PDA

Visualizza Versione Completa : Rocciata

chocolatine
26-10-2004, 12:33
Sto cercando la ricetta di un dolce, chiamato Rocciata. E' fatto con una sorta di pastasfoglia molto fine, cacao, uvetta e tante altre cose... Non è molto leggero! :p
E' un dolce natalizio umbro, forse del folignate, che ho mangiato ad Assisi e so che fanno nella provincia di Perugia, nella parte sud. Mi potete aiutare, per favore?
Grazie!!!

Angy82
26-10-2004, 12:37
Ciao!!!
Ho appena trovato la ricetta su internet, non l'ho provata però me ne hai fatto venire la voglia, chissà :rolleyes: ... fammi sapere se è giusta e poi anche se è venuta bene ;)

INGREDIENTI

200 gr. di farina, gr 150 di zucchero, frutta assortita gr 50 (mandorle sgusciate, uva passa, gherigli di noci, fichi e prugne secche, una mela tenera), 4 cucchiai di olio, 2 cucchiai di vin santo, 1 cucchiaio di cannella in polvere, 1 limone, 1 presa di sale.

PREPARAZIONE

Tagliare la frutta a dadini e condirla con due cucchiai di olio, gr 100 di zucchero, vin santo, cannella, buccia grattugiata del limone: mescolare accuratamente con un cucchiaio. Sulla spianatoia impastare la farina con l'olio, lo zucchero rimasto, il sale e aggiungere l'acqua fino a formare una pasta morbida.

Dopo averla ben lavorata, farla riposare per qualche minuto, poi stenderla con il mattarello. Disporre la frutta nella sfoglia che verrà arrotolata su se stessa. Porre il rotolo su una placca da pasticceria imburrata attorcigliandolo; ungere la superficie della pasta con olio.

Mettere la rocciata sulla placca in forno caldo per almeno mezz'ora; tolta la torta dal forno, spolverizzare
con zucchero a velo.

chocolatine
26-10-2004, 17:19
Ciao Angie,
grazie mille! La proverò e ti farò sapere, però non ho trovato il cacao come ingrediente... farò una variante e lo aggiungerò sia nel ripieno che sopra, che ne dici? ;)
Grazie ancora per la tua gentilezza!
Choco (:-*

Angy82
26-10-2004, 20:14
Io penso che sia proprio una buonissima idea, il cioccolato lo adoro e mi sa che anche tu lo adori visto il tuo nick :D :D :D
Allora fammi sapere.... ciaoooo (:-*

ropa55
06-11-2004, 23:25
Io sto dolce mi ricordavo di averlo mangiato e dopo aver girato i sacri testi prima di dire cavolate ho trovato la ricetta della rocciata d'Assisi,ma è molto simile a quella descritta da Angy di cioccolato non c'è traccia................

Sarà una variante o con pezzetti di ciccolato o con aggiunta di cacao dolce ma nell'originale manca. :)

chocolatine
07-11-2004, 12:22
Hai ragione, ropa, la ricetta originale è senza cioccolato, mi sa, ma io ho mangiato il dolce con un po' di cacao in polvere e devo dire che ci stava d'incanto! Figurati che c'era anche una spruzzatina di alchermes!
Vi farò sapere! :p: