=Shining_St@r=
22-09-2007, 05:40
Questa torta l'ho preparata in occasione di un matrimonio, era veramente enorme e ci ho messo mezza giornata per completarla...
Anche se potrebbe sembrare complicata non lo è affatto.
Ho preso la pasta sfoglia e ho ritagliato quattro metà cuori con l'aiuto di una forma ritagliata in precedenza su un cartone.
Ho fatto dei buchi su tutta la superficie e l'ho cotta in forno a 200 °C.
Nel frattempo ho preparato la crema pasticcera e il pan di spagna.
Per la crema pasticcera:
-1 litro di latte
-250 g di zucchero
-1 pz bacello di vaniglia
-8 pz uova intere
-40 g di fecola di mais
Portare ad ebollizione il latte con la stecca di vaniglia.
Sbattere le uova in una ciotola con lo zucchero e la fecola ottenendo una massa senza grumi.
Versare il latte nelle uova togliendo prima la stecca di vaniglia.
Rimettere il tutto nella pentola e cuocere a fuoco bassissimo per 2-3 minuti, finchè la crema si sarà addensata.
Passare in un chinois o in un colino a maglia stressa e far raffreddare.
Per il genovese:
-10 uova
-300 g di zucchero
-200 g di farina
-100 g di fecola di mais
-100 g di burro
Setacciare la farina, la fecola e far sciogliere il burro in un pentolino.
Sbattere le uva e lo zucchero e montare a bagnomaria (la temperatura della massa non deve superare i 50°C altrimenti l'uovo "caga"----> non è una parolaccia ma gergo culinario eh...).
Togliere dal bagnomaria e continuare a sbattere (meglio usare il frullino elettrico oppure l'impastatrice munita di frusta) finchè la massa non sia spumosa e fredda.
Incorporare con una spatola la farina facendo dei movimenti dal basso verso l'alto per incorporare aria e rendere soffice l'impasto.
Rpartire la massa in una tortiera (oppure nel mio caso in uno stampo rettangolare ritagliato poi a forma di cuore) precedentemente imburrata e infarinata.
Cuocre nel forno ad aria calda a 190 °C per circa 20 minuti.
Togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente.
Dopodichè tagliare il genovese in due o tre parti orizzontalmente, a dipendenza di come lo volete utilizzare.
Per il cuore ho assemblato le prime due metà di pasta sfoglia e le ho pennellate con marmellata di lamponi.
Ho messo uno strato di crema pasticcera.
Poi ho appoggiato dopra il genovese, l'ho bagnato con uno sciroppo (proporzione 1:1, ad esempio 1 dl di acqua con 100 g di zucchero).
Lo sciroppo l'ho modificato; ho aggiunto Alchermes (un liquore ma voi potete utilizzare ciò che più vi piace).
Ho fatto un altro strato di crema pasticcera e ultimato con le altre due metà di pasta sfoglia anch'esse assemblate.
Infine ho montato della panna (35%) ho ricoperto la torta sia sopra che lateralmente. Ho tagliato le fragole e le ho adagiate sul cuore.
Ho anche messo un po' di lamponi per riempire i buchi ed infine ho gelatinato il tutto con un'apposita gelatina trasparente (potete utilizzare della gelatina di fragole).
Per finire ho riempito una sac à poche con bocchetta rigata e ho fatto il bordo della torta.
Ho adagiato la torta su uno specchio e decorato...
Ecco a voi il risultato finale...
Et voilà...
Gli sposi erano felici e io ancor di più...
Ho dimenticato l'ingrediente principale: l'AMORE...
Senza di questo non mettetevi nemmeno all'opera...
(:-*
7094
7095
Anche se potrebbe sembrare complicata non lo è affatto.
Ho preso la pasta sfoglia e ho ritagliato quattro metà cuori con l'aiuto di una forma ritagliata in precedenza su un cartone.
Ho fatto dei buchi su tutta la superficie e l'ho cotta in forno a 200 °C.
Nel frattempo ho preparato la crema pasticcera e il pan di spagna.
Per la crema pasticcera:
-1 litro di latte
-250 g di zucchero
-1 pz bacello di vaniglia
-8 pz uova intere
-40 g di fecola di mais
Portare ad ebollizione il latte con la stecca di vaniglia.
Sbattere le uova in una ciotola con lo zucchero e la fecola ottenendo una massa senza grumi.
Versare il latte nelle uova togliendo prima la stecca di vaniglia.
Rimettere il tutto nella pentola e cuocere a fuoco bassissimo per 2-3 minuti, finchè la crema si sarà addensata.
Passare in un chinois o in un colino a maglia stressa e far raffreddare.
Per il genovese:
-10 uova
-300 g di zucchero
-200 g di farina
-100 g di fecola di mais
-100 g di burro
Setacciare la farina, la fecola e far sciogliere il burro in un pentolino.
Sbattere le uva e lo zucchero e montare a bagnomaria (la temperatura della massa non deve superare i 50°C altrimenti l'uovo "caga"----> non è una parolaccia ma gergo culinario eh...).
Togliere dal bagnomaria e continuare a sbattere (meglio usare il frullino elettrico oppure l'impastatrice munita di frusta) finchè la massa non sia spumosa e fredda.
Incorporare con una spatola la farina facendo dei movimenti dal basso verso l'alto per incorporare aria e rendere soffice l'impasto.
Rpartire la massa in una tortiera (oppure nel mio caso in uno stampo rettangolare ritagliato poi a forma di cuore) precedentemente imburrata e infarinata.
Cuocre nel forno ad aria calda a 190 °C per circa 20 minuti.
Togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente.
Dopodichè tagliare il genovese in due o tre parti orizzontalmente, a dipendenza di come lo volete utilizzare.
Per il cuore ho assemblato le prime due metà di pasta sfoglia e le ho pennellate con marmellata di lamponi.
Ho messo uno strato di crema pasticcera.
Poi ho appoggiato dopra il genovese, l'ho bagnato con uno sciroppo (proporzione 1:1, ad esempio 1 dl di acqua con 100 g di zucchero).
Lo sciroppo l'ho modificato; ho aggiunto Alchermes (un liquore ma voi potete utilizzare ciò che più vi piace).
Ho fatto un altro strato di crema pasticcera e ultimato con le altre due metà di pasta sfoglia anch'esse assemblate.
Infine ho montato della panna (35%) ho ricoperto la torta sia sopra che lateralmente. Ho tagliato le fragole e le ho adagiate sul cuore.
Ho anche messo un po' di lamponi per riempire i buchi ed infine ho gelatinato il tutto con un'apposita gelatina trasparente (potete utilizzare della gelatina di fragole).
Per finire ho riempito una sac à poche con bocchetta rigata e ho fatto il bordo della torta.
Ho adagiato la torta su uno specchio e decorato...
Ecco a voi il risultato finale...
Et voilà...
Gli sposi erano felici e io ancor di più...
Ho dimenticato l'ingrediente principale: l'AMORE...
Senza di questo non mettetevi nemmeno all'opera...
(:-*
7094
7095