PDA

Visualizza Versione Completa : Marmellata di melone

gerogiro
23-09-2007, 21:42
Ingrdienti:
kg. 1 di polpa di melone già pulita e tagliata a cubetti
gr. 500 di zucchero
1 stecca di cannella
1 bacca di vaniglia aperta

Mettere in una ciotola la polpa di melone, spolverizzare con lo zucchero, unire la stecca di cannella e la bacca di vaniglia aperta; rimestare il tutto e lasciare riposare per una notte.
Al mattino travasare nella pentola e far cuocere il composto dolcemente fino a quando si raggiungerà la densità desiderata.
Dopo aver eliminato la cannella e la bacca di vaniglia, trasferire nei barattoli sterilizzati, chiuderli e capovolgerli.
Dopo 20' raddrizzare i barattoli, coprirli con un telo e lasciarli raffreddare completamente.
Conservare in dispensa.
Per chi non volesse vedere i semini neri nella marmellata basta mettere la bacca di vaniglia intera senza aprirla.

Questa marmellata l'ho fatta anche con il melone al kiwi ed è altrettanto delicata e ottima.

*°*anto*°*
23-09-2007, 21:54
mmmhhh che bontà:p:complimenti!!!
per semplificare chiedo aiuto a Laura66: me la puoi convertire con bimby?
Grazie a entrambe(:-*

matric
28-09-2007, 08:46
Ottima, faccio anc ora in tempo a farla!!!!! visto che ancora i meloni ci sono in giro;)

fioccorosa
29-09-2007, 21:49
[quote=gerogiro;644556]Ingrdienti:
gr. 500 di zucchero
1 stecca di cannella

Gina cara, come utilizzi questa invitantissima marmellata?
Penso di farla visto che ultimamente al mercato i meloni te li tirano addosso :eek:
Francy

brigidaa
29-09-2007, 22:04
mi sono permessa convertire la ricetta:

maremellata di melone (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=52708)

gerogiro
29-09-2007, 22:46
[quote=gerogiro;644556]Ingrdienti:
gr. 500 di zucchero
1 stecca di cannella

Gina cara, come utilizzi questa invitantissima marmellata?
Penso di farla visto che ultimamente al mercato i meloni te li tirano addosso :eek:
Francy
Francy carissima ,io la uso per fare le crostate e al mattino per la colazione sulle fette biscottate. Ti assicuro che , se il melone è maturo e profumato, ha un sapore straordinario.
Un bacio Gina

Ottima, faccio anc ora in tempo a farla!!!!! visto che ancora i meloni ci sono in giro;)

Francesca carissima,ciao provala e poi mi saprai dire......
Un bacio Gina

gerogiro
29-09-2007, 22:50
mi sono permessa convertire la ricetta:

maremellata di melone (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=52708)

Hai fatto benissimo cara Brigida, visto che le amiche possessori del bimbi sono tantissime e poi tu che sei maestra in marmellate e in cucina puoi permetterti questo e altro.......
Un abbraccio Gina

rosamunda
04-10-2007, 16:29
il melone che hai usato è:

- quello con la polpa arancione particolarmente profumato (da noi detto cantalupo)

- o quello dalla buccia gialla o verde,.. con la polpa di colore giallino chiaro (non profumato)

gerogiro
04-10-2007, 17:52
il melone che hai usato è:

- quello con la polpa arancione particolarmente profumato (da noi detto cantalupo)

- o quello dalla buccia gialla o verde,.. con la polpa di colore giallino chiaro (non profumato)

Ho usato il cantalupo proprio perchè è molto profumato...

rosamunda
05-10-2007, 00:02
Grazie !! :)