con ansia tutti i trucchi del mestiere! ;) Divertiti e torna a trovarci presto! (:-*

loryminoz
20-09-2007, 22:58
che bella avventura giggina!!! spero di leggere ancora nuovi aggiornamenti e salutami il mare!!!

roxi76
20-09-2007, 23:02
"ammazzarolina" da dove inizio il mio elenco delle cose che ti invidio?

- scusa.......ma proprio mi manca troppo e allora ti invidio il mare vcino vicino:'-(:'-(:D:D

- la scuola di cucina che sembra MOLTO interessante

- la vicinanza a roma..........fantastica...

ehm.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:quando posso venire a trovarti????????(:-*(:-*(:-*

Danita
20-09-2007, 23:25
:eek::eek::eek: se in tre giorni hai fatto tutto questo allora a fine corso quanto avrai (avremo ;):D) imparato???? Ma poi proprio cosine di niente è????:rolleyes: si vede che qui si parla di alta cucina ;);)