PDA

Visualizza Versione Completa : Stinco di vitello al forno

ropa55
11-11-2003, 12:44
Stinco di vitello al forno
1 stinco di vitello
1 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di cognac
1 limone
1 cipolla
1 gambo di sedano
200gr di burro
2 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
2 cuchiaini di origano
sale e pepe.
Spremere il limone . Tagliate a rondelle sottili la cipolla e a pezzetti il sedano dopo aver eliminato i filamenti.
Lavate lo stinco e mettetelo in una teglia con le verdure ,gli odori escluso l'origano il burro il cognac , il vino bianco,sale e pepe coprite a filo con acqua e lasciate cuocere per almeno due ore su fiamma bassa rigirando ogni tanto lo stinco.
Trascorso il tempo ponete la teglia in forno preriscaldato a 180° per altri 45 minuti rigirando lo stinco altre due volte.
A questo punto togliete la teglia dal forno e ponete lo stinco al caldo.
Filtrate il sugo di cottura amalgamatevi l'origano,accomodate lo stinco sul piatto di portata e servitelo con la salsa di origano a parte.

crikketta
24-03-2007, 20:45
salve ropa:)
vorrei delle delucidazioni su questa ricetta che vorrei fare domani.
dove dici:<....gli odori escluso l'origano il burro il cognac , il vino bianco,...> escluso origano, burro,ma anche il vino?

e poi il burro ed il cognac poi dove va?nella seconda fese nel forno
1altra domanda nel forno poi va solo la carne o ci va anche tutto il sughetto di cottura nel tegame sul gas?

grazie ciao
scusami x le domande che possono semprare stupide ma nn avevo tanto capito la ricetta ...:P
ciaoo(:-*

ropa55
24-03-2007, 22:05
Azz ricetta del 2003.............:D :D :D ed effettivamente è proprio scritta da cani:-|
Cipolla sedano burro vino per fondo poi rosoli lo stinco ,metti l'acqua trascorse le due ore sfumi il cognac e passi al forno.
Poi filtri e completi con l'origano.
Dovrebbe esser così ma è passato un bel pò di tempo;) però dovrebbe riuscir niente male;)

Chefdamare
24-03-2007, 23:59
Azz ricetta del 2003.............:D :D :D ed effettivamente è proprio scritta da cani:-|
Cipolla sedano burro vino per fondo poi rosoli lo stinco ,metti l'acqua trascorse le due ore sfumi il cognac e passi al forno.
Poi filtri e completi con l'origano.
Dovrebbe esser così ma è passato un bel pò di tempo;) però dovrebbe riuscir niente male;)
Io non metterei il burro,troppo grasso,solo del buon olio exrtra vergine,poi aggiungerei anche le carote nella prima fase. Una variante potrebbe essere marsala secco al posto del cognac e del buon porto rosso dieci minuti prima de toglierlo dal forno.Il liquido di cottura si mixera inseme alle verdure per una salsa cremosa:)

ropa55
25-03-2007, 00:36
Tutte varianti da prender in considerazione ,riguardo al burro tenuto conto della salvia e del cognac io ce lo vedo anche perchè alla fine dà consistenza maggiore alla salsa.
Ma insomma tutto e si può modificare e si può provare:)