PDA

Mostra versione intera : Burek (gibaniza)

Pagine : [1] 2

ivanka
24/09/07, 13.15
Ed ecco una delle poche cose provenienti dal mio paese che faccio ancora. Purtroppo la pasta fillo così buona non trovo in Italia ed ogni tanto me la faccio mandare dai parenti ed amici in Jugoslavia.

Ingredienti:

300-400 gr di pasta fillo
600-700 gr formaggio feta schiacciato con la forchetta
5 uova – 4 nel impasto
1 vasetto di yogurt bianco intero
1/2 bicchiere di olio
acqua minerale frizzante
se si ha a disposizione un pò di ricotta fresca ma non è obbligatorio
sale (stare attenti perché la feta è molto saporita)

Con questi ingredienti fare un composto piuttosto liquido.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11205/Immagine_001~5.jpg

Ungere la teglia col olio e mettere un foglio di pasta.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11205/Immagine_002~4.jpg

Bagnare altri fogli con il composto di formaggio e da stropicciati metterli nella teglia fino a che non finiscono gli ingredienti.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11205/Immagine_003~4.jpg

Lasciare solo un foglio da parte che serve per coprire il burek. Spalmare con un uovo sbattuto mischiato con un po’ d’olio.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11205/Immagine_004~2.jpg

Cuocere per un oretta a 180 °C. Una volta cotto coprire con uno strofinaccio umido e lasciare riposare per qualche minuto.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11205/Immagine_005~2.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11205/Immagine_006~1.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11205/Immagine_007~0.jpg

Fatto.
Nel mio paese dicono che la riuscita dipende dal formaggio. Infatti con la feta della Lidl non viene bene, con quella dell'Esselunga o la Coop viene buonissimo.

Kitt3n
24/09/07, 13.51
Mi ispira un sacco questa ricettina :)
Meno male che hai scritto che con la feta del lidl non viene bene, altrimenti avrei provato proprio con quella :-|

dolcev
24/09/07, 13.52
Buono il Burek!!!! Lo fa spesso anche la mamma del mio ragazzo (Bosnia), loro peró chiamano burek quello con la carne e sirniza (l'avró scritto giusto) quello con il formaggio...
Grazie per la ricetta!

ivanka
24/09/07, 19.20
Mi ispira un sacco questa ricettina :)
Meno male che hai scritto che con la feta del lidl non viene bene, altrimenti avrei provato proprio con quella :-|

Si, la feta della Lidl ha poco sapore e infatti non la prendo mai neanche a mangiare così da sola. A me piace molto. ;)

ivanka
24/09/07, 19.25
Buono il Burek!!!! Lo fa spesso anche la mamma del mio ragazzo (Bosnia), loro peró chiamano burek quello con la carne e sirniza (l'avró scritto giusto) quello con il formaggio...
Grazie per la ricetta!

Non so quanti nomi ha perchè ogn'uno lo chiama secondo le tradizioni della zona. In Bosnia lo fanno in ogni casa, stendono la pasta in un'attimo e condiscono come vuoi: con le patate, la carne, gli spinaci e la feta, solo la feta. Il ripieno arrotolano nella pasta e cuociono che sembra più una spirale. Anche mia nonna lo facceva in casa e forse è rimasta unica cosa che non sono riuscita ad imparare da lei e me ne ha insegnate tante...(:-*

ProfumoDiSpezie
24/09/07, 19.45
Il Burek e' buonissimo!!! :p: Ma per amore d'informazione devo dire che non ha origini ne' serbe ne' bosniache bensi' turche! ... per quanto tutte le versioni siano notevoli! :)

ivanka
25/09/07, 08.28
Il Burek e' buonissimo!!! :p: Ma per amore d'informazione devo dire che non ha origini ne' serbe ne' bosniache bensi' turche! ... per quanto tutte le versioni siano notevoli! :)

Stando sotto il dominio turco per secoli la cucina serba, bosniaca e in generale balcanica ha preso tantissime abitudini e tradizioni dai turchi. Poi man mano le cose sono state sicuramente modificate secondo i popoli e paesi che le praticavano.
Fa niente di dove arriva. E' importante che sia buono.:p:
La tua informazione è stata una tua curiosità che ci volevi far notare oppure centri qualcosa con i paesi balcanici?

dolcev
25/09/07, 09.08
Non so quanti nomi ha perchè ogn'uno lo chiama secondo le tradizioni della zona. In Bosnia lo fanno in ogni casa, stendono la pasta in un'attimo e condiscono come vuoi: con le patate, la carne, gli spinaci e la feta, solo la feta. Il ripieno arrotolano nella pasta e cuociono che sembra più una spirale. Anche mia nonna lo facceva in casa e forse è rimasta unica cosa che non sono riuscita ad imparare da lei e me ne ha insegnate tante...(:-*

è vero ha tanti nomi il burek, e come dici tu ognuno lo fa secondo la tradizione della propria zona. Mi ero dimenticata del burek alle patate, buonissimo!! E mi ero anche dimenticata che lo arrotolano...
In ogni caso é buonissimo! Quando finalmente troveró la pasta fillo anche a Bolzano proveró la tua ricetta!!! (:-*:)

ivanka
25/09/07, 09.15
è vero ha tanti nomi il burek, e come dici tu ognuno lo fa secondo la tradizione della propria zona. Mi ero dimenticata del burek alle patate, buonissimo!! E mi ero anche dimenticata che lo arrotolano...
In ogni caso é buonissimo! Quando finalmente troveró la pasta fillo anche a Bolzano proveró la tua ricetta!!! (:-*:)

Se hai minimamente la possibilità, fatti insegnare da qualcuno come si fa la pasta. Ti ripeto, in Bosnia lo fanno in tutte le case, anche al momento quando arrivano gli ospiti. Io ho avuto tante occasioni per imparare e sono stata stupida a non sfrutarle. Pensa che la mia prima vicina di casa in Croazia era da quelle parti e non c'era bisogno di farlo, lo faceva lei. Che peccato. Adesso non ho più nessuno che mi può dare qualche lezione.>:->(:-*

ProfumoDiSpezie
25/09/07, 18.00
Fa niente di dove arriva. E' importante che sia buono.:p:
La tua informazione è stata una tua curiosità che ci volevi far notare oppure centri qualcosa con i paesi balcanici?[/quote]

Quando si puo' (perche' spesso le origini delle ricette sono dubbie)credo che sia giusto dare a Cesare quel ch'e' di Cesare. Per cui perche' non dare un'informazione in piu' a chi puo' interessare? Si fa, come s'e' fatto per il Kachapuri (se leggi il post sai cosa intendo. L'intervento fatto non mi ricorda da chi, e mi scuso per questo, e' molto interessante) e per altre ricette, indipendentemente che io abbia a che fare con i balcani o meno.
Poi, come ho gia' detto, tutte le versioni e varianti sono ottime: con patate, carne macinata, spinaci ... ! :p: :)

ivanka
26/09/07, 13.25
Quando si puo' (perche' spesso le origini delle ricette sono dubbie)credo che sia giusto dare a Cesare quel ch'e' di Cesare. Per cui perche' non dare un'informazione in piu' a chi puo' interessare? Si fa, come s'e' fatto per il Kachapuri (se leggi il post sai cosa intendo. L'intervento fatto non mi ricorda da chi, e mi scuso per questo, e' molto interessante) e per altre ricette, indipendentemente che io abbia a che fare con i balcani o meno.
Poi, come ho gia' detto, tutte le versioni e varianti sono ottime: con patate, carne macinata, spinaci ... ! :p: :)[/quote]

Hai ragione tu. Importante che sia buono.
Io sono nata in Serbia, a Belgrado, però dall'eta di 15 vivevo in Croazia. 16 anni fa ho conosciuto mio marito italiano, e da 11 anni vivo in Italia. In casa mia ogni tanto si sente un miscuglio di sapori:p: ma sono molto più orientata verso la cucina italiana, in particolare mediteranea.(:-*

Twinss
26/09/07, 17.45
Io ho mangiatop il byrek a Tirana, e cercavo appunto la ricettaaaaaaaaaaaaaaa.........................graz ieee.......io l'ho mangiato al formaggio, agli spinaci, alla carne, e alla cipolla......:D;)

felsina
26/09/07, 18.55
Assaggiato tempo fa, purtroppo non ero presente alla preparazione e non ho ancora ben capito se l'acqua frizzante andava prima o dopo ...... le amiche si ricordavano "dopo" ...... però dalle foto l'impasto pare ancora crudo!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10402/burek6bis.jpg

ecco qui i due cotti con carne e verdure,

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10402/burek8.jpg

ottimi, bella ricetta!
:)

felsina
26/09/07, 19.08
e grande lavorazione!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10402/burek2.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10402/normal_burek3.jpg

ho provato parecchie volte, da rifare comunque, aspetto delucidazioni! :)

ivanka
27/09/07, 12.40
Quello che fai vedere tu è come dicevamo prima quando si fa in casa. Io non sono mai riuscita a farlo. Per l'acqua frizzante io la metto insieme al formaggio prima di cuocerlo perche fa gonfiare l'impasto. Può darsi che si può mettere anche dopo. Questa ricetta l'ho già notata ma se ho capito bene questa signora non la vedi più? Se sì è un peccato. Potevi farti spiegare bene il tutto a parte che loro fanno sempre tutto a occhio (la frase che odio>:->). Comunque è troppo buono. Non ti immagini quanto mi manca. La pasta me la faccio mandare o dalla Jugoslavia oppure da Parigi dove vive mia cugina e c'è un negozio con questi prodotti e poi la congelo. Però non è possibile che a Milano non si trova una cosa simile con tutti gli slavi che ci sono.:confused:

felsina
27/09/07, 19.36
Quello che fai vedere tu è come dicevamo prima quando si fa in casa. Io non sono mai riuscita a farlo. Per l'acqua frizzante io la metto insieme al formaggio prima di cuocerlo perche fa gonfiare l'impasto. Può darsi che si può mettere anche dopo. Questa ricetta l'ho già notata ma se ho capito bene questa signora non la vedi più? Se sì è un peccato. Potevi farti spiegare bene il tutto a parte che loro fanno sempre tutto a occhio (la frase che odio>:->). Comunque è troppo buono. Non ti immagini quanto mi manca. La pasta me la faccio mandare o dalla Jugoslavia oppure da Parigi dove vive mia cugina e c'è un negozio con questi prodotti e poi la congelo. Però non è possibile che a Milano non si trova una cosa simile con tutti gli slavi che ci sono.:confused:
Purtroppo non la vedo più, comunque ho ri-postato la ricetta

ChiaraC
14/10/07, 03.42
Oggi ho provato la tua ricetta e l'ho trovata molto buona! Ho fatto qualche variante, infatti l'ho usata per finire un pò di formaggi vari che stazionavano nel frigo da un pò... in più (non ti mettere a ridere..) siccome non avevo acqua gasata ho messo nell'impasto un pò di birra! ..le uniche bolle che avevo in casa..
Comunque mi è piaciuta molto, ne ho assaggiato un pò, il resto l'ho congelato a fette e mi risolverà qualche pranzo in ufficio, spero sia buono scongelato.. l'avevo assaggiato in croazia, e mi ero sempre chiesta come facevano a dare quell'aspetto alla pasta...:)

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10256/burek_1.jpg http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10256/burek_2.jpg

Grazie per la ricetta! Penso che la ripeterò spesso:p::p::p:

Una domanda, nelle varianti che citi (carne, spinaci..) si fa sempre con la stessa "tecnica", cioè bagni e "stropicci" i fogli di pasta fillo nel ripieno o è diversa tipo quella arrotolata che ha mostrato felsina?

ivanka
14/10/07, 10.17
Prima di tutto, complimenti! Ha un aspetto bellissimo.
La birra non ho mai messo ma penso che va bene lo stesso. Le bollicine servono per farla crescere. Ci sono delle persone che mettono una punta di bicarbonato oppure lievito per le torte salate. Io bevendo l'acqua frizzante in casa ce l'ho sempre.
Per il congelamento non ti posso dare una mano visto che a casa mia quello che rimane la sera si mangia il giorno dopo riscaldato (a me piace anche freddo). Penso che si può fare.
Le varianti che ti dicevo si fanno con il procedimento diverso da questo. I fogli si stendono sulla teglia e poi il condimento si versa sopra a modo strati.
Un'altro modo molto buono è arrotolando la pasta condita però con questa confezionata di solito rimane dritta non a modi serpente come quella vista da Felsina. Alla prima occasione le farò in qualche altro modo e ve le farò vedere. Se vuoi una spiegazione più dettagliata fammi sapere. Ti spigherò meglio. Adesso l'ho buttata giù così tanto per distinguerli.(:-*

ChiaraC
14/10/07, 19.42
Ciao, grazie, sei stata chiarissima. Magari ti farò sapere se scongelato rimane buono, può essere utile. Se fai le altre versioni postale, sono curiosa... grazie ancora! :)

ivanka
14/10/07, 19.51
Ciao, grazie, sei stata chiarissima. Magari ti farò sapere se scongelato rimane buono, può essere utile. Se fai le altre versioni postale, sono curiosa... grazie ancora! :)
Ok, tu chiedi pure e fammi sapere come viene scongelato(:-*

ChiaraC
31/10/07, 04.35
Ok, tu chiedi pure e fammi sapere come viene scongelato(:-*

Ciao, ti aggiorno sulla "scongelazione". Rimane buono. Io ne avevo 3 pezzi e me li sono mangiati in ufficio. L'ho tirato fuori la sera prima e messo in frigo e poi tenuto a temperatura ambiente durante la mattina. Io l'ho mangiato così, sicurmante se c'è la possibilità anche di scaldarlo un pò in forno è ancora più buono. :)

ivanka
31/10/07, 10.25
Grazie, informazione molto utile(:-*

ChiaraC
01/11/07, 01.16
Grazie, informazione molto utile(:-*

Chouly
11/11/07, 17.19
deve essere davvero buono!

io ho la ricetta della gibaniza slovena... babba bia:-|:-|:-|:-|
tutta un altra cosa... mele,panna acida e semi di papavero a secchiate..
bràààààh :-|

comuuunque, riggiunti i -12kg mi regalo quasta magnifica torta!
grazie mille per la ricettina! :p:

maik
12/11/07, 00.32
deve essere davvero buono!

io ho la ricetta della gibaniza slovena... babba bia:-|:-|:-|:-|
tutta un altra cosa... mele,panna acida e semi di papavero a secchiate..
bràààààh :-|

comuuunque, riggiunti i -12kg mi regalo quasta magnifica torta!
grazie mille per la ricettina! :p:

mmmh interessante. E che genere di dolce è, a strati?